Livelli di Inglese A1 – A2 – B1 – B2 – C1 – C2

Livelli di Inglese A1-A2, B1-B2, C1-C2

I Livelli della Lingua Inglese cosa sono e come prenderli

Esistono diversi livelli per misurare la conoscenza della lingua, definiti all’interno di un quadro comune di riferimento europeo. I Livelli di Inglese.

Il Quadro Comune di Riferimento Europeo (CEFR):

Il Quadro Comune di Riferimento Europeo o Common European Framework of Reference for Language (CEFR) è valido per tutte le lingue e non soltanto per la lingua inglese; prevede sei diversi livelli di inglese con difficoltà crescente, divisi in tre aree di competenza (“Base”, “Autonomia”, Padronanza”).

Livello Inglese

Molte Scuole utilizzano nomi diversi per ogni livello di inglese (base, elementare, medio, avanzato). Gli unici presi ufficialmente in considerazione sono quelli del CEFR, che nasce appositamente per uniformare i parametri della lingua e fare in modo che la valutazione sia soprattutto identica per ogni Paese.

Livelli di Inglese

I 6 livelli riconosciuti sono: A1- A2- B1- B2- C1- C2. Esami Internazionali.

I livelli di inglese vengono fatti coincidere con lettere che vanno da “A” a “C” con valore crescente; la lettera “A” corrisponde al livello più basso mentre la lettera “C” si identifica con il più elevato. Analogamente i livelli si suddividono tramite i numeri “1” e “2” con qualità crescenti; 1 è il minimo e 2 è il massimo. Di conseguenza A1 corrisponde al livello più basso, C2 al livello più alto.

Livello di Lingua Inglese

Avendo un criterio di giudizio standard, ogni livello certifica la competenza linguistica sotto ogni aspetto

•  Grammatica
  •  Conversazione
  •  Comprensione
  •  Ascolto
  •  Vocabolario
  •  Scrittura

Livelli conoscenza lingua inglese

È possibile avere un livello su un’abilità linguistica e un altro livello su un’altra; in questo caso però il livello non può essere considerato affidabile.

Cosa certificano i Livelli di Inglese?

Livelli di Inglese

LIVELLO DI INGLESE A – BASE

Studio Base Iniziale e Superiore.

LIVELLO A1

È il primissimo livello di inglese e lo si utilizza se si ha avuto per la prima volta un approccio con questa lingua. La persona che studia l’A1 è in grado di presentarsi, utilizzare frasi basilari e interagire in modo semplice purché  l’altra persona parli lentamente e soprattutto in modo comprensibile.

LIVELLO A2

In questo livello, comunque ancora base, la persona è in grado di parlare con più precisione di sé stesso e di altri argomenti semplici. Sa descrivere in maniera elementare aspetti della sua vita e dell’ambiente circostante.

LIVELLO DI INGLESE B – AUTONOMIA

Studio Intermedio Medio e Medio Alto.

LIVELLO B1

Livello Inglese B1

La persona che studia questo livello di inglese è in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità; sa muoversi da un argomento ad un altro senza troppi problemi e comprende punti chiave di argomenti familiari che possono riguardare scuola, lavoro, tempo libero, etc. E’ capace di scrivere un testo semplice su tematiche di interesse personale.

LIVELLO B2

Chi studia per il livello B2 di Inglese ha già una buona padronanza della lingua e si trova a suo agio sia se si tratti di conversazioni banali, sia se l’oggetto principale del discorso sia un po’ più complesso. Comprende testi complicati in cui ci sono argomenti concreti e astratti, riesce ad affrontare una conversazione senza sforzi con persone madrelingua. Sa produrre dei testi dettagliati su un’ampia gamma di argomenti, fornendo anche un suo punto di vista.

LIVELLO DI INGLESE C – PADRONANZA

Studio di Inglese Alto.

LIVELLO C1

La padronanza di questo livello offre sicurezza e disinvoltura, permettendo di parlare e confrontarsi con i nativi in maniera scorrevole; si è in grado di toccare vari argomenti dai più facili a quelli più astratti. La persona che studia questo livello riesce a produrre dei testi chiari, precisi e ben dettagliati su argomenti complessi mostrando una certa scioltezza.

LIVELLO C2

Chi possiede un vero C2 si differenzia da una persona madrelingua probabilmente solo per accento e documenti. Sa esprimersi in maniera spontanea, scorrevole e precisa ed è in grado di cogliere tutte le varie sfumature di significato anche nelle situazioni più complesse.

I libri di Inglese usati per studiare sono Beginner – Elementary – Pre Intermediate – Intermediate – Upper Intermediate – First Certificate – Advanced – Proficiency.

Livelli di Inglese ed Esami Internazionali

Esistono poi degli esami internazionali rapportati ai livelli del CEFR. In alcuni di questi è possibile preparare il livello specifico; in altri invece viene preparato l’esame ed in base al punteggio raggiunto, viene assegnato il livello di preparazione. Gli Esami Cambridge sono i più accreditati. Ielts attualmente molto richiesto.

Tabella Livelli Inglese

Di seguito la tabella con i nomi e punteggi degli esami corrispondenti ai diversi livelli del CEFR.

Livelli di Inglese ed Esami Internazionali

La nostra Scuola di Inglese  svolge inoltre Corsi di Business English – Corsi di General EnglishQuadro Comune Europeo

Corsi Inglese.

Update 01 04 2022.