Visitare Dublino


visitare dublino

Indice dei Contenuti

Visitare Dublino

Visitare Dublino. Oggi vi portiamo nella capitale dell’Irlanda. Questa è una splendida città a misura d’uomo. Di solito i turisti che arrivano qui riescono a girarla tutta a piedi. Chi torna da lì vi dirà che si mangia molto bene. L’inglese parlato è molto comprensibile per coloro che non provengono da paesi anglofoni e che i cittadini di Dublino sono molto gentili e disponibili a fermarsi con i turisti per rispondere alle loro domande.

Dublino simboleggia per eccellenza il pub irlandese, il verde della bandiera nazionale e le birre artigianali. Di solito chi la visita e fa paragone con Londra dice che il confronto lo vince sempre la capitale irlandese. Infatti la città è molto amata e apprezzata soprattutto dai visitatori italiani. Ora vi daremo un po’ di informazioni turistiche e poi cosa si può vedere a Dublino oltre a qualche consiglio pratico. Visitare Dublino.

Visitare Dublino

Anche se Dublino è molto più piccola paragonata a capitali europee dal calibro di Londra e Parigi, quello che la rende indimenticabile è la sua atmosfera. La città ha un fascino senza tempo che ha ammaliato poeti e viaggiatori. Agli occhi del turista si presenta come un perfetto mix tra quartieri vittoriani e strade di una forte modernità.

Il tempo perfetto da trascorrere qui è di un fine settimana o 2-3 giorni al massimo, tempo ideale per ammirare le sue attrazioni principali, assaporare la vibrante vita notturna e perdersi tra le sue strade piene di opere d’arte ed edifici storici, bar di tendenza e pub tradizionali.

Visto che noi ci dedichiamo alla lingua inglese come prima tappa della vostra visita non potevamo che proporvi Trinity College di Dublino. È difficile visitare Dublino senza conoscere il Trinity College.

Parliamo di una delle più prestigiose ed antiche università al mondo fondata nel 1592 dalla regina Elisabetta I d’Inghilterra. Si trova in pieno centro e non appena varcate il suo ingresso verrete colpiti dalla maestosità degli edifici in stile georgiano unita al senso di tranquillità e di pace trasmesso dagli ampi spazi verdi all’aperto. È d’obbligo una visita alla sua biblioteca spettacolare che non ha eguali al mondo. Uno degli studenti più illustri è stato Oscar Wilde, celebre autore di Il Ritratto di Dorian Gray.

La cattedrale di San Patrizio, Saint Patrick Cathedral

Situata al centro di Dublino, è una delle uniche due basiliche protestanti sul territorio irlandese. Questa cattedrale gotica viene costruita nel dodicesimo secolo e la legenda vuole che sia stata eretta sopra il pozzo dal quale San Patrizio prendeva acqua benedetta per battezzare i primi cristiani irlandesi. All’interno l’edificio è monumentale e contiene un enorme organo e le tombe di oltre 500 irlandesi illustri.  Visitare Dublino.

Un altro luogo da visitare nella capitale d’Irlanda è Temple Bar, in pieno centro. È un quartiere che dà anche il nome al celebre pub. Un posto pieno di pub e locali dove la gente viene per assaggiare tutte le varietà di birre. Ma Temple Bar è anche un posto splendido da vedere a piedi, sia di giorno che di sera, per via dei suoi edifici coloratissimi. A tutti i golosi consigliamo il mercato culinario Temple Bar Food Market che si fa qui ogni sabato e offre molte varietà di cibo etnico.

visitare dublino

Visitare Dublino

A cinque minuti da Temple Bar si trova Grafton Street, una delle vie principali della capitale irlandese. Via piena di negozi, turisti e artisti di strada. Centro dello shopping, questa arteria pedonale offre boutique di lusso e negozi esclusivi.

A sud di Grafton Street si trova St Stephen’s Green, il parco più famoso e frequentato di Dublino, nonché il polmone verde della capitale. Costellato di viali alberate, aiuole curate, prati, fontane e laghetti che attraggono ogni giorno migliaia di residenti e turisti che vengono qui per rilassarsi.

Un’altra strada, che è tra le più ampie d’Europa è l’arteria principale chiamata O’Connel Street. Cosparsa di cinema e alberghi, di catene di fast food e di negozi di souvenir, la via conserva ancora edifici storici. In questa strada si svolge la famosa parata di San Patrizio. A O’Connel Street potete ammirare il suo monumento più rappresentativo ovvero The Spire, una torre dalla superficie riflettente e dalla forma aguzza che sembra un ago immenso, un monumento lungo 120 metri. Visitare Dublino.

La Guiness Store House vi offre sette piani alla scoperta dell’universo Guiness, la birra irlandese più amata e conosciuta al mondo. Guiness Storehouse è il primo stabilimento di questa birra scura e dal sapore amarognolo costruito nel lontano 1759 grazie all’idea di Sir James Guiness. Situato anche oggi a 10 minuti a piedi dal centro storico, in questo enorme stabilimento-museo vengono prodotti migliaia di litri di birra, esportati poi in tutto il mondo.

Visitare Dublino

Se vi piacciono i musei non potete perdervi La Galleria Nazionale Irlandese di Dublino dove sono custoditi dei veri e propri capolavori dell’arte come La Cattura di Cristo di Caravaggio, L’Annunciazione di Rubens, tante opere di impressionisti inglesi e francesi, autori fiamminghi con molti quadri e dipinti incantevoli.

Se poi siete amanti dei castelli, non potete perdervi il Castello di Dublino che si trova a metà strada tra Christ Church Cathedral e la cattedrale di San Patrizio. In questo antichissimo castello di origine normanna è stato costruito nel lontano 1204 per volere di Giovanni I, re d’Inghilterra.

Ma per molti secoli Dublin Castle è stato abitato dagli ambasciatori di sua maestà, come simbolo dell’oppressione inglese sull’isola. A pagamento è possibile visitare gli appartamenti interni, le sale, i lunghi saloni con i lampadari enormi e la St. Patrick Hall, la sala di insediamento dei presidenti irlandesi.

Dublin Docklands

Un tempo area portuale in declino, nei decenni passati la zona ha subito una radicale trasformazione e da area degradata si è trasformata in quartiere completamente rinnovato e modernizzato. Grazie ad un’architettura moderna ed accattivante i vecchi magazzini hanno lasciato il posto a uffici di aziende prestigiose, appartamenti di lusso, bar e ristoranti e spazi verdi.

In sintesi camminare per le strade di Dublino vuol dire sentire l’energia di oltre 1000 anni di storia, mentre gli echi dei vichinghi si mescolano con le boutique colorate e i cin-cin dei pub, le grida degli artisti di strada e le risate di turisti e residenti locali che animano le strade acciottolate della capitale irlandese. Visitare Dublino.

Scuola Inglese Roma

Leggi anche Viaggio ad Edimburgo

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: