Viaggio ad Edimburgo


viaggio ad edimburgo

Indice dei Contenuti

Viaggio ad Edimburgo

Scozia, terra di miti e di leggende, di re e di regine selvagge, di guerrieri coraggiosi e di scrittori che ne hanno narrato le gesta. Terra da sempre orgogliosa e piena di tradizioni. La sua capitale, Edimburgo, è simbolo di tutto ciò. Inoltre è una calamita per turisti e con i suoi oltre 2 milioni di visitatori annui. Questo dato fa di lei la capitale del Regno Unito più amata e visitata. Viene superata solo da Londra ma a differenza della capitale britannica, Edimburgo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Viaggio ad Edimburgo.

Viaggio ad Edimburgo

La capitale scozzese non è solo un insieme di attrazioni turistiche di inestimabile valore. Sorge su una serie di colline, sette per la precisione, ed è attraversata da vicoli medievali che si snodano tra le sue grandi piazze. L’atmosfera magica e fiabesca che pervade la città affascina i turisti che si recano qui da tutto il mondo. Dici Edimburgo ed evochi subito la Old Town che conserva ancora la struttura medievale, la New Town, il famoso castello collegato dal Royal Mile, la strada che taglia la vecchia città, all’Holyrood Palace, la residenza ufficiale scozzese della scomparsa ormai regina Elisabetta II. Viaggio ad Edimburgo.

Viaggio ad Edimburgo

Il fascino di Edimburgo ha ispirato diversi grandi scrittori dando ambientazioni affascinanti ad opere famosissime come Sherlock Holmes, Dr Jekyll e Mr Hyde e Harry Potter.

Edimburgo non è solo una meta da visitare, è una città in cui immergersi dalla testa ai piedi. Ecco cosa sapere prima di andarci.

Arrivo nella capitale della Scozia.

L’aeroporto di Edimburgo si trova a 13 km di distanza. Autobus, treni e taxi collegano il terminal al centro cittadino. Se arrivate da paesi extra GB e non siete cittadini britannici, dovrete compilare il Passenger locator form prima del vostro ingresso.

Il fiore all’occhiello di questa città è senza dubbio il Castello di Edimburgo. Questo castello porta con sé la storia del passato scozzese nella struttura stessa del maniero che evoca epoche antiche, nel ponte levatoio e nella parte più antica di questa costruzione, ovvero la St Margaret’s Chapel che risale al XII secolo. Sappiate che dal castello di Edimburgo si gode una vista meravigliosa e molto suggestiva della città.

Andare ad Edimburgo e non visitare il suo castello e come andare a Roma e non vedere il papa come scherzosamente dicono gli stranieri a proposito della città eterna!

Edimburgo

Vi consigliamo la vista ad Edimburgo durante la stagione estiva per godervi un po’ di sole. Se invece non vi dispiace il meteo un po’ dreich, malinconico, allora scegliete i mesi più freddi, quando potrete sempre rifugiarvi dentro qualche pub o museo o scaldavi passeggiando lungo le strade caratteristiche.

Edimburgo è conosciuta per il più grande festival delle arti al mondo. Si svolge ogni anno nel mese di agosto. In questo periodo capita anche Hogmanay, il capodanno locale, una festa folle de dura pochi giorni ma vede le strade della città affollate, spettacoli di ogni genere e un caos generale per cui diventa difficile anche trovare un alloggio in questo periodo dell’anno. Vi consigliamo di procurarvi Edinburgh City Pass se pianificate di visitare attrazioni come il Castello e il Royal Yacht Britannia di Leith e se amate i tour in autobus turistici in città. Viaggio ad Edimburgo.

viaggio ad edimburgo

Edimburgo

Esistono due città.

Il centro di Edimburgo è diviso in due. La ragione non risiede in qualche avversità o astio. Sono le eleganti giardini di Princess Street e la Waverly Station, la stazione centrale, a tracciare il confine tra Old e New Town, “città vecchia e città nuova”. Old Town è il quartiere medievale dove si ergono palazzi alti e stretti e si snodano strade e vicoli acciottolati a partire dal famoso Royal Mile. Mentre la città nuova, nuova si fa per dire perché ha 250 anni, è piena di ampi viali e piazze distribuite secondo una griglia ordinata.

Viaggio ad Edimburgo

Per una visita ad Edimburgo potete dedicare da 2 a 4 giorni. I due giorni sono il minimo per farvi un’idea sulla vera essenza della città, su cosa offrono Old e New Town, per avere un giro turistico del Royal Mile, la via principale lunga un miglio e mezzo e una passeggiata fino al castello. Vi consigliamo anche un salto all’ex porto di Leith e alla Galleria d’Arte Moderna e tutte le principali attrazioni del centro cittadino. Viaggio ad Edimburgo.

Un consiglio sull’abbigliamento.

Mettete in valigia abiti impermeabili. La giacca impermeabile sarà il vostro migliore alleato durante il soggiorno. Qui difficilmente le temperature diventano glaciali ma si assiste spesso a cambiamenti repentini da sole a pioggia.

Old Reekie

Sapevate che la città è soprannominata Old Reekie?

Old Reekie in dialetto scozzese significa “vecchia fetente” ed è uno dei soprannomi più longevi di Edimburgo. Risale al diciassettesimo secolo quando le strade strette e alte di Old Town erano invase dal fetore di Nor Loch, una piscina stagnante che si trovava al posto dei giardini di Princess Street. Tranquilli, oggi Edimburgo ha l’odore simile a quello di qualsiasi altra città!

Camminare per le strade di Edimburgo significa entrare in un romanzo gotico grazie alla sua architettura medievale, agli edifici risalenti all’epoca della Riforma Protestante e ai suoi close ovvero i vicoli stretti che ti catapultano indietro nel tempo. Lungo la via principale, Royal Mile potrete respirare la vita scozzese in tutte le sue sfumature, l’aria fredda e il suono delle cornamuse, gli uomini in kilt e i ragazzi che con le loro uniformi si recano a scuola. Viaggio ad Edimburgo.

St. Giles Cathedral

Il cuore pulsante della High Street è la St. Giles Cathedral. Fondata nel 1124 questa cattedrale si trova esattamente al centro della via principale. Al numero 19 di Candlemaker Row si trova la statua del cagnolino Bobby, un terrier diventato famoso nel diciannovesimo secolo per aver trascorso quattordici anni sulla tomba del proprio padrone.

Se siete invece degli amanti della letteratura, allora entrate nella National Gallery of Scotland. Dirigetevi poi al National Museum of Scotland, il museo a 7 piani che racconta tutta la storia di questo paese. Un particolare non trascurabile: è totalmente gratuito visitarlo!

Mentre Calton Hill è un vulcano spento che sorge a est della New Town.

Elephant House

E infine, per tutti i fan della saga di Harry Potter segnaliamo Elephant House, un bar dove J K Rowling ha scritto molti dei suoi libri!

Per concludere vi consigliamo una visita alla distilleria del famoso whisky scozzese. Parliamo di Scotch Whisky Heritage Centre dove percorsi di degustazioni accompagneranno il visitatore alla scoperta dei tipici whisky, di grano e di malto. Sono molto apprezzate anche le tipiche birre scozzesi, scure che dovranno accompagnare d’obbligo l’immancabile fish and chips, piatto numero uno nella tradizione culinaria sia inglese che scozzese.

Infine provate la torta alla frutta scozzese chiamata dundee cake e lo shortbread, un biscotto tipico scozzese.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio alla scoperta di questa magnifica città! Viaggio ad Edimburgo.

Scuola Inglese Roma

Leggi anche Visitare Dublino

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: