Emozioni e Sentimenti in Inglese


emozioni e sentimenti in inglese

Indice dei Contenuti

Emozioni e Sentimenti in Inglese

Oggi vogliamo farvi conoscere il vocabolario e le frasi che si usano quando dobbiamo descrivere le nostre emozioni e sentimenti in inglese. Le emozioni e i sentimenti possono essere sia postivi/positive che negativi/negative. Ogni giorno tutti gli esseri umani sono accumunati da una miriade di emozioni di ogni genere. Oggi siamo curiosi di sapere come esprimere sia i sentimenti tristi sia la gioia usando la lingua inglese.

E siccome sono proprio questi sentimenti a renderci umani ed unire le persone di tutto il mondo, allora ecco che ci torna molto utile imparare a parlarne in inglese. Così condividere gioie e dolori in inglese con amici, conoscenti o colleghi non sarà più un ostacolo!

Oggi, come abbiamo detto, vogliamo mostrarvi alcune espressioni inglesi utili per descrivere i termini sentimentali. Imparateli, aggiungeteli al vostro bagaglio di conoscenza già esistente. Così da avere delle conversazioni più varie ed interessanti e parlando così sempre di più come i parlanti nativi.

Emozioni e Sentimenti in Inglese

Ecco la domando più comune che esiste in inglese a proposito di sentimenti?

How do you feel? Come ti senti? Fine, thanks/ Bene, grazie.

Questa è la classica domanda seguita dalla classica risposta in inglese quando qualcuno chiede “Come ti senti”. quindi nell’articolo odierno vi presenteremo i vocaboli e gli idiomi più usati per descrivere lo stato d’animo e per parlare di emozioni e di sentimenti in inglese.

Vi facciamo vedere le due categorie di sentimenti, ovvero quelli positivi e quelli negativi. Emozioni e sentimenti in inglese.

Partiamo con le emozioni di natura positiva. Vi diciamo il sostantivo e il corrispettivo aggettivo.

Emozioni positive

Positive emotions

Piacere/pleasure, rilassamento/relax, soddisfazione/satisfaction, stupore/astonishment, orgoglio/pride, empatia/empathy, meraviglia/amazement, amore/love, affetto/affection, felicità/happiness, eccitazione/excitement, sorpresa/surpise, speranza/hope, entusiasmo/enthusiasm, allegria/cheerfulness, gioia/joy, gratitudine/gratitude.

 Ora vediamo gli aggettivi che corrispondono ai sostantivi appena elencati.

Compiaciuto/pleased, rilassato/relaxed, soddisfatto/satisfied, stupito/astonished, colpito/amazed, empatico/empathetic, affezionato/affectionate, amorevole/lovely, felice/happy, gioioso/joyful, grato/grateful, allegro/cheerful, entusiasta/enthusiastic, eccitato/excited, sorpreso/surprised.

Dopo aver fornito alcune delle principali emozioni umane positive  in inglese, ora passiamo al range dei sentimenti negativi che caratterizzano l’essere umano.

Emozioni negative

Negative emotions

Rabbia/anger, tristezza/sadness, ansia/anxiety, senso di colpa/sense of guilt, fastidio/annoyance, disgusto/disgust, paura/fear, vergogna/shame, imbarazzo/embarassement, noia/boredom, invidia/envy, frustrazione/frustration, odio/hate, gelosia/jealosy, timidezza, crudeltà/cruelty, delusione/disappointment, preoccupazione/worry, malinconia/melancholy, stanchezza/tiredness, fastidio/vexation, terrore/terror, panico/panic, angoscia/dread, apprensione/trepidation, spavento/scare

Ora vediamo i principali aggettivi in inglese associati con le emozioni negative.

Negative emotions

Stanco/tired, preoccupato/worried, arrabbiato/angry, deluso/disappointed, malinconico/melancholic, triste/sad, crudele/cruel, spietato/ruthless, ansioso/anxious, colpevole/guilty, infastidito/annoyed, disgustato/disgusted, vergognoso/shameful, pauroso/fearful, imbarazzato/embarassed, geloso/jelous, invidioso/envious, frustrato/frustrated, odioso/hateful, annoiato/bored, turbato/upset, scioccato/shoked, spaventato/scared

Ecco alcuni altri aggettivi inglesi che non rientrano ne nella categoria dei sentimenti positivi ne in quella dei sentimenti negativi.

Adorabile/adorable, spaccone/boastuful, modesto/modest, stufo/fed up, serio/serious, nervoso/nervous, appassionato di/keen on, premuroso/caring, negligente/careless, supercifiale/supercifial, colpito/impressed, strano/weird, timido/shy, perplesso/perplexed, sorridente/smiling, imbronciato/sullen.

Emozioni e Sentimenti in Inglese

Frasi inglesi utili per descrivere sentimenti ed emozioni.

Mixed feelings. Sentimenti misti

Questa frase si usa per descrivere uno stato in cui provi più di un sentimento e di solito si tratta di sentimenti contrastanti come felicità e tristezza, gioia e preoccupazione. Da qui la traduzione, “sentimenti misti” appunto.

