Modal Verbs


modal verbs

Modal Verbs

Parliamo dei verbi modali inglesi, Modal Verbs chiamati anche verbi ausiliari o anche verbi modali ausiliari. Possiamo paragonarli agli ingredienti che “condiscono” la grammatica inglese. Si chiamano ausiliari perché “aiutano”. L’ausilio è di fatto un aiuto. Capire come essi vengono usati è cruciale per sviluppare fluidità nella lingua. I modali sono dei verbi speciali che si comportano in modo irregolare. Infatti sono diversi dai verbi normali come per esempio visit/visitare, work/lavorare, play/giocare…  Un verbo modale, Modal Verb fornisce delle informazioni aggiuntive rispetto alla funzione del verbo principale che viene in seguito.

Modal Verbs

Ciò significa che un modale ha il potere di cambiare gli altri verbi nella frase. In più i verbi modali possiedono una grande varietà di funzioni comunicative. I modal verbs fanno in modo che la frase esprima uno dei quattro scopi comunicativi che sono:

*Far vedere un livello di possibilità

*Indicare un’abilità, capacità, possibilità

*Mostrare un dovere, un obbligo: un’esigenza di fare qualcosa

*Dare permesso

Modal Verbs

Ecco alcune delle principali caratteristiche dei verbi ausiliari:

1.

Essi non cambiano mai la loro forma. Questo significa che non potete aggiungere la “-s” per la terza persona singolare al presente; non potete aggiungere “-ed” per la coniugazione al Past Simple dei modali; non potete aggiungere “-ing” alla fine dei modali e questo significa che essi non possono essere usati nel Present Continuous o come gerundio.

2.

I Modal Verbs sono sempre seguiti dall’infinito senza l’uso di “to”. L’uso del verbo in inglese senza la coniugazione del “to” si chiama bare infinitive, letteralmente l’infinito essenziale.

3.

Questi verbi si usano per esprimere una modalità che permette all’oratore, al colui che parla, di esprimere certezza, possibilità, intenzione, dovere, necessità e di essere in grado di fare qualcosa.

Vediamo quali sono i Modal Verbs in inglese.

Modal Verbs

Esistono dieci modal verbs nella grammatica inglese. Ci sono nove verbi modali principali. Ecco in breve la lista che li elenca.

1.Will, 2. Would, 3. Should e Ought to, 4. Could, 5. May, 6. Can, 7. Shall, 8. Must, 9. Might.

Diamo ora uno sguardo più approfondito ad ogni modal verb.

Modal Verb

Will

Usiamo in inglese questo modal verb, quando sappiamo con certezza che qualcosa verrà fatto. E così ricorriamo all’utilizzo di will per comunicarlo. Quindi ricordiamo: quando si usa il verbo modale will siamo sicuri che l’azione descritta avverrà.

Es: I will buy my husband a beautiful Christmas present. Comprerò a mio marito un bel regalo di natale.

Would

Questo Modal Verb indica una condizione. Per ricorrere al suo uso dobbiamo sapere che è possibile che l’azione descritta accada ma prima di ciò si deve avverare un’altra condizione. La frase che contiene would al suo interno dovrà necessariamente contenere la preposizione if che in inglese indica il periodo ipotetico. Would si utilizza coniugandolo nel tempo passato.

Es: I would take a flight to Mexico if it was possible travelling. Prenderei un volo per il Messico se fosse possibile viaggiare.

modal verb

Modal Verb

Should

I due Modal Verbs should e ought to vengono usati per indicare che c’è il bisogno di compiere un’azione la quale però non è stata ancora compiuta. Grammaticalmente parlando ci possono essere diverse ragioni per le quali tale obbligo non sia stato reso esecutivo. Di solito è una parte della frase, oppure la frase intera a spiegare perché tale azione non è stata ancora completata.

Qui entra in funzione la particella di connessione but/ “ma, però” che collega le proposizioni. C’è comunque una leggera differenza tra should e ought to. Il primo è un pò più forte come obbligo, mentre il secondo verbo esprime un obbligo in maniera più leggera.

Es: I should pay my debts but I haven’t gotten around to doing it. Dovrei pagare i miei debiti ma non c’è l’ho fatta.

Es: I ought to go to the university to pay my fees but I have fever. Dovrei andare all’università per pagare la mia retta ma ho la febbre.

Could

Questo è un modal verb che indica che esiste la possibilità, o anche la capacità di compiere o anche di completare un’azione. Tuttavia con l’uso di could viene offerta l’allusione che c’è una ragione per non aver fatto ciò che è richiesto. Di fatto could è un verbo molto potente ed è spesso utilizzato per indicare un problema che il comunicatore vuole esprimere.

Es: He could find a well-paid job with his kind of CV. He has chosen not to. Lui poteva trovare un lavoro ben pagato con il suo tipo di curriculum ma ha scelto di non farlo.

Modal Verbs

Can

Questo modal verb dimostra la capacità di intraprendere un’azione. Però can non può essere usato coniugandolo ai tempi passati. Il suo significato vuol dire che qualcosa succederà piuttosto che fosse successo.

Es:  I just received my overdue salary so I can pay my electricity bill. Ho appena ricevuto il mio stipendio in ritardo quindi posso pagare la bolletta della luce.

Modal Verb

 May

Questo verbo nasce con un obiettivo doppio. Il primo è quello di indicare il permesso di fare qualcosa. Il secondo è quello di indicare che ci sia la possibilità che qualcosa accada. Quando usiamo may   con lo scopo di indicare un permesso a qualcuno, lo facciamo all’interno di una frase, preposizione o parte di frase semplice.

Es: You may use the toilet during the break. Puoi usare il bagno durante la pausa.

E come abbiamo detto sopra, il verbo may può essere usato per mostrare la possibilità che qualcosa accada.

Es: It may be raining later in the afternoon. Potrebbe piovere più tardi nel pomeriggio.

Nell’esempio appena descritto sopra vediamo che may è interscambiabile con might nel suo significato e implica una forte probabilità che qualcosa accada.

 Shall

Il verbo ci dice che qualcosa succederà. Comunque per il suo utilizzo è sempre richiesta qualche sorta di condizione. E se shall viene usato nella frase si utilizza necessariamente la parola di connessione when/quando tra le due parti della proposizione.

Es: I shall go in vacation when long distance travelling becomes possible. Potrei andare in vacanza quando viaggiare a lungo raggio diventi di nuovo possibile.

Modal Verbs

 Might

Questo verbo modale implica la possibilità di qualcosa. Quando viene usato might, c’è sempre un risultato finale. La conseguenza è che qualcosa potrebbe accadere oppure potrebbe non accadere. Spesso nelle frasi dove c’è l’uso di might c’è un accenno, un indizio nascosto che spiega perché l’azione si svolgerà o meno. A volte però la ragione potrebbe essere esplicita. Modal Verbs.

Es: I might buy you a dog. Potrei comprarti un cane.

Ma anche:

I might buy you a dog if you have better results at school. Potrei comprarti un cane se hai risultati migliori a scuola.

 Must

Il modal verb must indica che qualcosa sarà fatto in maniera definitiva o che succederà in maniera definitiva. Must è un verbo molto più forte di will e suggerisce che l’azione che dovrà accadere è di estrema importanza.

Es: I must pay my electricity bills otherwise the electricity company will shut it down. Devo pagare le bollette della luce altrimenti la compagnia elettrica me la toglierà.

Scuola Inglese Roma.

Leggi anche Phrasal Verbs. Verbo Essere in Inglese. Mesi in Inglese. Orario in Inglese.

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot