can

Can

Can è un verbo modale ed ausiliare. Considerate che è uno dei verbi più importanti e più comunemente utilizzati tra quelli modali in inglese. Modal Verbs. Può essere usato per esprimere una capacità o un’opportunità. Per richiedere un permesso o per concederlo, per mostrare una possibilità oppure un’impossibilità. Nella lezione di oggi, ci vogliamo occupare e focalizzare su questo verbo.

Can

Come abbiamo già detto, ribadiamo che Can è un verbo che svolge due funzioni fondamentali nella grammatica inglese: come verbo modale e come verbo ausiliare. Letteralmente il suo significato è “potere”. Dunque un verbo con tale significato si usa per parlare di possibilità, opportunità, richieste e permessi.

La struttura

La classica struttura grammaticale e frasale all’interno della quale si inserisce questo verbo è la seguente.

soggetto + verbo ausiliare Can + verbo principale

Il verbo principale che viene in seguito a Can è sempre nella sua forma all’infinito essenziale, cioè senza To.

Allora una volta fornita tale spiegazione, vi faremo vedere una frase esempio in inglese che si riferisce rispettivamente ad una proposizione affermativa, negativa e interrogativa.

Soggetto          Verbo Ausiliare Can          Verbo Principale

I                                can                                       play tennis

I                        can not/can’t                                play tennis

Can                          you                                        play tennis?

La prima frase è di tipo affermativo “Io posso giocare a tennis”

Seconda frase è di tipo negativo: “(Io) non posso giocare a tennis.

La terza frase, “Puoi giocare a tennis?”, è quella interrogativa. Come vediamo nelle domande in inglese si invertono le posizioni che occupano il soggetto e il verbo modale Can. Quindi è il verbo modale a passare in prima posizione, mentre il soggetto con cui si comincia sempre la frase in inglese, passa in seconda posizione.

can

Can

Notiamo da questi tre esempi che il questo verbo rimane sempre invariato nella sua forma. La sua forma è unica. E un’altra regola molto importante è quella per cui il verbo principale nella frase che viene in seguito a Can, è sempre nella sua forma essenziale all’infinito.  La forma essenziale all’infinito vuol dire che il verbo principale è nella sua forma basilare senza l’aggiunta della particella To.

Non potremmo dunque mai dire I can to play tennis, ma dovremmo rimuovere sempre To quando prima del verbo principale ci sarà il verbo Can.

Casi in cui viene usato.

Per esprimere possibilità e capacità.

Nell’inglese lo utilizziamo per parlare di ciò che è possibile di quello che noi siamo liberi di fare o in grado di fare.

I can play tennis. / Posso giocare a tennis.

She can see you. / Lei può vedermi

Can you hear me? / Puoi sentirmi?

Can

Di solito, useremo questo verbo facendo sempre riferimento al presente. Sappiate però che è possibile usarlo quando parliamo facciamo di decisioni nel presente per dei momenti che si riferiscono al futuro o alle nostre capacità nel futuro.

Can you help me with my garden? / Puoi aiutarmi con il mio giardino? La frase fa riferimento ad un momento presente.

No, I’m busy today, but I can help you tomorrow morning. /No, sono impegnato oggi, ma posso aiutarti domani mattina. La frase fa riferimento ad un momento futuro.

Per esprimere richieste ed ordini.

Lo usiamo spesso nelle domande per chiedere o per invitare qualcuno a fare qualcosa. Domande che non sono in realtà delle vere domande. Non vogliamo in realtà sapere se la persona è in grado di fare qualcosa, ma vogliamo invece che lo faccia, punto e basta.

In questo modo l’uso del verbo si può considerare informale e quindi viene usato in ambito famigliare o tra amici.

Uso Famigliare e tra Amici

Can you turn the TV on? / Puoi accendere la televisione?

Can you do me a favour? / Mi puoi fare un favore?

Per dare e per chiedere permesso.

In inglese qualche volta si usa per chiedere o per dare permesso a qualcuno per fare o meno qualcosa.

Excuse me, can I smoke inside the building? / Mi scusi, posso fumare all’interno dell’edificio?

You can’t smoke inside, but you can smoke in front of the building. / Non può fumare dentro, ma lo può fare di fronte all’edificio.

Uso Informale

Ricordiamo però che l’uso di questo verbo per dare e chiedere permesso è abbastanza informale in inglese.

Se vogliamo o se dobbiamo essere più formali possiamo ricorrere all’uso di CouldMay  o Might al suo posto.

Per offrire di fare qualcosa per gli altri.

Can si usa quando vogliamo offrire a qualcuno il nostro aiuto.

Can I drive you home, if you want? / Se vuoi ti posso dare un passaggio fino a casa?

Can I help you with the grocery bags? / Posso aiutarti con le buste della spesa?

Per proibire qualcosa o per far capire che qualcosa non è ammesso/concesso.

Negazione

In questi casi in inglese si ricorre all’uso del verbo nella sua di negazione, dunque Can not o Can’t.

You can’t smoke inside this restaurant./ Non potete fumare all’interno di questo ristorante.

You can not drive a car under the age of 18 in Europe. / In Europa non puoi guidare una macchina sotto i diciotto anni.

Quando siamo sicuri che qualcosa non sia la verità oppure che qualcosa sia sorprendente.

Usiamo Can’t in casi del genere.

It can’t be raining! It was sunny only 5 minutes ago! / Non può piovere! C’era il sole cinque solo minuti fa!

Nella speranza che questo breve articolo vi sia stato di aiuto.

Leggi Must

Leggi anche Frasi in Inglese e Frasi Belle in Inglese.