Es. I had mixed feelings about going on holiday this winter. I was excited about the trip but I didn’t want to leave my family during the Christmas time.

Avevo sentimenti misti sull’andare in vacanza questo inverno. Ero entusiasta per il viaggio ma non volevo lasciare la mia famiglia durante il periodo natalizio.

No hard feelings. Senza rancore.

Questa espressione significa “senza offesa” o “senza rancore” in inglese. La potete usare dopo una discussione per fare pace per esempio o se volete rimarcare il fatto che non sia successo nulla di grave.

Emozioni e Sentimenti Inglese

Es: No hard feelings Jessica, that’s the current situation.

Senza offesa Jessica, questa è la situazione attuale.

 Go to pieces.

Significato letterale “andare in frantumi” o rompersi a pezzi. Questa frase denota il fatto di provare una profonda tristezza o depressione dopo la perdita di qualcosa o qualcuno di importante, quindi avere un collasso emotivo.

Es: Jamie went into pieces after her cat died.

Jamie ha provato una profonda tristezza dopo la scomparsa del suo gatto.

On the top of the world. In cima al mondo

Facile comprendere il significato di questa espressione inglese. Significa essere felici e sentirsi alla grande come se fossimo appunto on the top of the world, in cima al mondo! Emozioni e sentimenti in inglese.

Positive emotions

Es: After she won the tennis competition she felt on the top of the world.

Dopo aver vinto la gara di tennis lei si è sentita in cima al mondo.

Ecco alcuni idiomi molto utilizzati in inglese per descrivere le emozioni positive.

To be over the moon, in inglese questa frase significa sentirsi molto felice.

The man of my dreams invited me to dinner and I am over the moon. L’uomo dei miei sogni mi ha invitato a cena e sono molto felice.

Sentimenti in Inglese

To be on cloud nine, in inglese anche questa frase significa essere molto felici e gioiosi

He just got invited to his best friend’s wedding and he’s on cloud nine. Lui è appena stato invitato al matrimonio del suo migliore amico. Ed è molto felice.

To have a blast, in inglese vuol dire divertirsi tantissimo.

We went to Meghan’s birthday party last night and we had a blast.

Siamo andati alla festa di compleanno di Meghan ieri sera e ci siamo divertiti un sacco.

Ecco anche alcune frasi idiomatiche che esprimono sentimenti negativi in inglese.

To cry your heart out, in inglese significa piangere in modo inconsolabile.

When my cousin got fired he cried his hear our for two weeks. Quando mio cugino è stato licenziato ha pianto per due settimane.

Sentimenti Negativi in Inglese

Getting on your nerves, espressione inglese che significa che qualcosa vi dà fastidio. In italiano si direbbe “qualcosa mi sta dando sui nervi”.

These noisy neighbors are getting on my nerves.

Questi vicini rumorosi mi danno ai nervi.

To get cold feet, idioma che significa in inglese che iniziano ad esserci dei dubbi su qualcosa o su qualcuno.

Few days before the signing of the contract he started having cold feet and decided not to continue with the stipulation.

Qualche giorno prima della firma del contratto e ha deciso di non andare avanti con la stipula.

E infine vogliamo concludere un paio di citazioni relative sia alla felicità che alla rabbia.

Dalai Lama dice in inglese: Happiness is not something ready made. It comes from your own actions.

La felicità non è qualcosa di già pronto. Essa viene dalle tue stesse azioni.

A proposito della rabbia Buddha disse: You will not be punished for your anger, you will be punished by your anger.

Non verrai punito per la tua rabbia, verrai punito dalla tua rabbia

E a proposito della felicità Buddha disse: If one speaks or acts with a pure mind, happiness follows like a shadow.

Sentimenti Positivi in Inglese

Se uno parla o agisce con la mente pura la felicità segue come un’ombra.

Il poeta William James a proposito della felicità:

Action may not bring happiness but there’s no happiness without action. L’azione può non portare alla felicità ma non c’è felicità senza azione.

Oscar Wilde sulla felicità:

Some people cause happiness wherever they go, others whenever they go.

Alcune persone causano felicità dovunque vadano, altri ogni volta che vanno.

Benjamin Franklin dice così della rabbia:

Whatever is begun in anger ends in shame.

Qualsiasi cosa è iniziata con rabbia finisce in vergogna

E infine Mahatma Gandhi a proposito della rabbia:

Anger and intolerance are the enemies of correct understanding

Rabbia e intolleranza sono i nemici della corretta comprensione.

Emozioni e Sentimenti

Considerate che in inglese ci sono moltissime altre frasi che indicano e descrivono sentimento ed emozioni. Ne potete trovare tante altre ancora. Divertitevi nella ricerca e non vi arrabbiate se il vostro livello di inglese ancora non sia soddisfacente. Ci siamo noi apposta per aiutarvi ad imparare, migliorare e a mettere in partica ciò che state imparando! Rimanete pazienti e i risultati arriveranno. Be patient! Emozioni e sentimenti in inglese.

Scuola Inglese Roma

Leggi anche Favole in Inglese per Bambini

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: