Università Italiane


università italiane

Università Italiane

Italia non è famosa all’estero soltanto per le sue bellezze paesaggistiche ed architettoniche. Il nostro paese esercita un grande fascino non solo verso i turisti ma anche verso gli studenti italiani e stranieri in cerca ad un’istruzione professionale superiore. Università Italiane. Questo immenso patrimonio storico-culturale si traduce anche nell’esistenza di circa novanta Università Italiane. Possiamo elencare le Migliori Università Italiane e la Classifica Università Italiane.

Il settore universitario è composto inoltre da diverse accademie e politecnici che compongono la galassia del periodo post laurea.

Ci sono 47 università statali e alcune università private sul territorio italiano. Ecco inoltre che tipi di istituzioni di istruzione superiore esistono in Italia.

Classifica Università Italiane.

Università Italiane

Istituti di istruzione superiore, Istituti di alta formazione dottorale, Università statali. Università non statali, Università telematiche, Scuola superiori universitarie.

Badate bene che gli istituti dottorali e le scuole superiori non eseguono corsi di laurea ma solo di dottorato e di master. Inoltre in Italia ci sono due università dedicate allo studio della cultura e della lingua italiana.

Il sistema dell’istruzione superiore italiano

Il processo di Bologna è il nome della riforma internazionale dei sistemi di istruzione superiore nell’Unione Europea. Sotto questo procedimento avvenuto nell’anno accademico 2000/2001 l’Italia ha reso effettivo il suo così detto nuovo ordinamento sostituendolo al vecchio ordinamento.

Lo studio universitario da allora in poi consiste in una laurea triennale detta anche laurea breve.

Laurea Triennale

La sua introduzione è stata pensata soprattutto per facilitare l’ingresso dei giovani laureati nel mondo del lavoro e per abbassare l’età media dei neo-dottori.

La laurea triennale italiana può essere seguita da una laurea biennale chiamata master che in Italia viene chiamata laurea magistrale. In passato questa laurea veniva chiamata laurea specialistica. Il titolo che si raggiunge al suo conseguimento è Dottore Magistrale.

La laurea magistrale da la possibilità di accedere ad un terzo livello chiamato dottorato di ricerca. La sua durata minima è di almeno 3 anni.

Il titolo ottenuto così è Dottore di Ricerca e vede il suo equivalente nel PHD americano.

Università Italiane

L’istruzione superiore in Italia è gestita dal Ministero delle Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Le università italiane sono organizzate in facoltà per l’insegnamento di diverse materie.  All’interno delle quali ci sono numerosi dipartimenti che sono incaricati con la ricerca.

La maggior parte dei corsi di laurea sono offerte da tutte le università italiane.

Chiunque dotato di un diploma di scuola secondaria superiore può accedere al test di ingresso per entrare in una delle facoltà di suo interesse. In alternativa tra quelle disponibili negli atenei disponibili. In Italia ci sono alcuni indirizzi con un gran numero di candidati.

Questi indirizzi comprendono la laurea in architettura, odontoiatria, medicina e veterinaria.

Corsi a Numero Chiuso

Per questi corsi di laurea c’è un numero chiuso di ammissioni. Le università stabiliscono un esame di ammissione appunto per selezionare i candidati migliori.

Per gli studenti provenienti da altri paesi, specialmente coloro che provengono dai territori extra UE è richiesto il superamento di un esame di lingua italiana. In alternativa questi ultimi dovrebbero avere un certificato CILS.

Non esiste un sistema di candidatura generico per le università italiane. Quindi lo studente si dovrà candidare separatamente per ogni singola università di suo interesse.

Università Italiane

Il sistema universitario italiano offre l’opportunità agli studenti sia di cambiare l’indirizzo di studi in corso d’opera. Si può passare da un corso di laurea ad un altro, sia di proseguire gli studi all’estero.

Ci sono tasse d’iscrizione che si pagano all’inizio di ogni anno accademico. Queste tasse possono essere suddivise in rate pagabili durante l’anno. Ogni facoltà italiana nelle diverse università italiane stabilisce le proprie tasse con una media di circa 550 Euro annui per gli studenti del primo anno di corso.

Si offre anche l’opportunità a studenti provenienti da famiglie con bassi redditi di ottenere borse di studio.

Questo attraverso il così detto ufficio del welfare studentesco detto in italiano Diritto allo Studio Universitario. I candidati provenienti da paesi non europei devono fornire una traduzione giurata dei loro documenti e del loro diploma di scuola superiore. Questo è ottenibile attraverso il consolato italiano nei rispettivi paesi.

Queste domande devono essere fatte entro il mese di maggio per la successiva iscrizione nel mese di settembre.

Università Italiane

Lo studio universitario italiano è basato sul superamento di esami. Mentre il progresso verso la metà finale viene contrassegnato dal guadagno dei così detti crediti universitari.

C’è un’università in ognuna delle città italiane principali. Alcune di queste università hanno diversi distaccamenti sparsi in altre città più piccole nella regione dove si trova l’università stessa.

Per esempio la città di Bologna vanta l’università più antica al mondo. Costituita nell’undicesimo secolo e precisamente nell’anno 1088 dopo Cristo, la Ama Mater Studiorum è altamente stimata nel mondo. Mentre la capitale italiana vanta tre principali università statali, la più antica delle quali è La Sapienza.

Aspetti Controversi dello Studio

Le università italiane vengono spesso criticate  per la natura troppo accademica dei loro corsi. Anche se gli studenti godono di una certa libertà rispetto al loro piano di studi, l’offerta formativa per ogni corso di laurea è piuttosto standardizzata. Questo significa che c’è poca differenza tra i corsi offerti nelle diverse università.

