Camden Town


camden town

Camden Town

Il quartiere di Camden Town a Londra è stato creato come parte di Londra centrale. Storicamente appartiene a Middlesex, una vasta zona sotto la giurisdizione dell’area urbana della città di Londra. Il quartiere di Camden Town include una parte centrale di Euston Road che arriva fino al fiume Tamigi. È un quartiere che nonostante contenga diversi parchi e molti spazi aperti vanta anche una grande densità di popolazione che ammonta a circa 200 mila abitanti di diverse etnie. Di fatti si conferma come un habitat molto ricco dal punto di vista culturale e un melting pot, quindi miscuglio di varie nazionalità. Famoso a tutti è  il Camden Market.

Camden Town

Qui ci sono molti dei famosi monumenti di Londra tra cui British Museum, uno dei più grandi ed importanti musei della storia del mondo, British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito e una delle più importanti biblioteche di ricerca al mondo con un patrimonio di oltre 150 milioni di documenti, così come la famosa vista dalla collina di Parliament Hill nella zona nord-ovest di Londra. Da tale collina è possibile osservare l’intero centro di Londra. Inoltre a Camden Town si trova il London Zoo, lo zoo scientifico più antico al mondo che ospita oltre 755 specie diverse. Qui svetta anche la torre di British Telecom, la BT Tower alta 177 metri. Qui si trova anche Roundhouse, un sito dedicato ad arti dello spettacolo e ai concerti e il Camden Market.

Camden

Bisogna riconoscere che Camden è un luogo storico dedicato agli artisti, ai musicisti e agli scrittori e in generale alle giovani generazioni che si contraddistinguono con uno spirito libero, anti-conformista e trasgressivo. Se cercate lo svago, il divertimento, lo shopping, il mangiare all’avanguardia e una bella serata in compagnia di amici, il quartiere di Camden vi propone tutto questo e molto altro ancora.

Esploriamo ogni piccolo angolo della zona

Camden Market

Forse la prima cosa più famosa da vedere qui è il suo mercato, Camden Market, che a volte viene chiamata Camden Town Market. Il mercato è stato per decenni una delle più famose attrazioni della parte settentrionale londinese. Esso si distende sotto degli archi e su vicoli pavimentati con dei sampietrini e attrae coloro che sono in cerca di abbigliamento, accessori, oggetti e musica alternativi. Mentre Stables Market è il mercato situato in uno spazio precedentemente dedicata a delle stalle per i cavalli dove i compratori possono trovare abbigliamento vintage e antiquariato.

camden market

 

Camden Market

Il mercato di Camden chiamato anche Camden Lock è situato vicino ai pontili del Canale Regent’s e offre oltre mille negozi, bar e locali quindi buona fortuna a tutti quelli che devono visitarli tutti! Solo il mercato di Camden Market attrae circa 100 mila visitatori ogni fine settimana.

Cyberdog

A tale proposito segnaliamo Cyberdog, un famoso negozio simbolo e perno della scena della moda underground che ha vestito gli alternativi per decenni. Uno spazio illuminato da neon, ritrovo degli appassionati di moda futuristica. Lontano dallo shopping tranquillo di domenica pomeriggio, Cyborg offre ai visitatori musica elettronica ad alto volume e assume spesso dei ballerini che si esibiscono in mezzo agli stand di abbigliamento.

Locali

Come abbiamo detto Camden offre una grande varietà di locali tra cui scegliere. Ci sono dei pub rock’n’roll, bar che offrono della birra artigianale così come bar all’aperto con dei giardini dove sorseggiare la birra. Tanti locali e bar sono infatti situati lungo il canale che attraversa il centro del quartiere rendendo la location romantica e con uno spirito quasi di campagnolo.

Anche passeggiando per le vie di Camden Lock vedremo molti artisti di strada che si esibiscono con vari tipi di performance sui marciapiedi. C’è anche di recente la statua di Amy Winehouse dedicata alla cantante scomparsa proprio a Camden nel 2011. Per arrivare a Camden bisogna prendere la linea Nord della metropolitana e scendere alla fermata che si chiama Camden Town.

Camden Town Londra

Si viene colpiti anche dallo stile e dell’architettura degli edifici circostanti. Questo stile varia ed è molto bello e caratteristico. Comunque per quanto si continua a girare attraverso i vari vicoli, mercati, negozi, botteghe e locali, non si finisce mai a vedere qualcosa di diverso che cattura lo sguardo del visitatore.

Bisogna anche far presente che l’area di Camden Town è anche zona abitativa per alcuni dei residenti meno abbienti di Londra.

Ecco alcuni dei locali più in voga a Camden

Lock Tavern offre un giardino spazioso così come una terrazza sul tetto dove sorseggiare la birra e mordere dei burger succulenti mentre si ascolta musica dal vivo da gruppi musicali giovani ed emergenti

Lockside è un famoso bar situato sul primo piano di una terrazza che permette ai clienti di godersi i mesi caldi all’aperto.

The World’s End è un pub di vecchia data basato sul consumo di birra ovviamente e si trova di fronte alla stazione metro che si chiama proprio Camden Town. Questo pub ha il suo spazio dedicato alle esibizioni chiamato The Underworld, “Il mondo di sotto in italiano”.

Camden

Un altro locale situato in un giardino lungo il canale principale di Camden è Edinboro Castle.

Camden vanta anche un locale il cui scopo è quello di portate lo spirito cubano in citta,

The Cuban è situato in mezzo alle iconiche ex-stalle del mercato Stables Market.

 Lock 17 si trova nel cuore di Camden Market ed è un idilliaco risto-pub situato sulle rive del canale Regent’s.

leggi anche Halloween e Black Friday.

Leggi Covent Garden.

Scuola Inglese Roma.

 

 

 

Categoria: Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot