Emittenti Radio in Inglese


emittenti radio in inglese

Indice dei Contenuti

Emittenti Radio in Inglese

L’inglese è tutto intorno a noi. Basta anche conoscere le migliori stazioni radio in inglese per impararlo o per praticarlo. La radio vi servirà per fare pratica con l’ascolto dell’inglese in ogni momento e da dove preferite. La radio è uno degli strumenti più efficaci per migliorare il listening. Allo stesso tempo vi permetterà di sciogliervi con il ritmo e l’intonazione dei madre lingua inglesi. Emittenti Radio in Inglese.

Un ascolto attento alla radio non solo migliora la vostra comprensione dell’inglese ma vi aiuta anche a perfezionare la vostra padronanza della lingua parlata e della pronuncia. Sapevate che già nel periodo tra le due guerre mondiali già si pensava di imparare una lingua con la radio?

Emittenti Radio in Inglese

Eh, già, nel 1924 la BBC usava la radio come mezzo di istruzione, in particolare proprio con la diffusione di programmi stranieri. Le lingue più insegnate erano francese, inglese, tedesco e italiano. Si parlava, si traduceva e a volte si cantava. Il vantaggio della radio è proprio quello di essere ascoltata e ovunque e d è anche facilmente accessibile a tutti perché è gratis.

La radio offre un’ambiente propizio all’apprendimento linguistico perché ti aiuta a creare una bolla di suoni, parole ed espressioni solo nella lingua di interesse, l’inglese in questo caso! Avvolti nelle parole inglesi non potrete non assimilarle! Ancora meglio, assorbirete il ritmo della lingua, la pronuncia e l’intonazione. La radio vi permetterà di fare grandi progressi verso la padronanza della lingua soprattutto a livello di comprensione e produzione orale. Emittenti Radio in Inglese.

Stazioni Radio in Inglese

Iniziamo con alcuni consigli utili.

  1. Ritagliatevi del tempo per ascoltare la radio ogni giorno.
  2. Trovate il vostro talk show radiofonico preferito
  3. Non limitatevi ad ascoltare una sola stazione radio
  4. Ascoltate stazioni che propongono notiziari in inglese semplificato. Due di queste sono BBC e il VOA (Voice of America).
  5. Ascoltate delle interviste. Per iniziare NPR (National Public Radio) offre un’apposita sezione interviste. Uno degli show più popolari della NPR è Fresh Air e contiene moltissime interviste di grandi personaggi dello spettacolo.
  6. Annotate frasi e parole interessanti
  7. Ascoltate dei programmi con schemi definiti per migliorare la vostra comprensione
  8. Controllate il sito web della stazione per maggiori informazioni
  9. Non usate il dizionario
  10. Ascoltate dei podcast. Una delle stazioni podcast migliori e tra le più facili da capire è BBC News minute.

Radio Inglesi

ABC Radio.

American Broadcasting Radio.

È una delle stazioni più note e importanti in lingua inglese degli USA. È ascoltata per le sue varietà di notizie, interviste, sport e contenuti. Qui potete ascoltare il perfetto inglese con accento americano.

WNYC

È la stazione radio newyorkese per eccellenza. Garantisce l’accento americano di new York. È quindi un’ottima scelta per informarsi sulle notizie e sulla vita quotidiana nella Grande Mela.

BBC.

La BBC è senza dubbio la migliore e la più nota stazione radio per l’apprendimento dell’inglese. Questa radio offre possibilità di scaricare podcast in inglese e di ascoltare la radio in diretta.

London Heart

Come suggerisce il suo nome, è una stazione radiofonica londinese in cui è possibile trovare musica di tutte le epoche e una grande varietà di stili. London Heart è sicuramente una stazione dove potete affinare il vostro orecchio con musica anglosassone di grande qualità.

Emittenti Radio Sportive

Alcune stazioni inglesi dedicate allo sport.

BBC Sportsworld

Radio Bleav Football

Talksport

C’è anche VOA Learning English.

Conosciuto anche come Voice of America. Questa è una delle migliori stazioni radio per imparare l’inglese americano. Si rivolge a studenti principianti e intermedi. La sua caratteristica è qui sentirete tutti parlare lentamente, in modo chiaro e con un accento scandito in maniera chiara e comprensibile in modo tale che il pubblico non abbia problemi di comprensione. Questa radio si concentra sul vocabolario e sugli eventi attuali come politica, scienza, cultura ed intrattenimento. Emittenti Radio in Inglese.

Stazioni Radio Inglese

Anderson Cooper 360

Bloomberg Radio

Capital FM

The Documentary

Pop Culture Happy Hour

Infine ricordate che per imparare attraverso la radio inglese le seguenti cose importanti.

Cercate programmi adatti al vostro livello di inglese

Ascoltate la maggiore varietà possibile per imparare nuovi vocaboli

Fate in modo che diventi la vostra routine

Esercitatevi nella pronuncia e nell’intonazione delle parole inglesi ad alta voce

Man mano che migliorate, accettate la sfida di trovare nuovi programmi con un linguaggio più tecnico e un inglese più avanzato

Stazioni Radio

In più, ecco in breve quelli che riteniamo i trucchi più importanti

Ascoltare la radio ogni giorno per almeno 5-10 minuti al giorno

Scegliete bene il vostro programma

Non scoraggiatevi

Praticate lo shadowing. Cos’è? È una tecnica che consiste nel ripetere ad alta voce, parola per parola, ciò che senti alla radio.

Ogni tanto divertitevi semplicemente ascoltando la musica inglese o americana! Perché anche quella è un ottimo metodo per apprendere parole e pronunce!

Se seguite questi semplici cinque consigli vedrete che imparare l’inglese con la radio non solo è semplice ma anche divertente ed efficace. I piccoli ostacoli all’inizio verranno rapidamente superati con la pratica di ascolto per 5-10 minuti ogni giorno!

Emittenti Radio in Inglese

In sintesi ecco i vantaggi dell’ascolto di un programma radiofonico inglese.

Miglioramento dell’ascolto in inglese.

Acquisizione e accesso a nuovi vocaboli

Acquisire familiarità con diversi accenti inglesi

Abituarsi a frasi ed espressioni della vita quotidiana

Aiuta ad avere una visione più solida della cultura anglosassone

Tenersi aggiornati su notizie, opinioni e argomenti vari in tutto il mondo

Quando si ascolta una radio in inglese è fondamentale che il vostro interesse rimanga sempre vivo. Dopo qualche tempo vi ritroverete a capire l’intera trasmissione e questa sarà la ricompensa più grande!

Buon ascolto!

Scuola Inglese Roma

 

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: