FCE First Certificate in English

FCE First Certificate in English: come superare l’esame del First Certificate

L’esame del Cambridge FCE First Certificate in English, detto anche FCE attesta la conoscenza della lingua inglese di coloro che hanno un livello medio-avanzato. E’ l’esame più conosciuto, preparato e affrontato dagli studenti di inglese. Questo perché richiede il livello minimo di conoscenza linguistica richiesto a livello universitario dei paesi anglosassoni. Fa parte degli Esami Cambridge English.

Come tutti gli altri Esami e Certificazioni ufficiali imposti dallo standard di Cambridge English, si tratta di un test il cui risultato è superato o non superato. Inoltre se viene superato con successo, l’esame di FCE First Certificate in English non è soggetto a scadenza nel tempo. In più ci sono due modi per sostenerlo : in modo elettronico o in modo cartaceo. Corsi Inglese.

FCE FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH: ESAME CAMBRIDGE

Si tratta di un’esame completo che implica l’insieme di tutte e quattro competenze linguistiche quali la lettura, la comprensione orale, la conoscenza della scrittura e la capacità orale.Quindi se si sta pensando di passare il FCE, qui sotto troviamo la descrizione dettagliata delle quattro sezioni principali di cui è composto e come affrontarle.

Prima di tutto va controllato il calendario con le date in cui si svolgono gli esami. Si farà allora riferimento al sito web di Cambridge English.

L’esame First Certificate si divide in quattro parti: le prime tre vengono affrontate nella stessa data, mentre l’ultima avrà luogo in un altro giorno.

1. Reading and Use of English
  2. Writing
  3. Listening
  4. Speaking

Prima parte: Reading and Use of English language

Durata – 75 min

Questa prima parte stabilisce le conoscenze da parte del candidato della lettura, della grammatica e del vocabolario. Si tratta di ben cinquantadue domande a scelta multipla. Nello specifico, ecco come vengono nominate in Inglese le sezioni in cui è suddivisa la prima parte del esame :

• Multiple choice (scelta multipla)
  • Open-close
  • Word formation (formazione di parole)
  • Key word transformation (trasformazione di parole chiave)
  • Text with six multiple choice questions (testo con sei domande a scelta multipla)
  • Text with six sentences missing (testo con sei frasi mancanti)
  • Multiple matching (coordinamento multiplo)

Il consiglio che possiamo dare ai candidati è quello di controllare lo spelling, prendere appunti sui vocaboli più difficili e quelli nuovi. Bisogna prima di tutto leggere per intero il testo prima di rispondere!

Seconda parte: Writing

Durata – 80 min

Questa seconda parte esamina le conoscenze di scrittura dello studente, a cui verrà chiesto di stendere due testi con minimo 140 parole ed un massimo di 190. Il primo testo deve essere un saggio, mentre il secondo è a scelta tra un articolo, una recensione, una lettera, o un racconto.

Il consiglio è di seguire sempre le istruzioni fornite! Per lo scritto a scelta, è meglio scegliere quello che più si addice alla personalità del candidato e in cui si ha più conoscenza. La cosa più saggia è quella di cercare di usare più sinonimi possibili, per dimostrare agli esaminatoti di possedere un vocabolario vasto!

Terza parte: Listening

Durata – 40 min

Questa terza parte si occupa della valutazione della comprensione orale. La persona esaminata dove ascoltare parlanti nativi pronunciare dei brevi discorsi per poi rispondere a delle domande su quanto appena ascoltato. Ci sono 30 domande a cui rispondere.

Il consiglio è quello di leggere a priori le domande relative all’audio prima di iniziare l’ascolto. La seconda volta che si ascolta sarebbe preferibile prestare attenzione ai dettagli.

Quarta parte: Speaking

Durata – 14 min

Questa è l’ultima parte dell’esame FCE e valuta le capacità oratorie dell’esaminato. La prova viene passata in coppia ed è divisa in quattro parti. Nelle prime due lo studente interagisce con l’esaminatore mentre nelle ultime due si confronta con l’altro esaminato.

Qui il consiglio più utile è quello di non ripetere quanto detto dall’altro candidato!

FCE Cambridge - Esame First Certificate

First Certificate test: come si leggono i risultati dell’esame FCE

Il punteggio dell’esame First Certificate è compreso tra 140 e 190.

Per superare l’esame però è richiesto un punteggio di 160 punti o superiore in modo tale da poter ottenere il certificato di Cambridge First Certificate che ha come equivalente il livello B2 del quadro europeo. Coloro che superano l’esame con un risultato di 180 punti o superiore avranno invece il certificato Cambridge First Certificate di livello C1 del quadro europeo.

FCE First Certificate: risultati

Le varie parti dell’esame incidono come segue sul risultato finale:

• Prima parte: 40 %
  • Seconda parte: 20 %
  • Terza parte: 20 %
  • Quarta parte: 20 %

Quindi coloro che sostengono l’esame ricevono dei risultati dettagliati sia per le 4 parti che per il risultato generale, mentre quelli che lo superano con successo avranno un certificato privo di data di scadenza.

Scegliete un Buon Corso di Inglese.

Good luck with FCE exam, guys! – Buona Fortuna con l’esame del First Certificate! Corsi molto consigliati per il mondo economico sono i Corsi di Business English. e il relativo certificato Business English Certificate.

Nella nostra Scuola sono disponibili inoltre Corsi Mini Gruppi e i  Corsi Online.

Update 03 04 2022.

Dove Siamo