Così come nelle scuole e nei licei statali gli studenti sono tenuti a studiare libri di testo concordati e prestabiliti. In più spesso scritti dagli stessi professori universitari.

Quello che conta quindi nelle università italiane è solo la motivazione personale del singolo studente. È tipico degli atenei italiani avere aule strapiene durante le lezioni dei corsi popolari. Questo non fa altro che aumentare la distanza tra studenti e docenti. Distanza che risulta maggiore rispetto a quella registrata nelle università di altri paesi.

Infatti in Italia anche il tasso di abbandono universitario è più alto rispetto a quello di altri paesi dell’eurozona.

Elenco Università italiane

Elemento tipico è che in Italia molti studenti vivono con i loro genitori per frequentare l’università più vicina. Questo fenomeno è molto presente in città grandi come Roma per esempio. Qui i prezzi degli affitti per studenti sono alquanto proibitivi per la maggior parte dei giovani.

Altri si iscrivono nelle università del nord Italia o a Roma. Questo è particolarmente diffuso tra gli studenti italiani provenienti dal sud Italia. Moltissimi studenti cercano di fare dei lavori part-time per potersi mantenere duranti gli studi.

Vediamo ora un breve elenco di quelle che reputiamo sono le università italiane più importanti a livello non solo nazionale ma internazionale.

Classifica Università Italiane.

classifica università italiane

Classifica Università Italiane

Eccole le tre università statali della capitale italiana.

Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Questa antichissima università, tra le più anziane al mondo, fu fondata nel lontano 1303. Nasce per volontà del papa Bonifacio VIII che nel 20 aprile del 1303 con una bolla pontificia istituiva a Roma “Lo Studium Urbis”. Il numero registrato di 113.000 studenti iscritti nel 2019 ha fatto di La Sapienza la più grande e la più numerosa università europea.

La Sapienza ha avuto nei decenni del ventesimo secolo come studenti la maggioranza dei rappresentanti della classe dirigente italiana.

Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Università degli Studi Tre-Roma

Roma vanta anche sei università private. Ecco quali sono. Classifica Università Italiane.

Le Migliori Università Italiane

LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. Luiss.

Questa prestigiosissima università con la sua unica sede storica a Roma fu fondata da Umberto Agnelli nel 1974. È dedicata all’insegnamento delle scienze sociali come giurisprudenza, economia, management, scienze politiche e finanza.

LUMSA. La Libera Università Maria Santissima Assunta è un’università privata di ispirazione cattolica con sede principale nella capitale e una sede distaccata a Palermo. Questo è l’ateneo più antico di Roma dopo La Sapienza. È specializzata nell’insegnamento di giurisprudenza, economia, management, scienze politiche e finanza.

Classifica Università Italiane

Università Campus Bio-Medico Roma.

Fondata nel recente 1993 e promossa da Opus-Dei. Questo ateneo di ricerca medico scientifico ha raggiunto negli anni successivi alla sua istituzione un grande prestigio a livello internazionale.

Università degli Studi Internazionali Roma, Università degli Studi Link Campus University Roma.

Università Europea di Roma, Saint Camillus International University of Health Sciences Roma.

Vi presentiamo i più importanti.

Nella regione della Lombardia ci sono 8 università statali

Vi presentiamo le più importanti.

le migliori università italiane

Le Migliori Università Italiane

Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Politecnico di Milano.

Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Istituto Superiore degli Studi di Pavia.

Ecco le università private più importanti della Lombardia. Classifica Università Italiane.

Classifica Università Italiane

Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Università Commerciale Luigi Bocconi Milano

Meglio nota come La Bocconi, questo ateneo privato milanese fu fondato all’inizio del secolo scorso, precisamente nel 1902.

È specializzato nell’insegnamento delle scienze economiche, sociali, giuridiche, politiche e manageriali.

La Bocconi vanta il primato ad essere stata la prima università italiana ad istituire una laurea in economia e commercio.

Classifica Università Italiane

La più importante università veneta è senza dubbio la statale Ca’ Foscari di Venezia.

Fondata nel 1868 ha la sua sede storica presso il palazzo gotico affacciato sul Canal Grande.

In Umbria segnaliamo L’università degli Studi di Perugia dove esiste anche Università per Stranieri di Perugia.

Nella regione autonoma del Trentino -Alto Adige spicca l’Università degli Studi Trento.

Le Migliori Università Italiane

In Toscana ci sono sette università pubbliche. Classifica Università Italiane.

Università degli studi di Firenze anch’essa tra le più antiche non solo in Italia ma al mondo con la sua fondazione che risale al 1321.

Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Pisa, Università degli Studi di Siena, Università per stranieri di Siena.

Nella regione siciliana ci sono tre Università degli Studi statali nelle tre principali città metropolitane dell’isola. Catania, Messina e Palermo.

Risalendo lungo lo stivale in direzione verso Roma segnaliamo un importante polo statale quale è Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il politecnico di Bari così come Università degli Studi di Bari, in Puglia.

Università Italiane

In Piemonte abbiamo Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, entrambe statali.

A Torino segnaliamo la privata Business School di Torino. Fondata nel 1891 come business school a Parigi. Nei decenni successivi si è espansa con sedi a Berlino, Londra, Madrid, Varsavia e a Torino appunto.

Terminiamo il nostro giro tra le università italiane con la più antica del mondo L’Università di Bologna chiamata Alma Mater Studiorum.

Come avete visto l’Italia offre sul suo territorio numerosi e prestigiosi istituti universitari. Questo fa del nostro paese uno di quelli più importanti al livello mondiale anche nel campo dello studio e della ricerca scientifica.

Scuola Inglese Roma

Leggi anche Studiare IngleseData in IngleseCorsi di Inglese

Categoria: Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot