Test Inglese


test inglese

Test Inglese

Tutto quello che c’è da sapere sul Test Inglese, come determinare il proprio livello e l’esame più adatto da sostenere. Forse conoscete l’inglese ma non sapete quale sia il vostro livello di conoscenza? Volete certificare il vostro livello ma non sapete quale sia il Test di Inglese più adatto a voi? Allora cercheremo di informarvi sugli esami di inglese disponibili. Forse il Test Inglese B1 o magari il Test Inglese B2. Siete forse in cerca di lavoro e volete mandare un curriculum che pubblicizza il vostro inglese? E infine volete un lavoro e un salario migliore? O magari l’esame di inglese vi serve per entrare in un’università straniera? Qualsiasi sia la vostra situazione un Test Livello Inglese che attesti ufficialmente le vostre abilità vi potrà essere molto utile.

Test di Inglese

Una precisazione. In inglese la parola test significa esame, dunque quando parliamo di test di inglese non intendiamo altro che esame di inglese. Ma a cosa esattamente può servire un test di inglese in seguito al quale si ottiene una certificazione? Ecco le cose principali.

Migliorare la vostra posizione nell’ambito lavorativo. Se avete già un lavoro ma aspirate a qualcosa di meglio o volete guadagnare di più allora il certificato di inglese è quello che fa per voi. Questo perché sono le aziende stesse a richiedere ai futuri candidati una conoscenza dell’inglese che però dovrà essere certificata a livello ufficiale.

Test Inglese

Se invece siete in cerca di lavoro allora sappiate che immediatamente dopo la pandemia di Covid-19 il numero di aziende, datori di lavoro e realtà lavorative che richiedono la conoscenza di alto livello di inglese è cresciuto in maniera esponenziale. Qualunque sia il vostro profilo professionale aggiungere una certificazione di esame o test di inglese superato migliorerà moltissimo le vostre chance.

Se invece volte fare dei concorsi per l’impiego pubblico sappiate che anche a livello italiano ormai l’inglese è entrato a far parte delle competenze obbligatorio richieste per ottenere più punti.

Dovete fare un master o studiare all’università sia all’estero che in Italia. Per entrare sia nelle università estere ma anche in quelle italiane verrà richiesto l’inglese come una specie di chiave d’ingresso. Anche se volete intraprendere una carriera accademica l’inglese sarà d’obbligo. Test Inglese B2.

Test Livello Inglese

Non pensate che la mera conoscenza dell’inglese senza un attestato ufficiale vi possa servire realmente. I certificati di inglese servono eccome. Dunque il consiglio è quello di trovare un’ottima scuola di inglese che possa migliorare il vostro livello di inglese e vi possa preparare per il superamento dei test ufficiali di inglese.

Non basta la autovalutazione in quanto la gente tende spesso a sopravvalutarsi in fatto di conoscenza dell’inglese.

Test Inglese

Ecco le due certificazioni principali incentrati sul mondo universitario che però hanno una scadenza limitata nel tempo. Il primo è TOEFL, richiesto negli Stati Uniti. Il secondo è IELTS richiesto nel Regno Unito ma anche in tutta l’Europa. Entrambi i test hanno una scadenza di soli due anni.

test livello inglese

Test Livello Inglese

Se non vi vengono richiesti esplicitamente questi due test, vi suggeriamo di orientarvi su un esame Cambridge. La cosa bella dei certificati Cambridge è che non hanno una scadenza. Dunque si può affermare che una volta presi, la “pratica” viene archiviata.

Test Inglese B1

La tendenza generale è quella di vedere i criteri restringersi nel tempo. I paesi che tempo fa chiedevano A2, ora chiedono il B1. Test Inglese B1.

Quelli che chiedevano il B2 ora vogliono il C1. Imparare dunque l’inglese e certificarlo diventa fondamentale per migliorare la qualità della propria vita. Test Inglese b2.

Test Inglese B2

Considerate il fatto che vedrete molte persone superarvi nelle selezioni lavorative davanti ai vostri occhi.

Questo se non dimostrate di possedere un alto livello di inglese per di più con un certificato riconosciuto.

Cambridge Assessment English

Vediamo ora gli esami che propone il sistema chiamato Cambridge Assessment English. I test di inglese di questo dipartimento dell’università di Cambridge sono i più riconosciuti a livello mondiale. Fin dalla sua istituzione nel 1967 questo dipartimento è diventato il punto di riferimento mondiale della conoscenza certificata dell’inglese.

Il Cambridge Assessment English è un riferimento anche per quanto riguarda i manuali, i libri per l’insegnamento dell’inglese e la preparazione di esami.

Vediamo ora brevemente i test di inglese proposti da questa istituzione.

Cambridge Assessment English

Test e diplomi ufficiali per bambini e adolescenti

A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers, A2 Key for Schools, detto in precedenza KET.

B1 Preliminary for Schools, detto anche PET, B2 First for Schools.

Cambridge Assessment English

Ecco i test proposti per gli adulti e i diplomi che ne conseguono.

A2 Key o anche KET standard, B1 Preliminary o anche PET.

B2 First FCE, C1 Advanced, C2 Proficiency.

I test che Cambridge offre specificamente per il mondo business sono tre in particolare.

B1 Business Preliminary, B2 Business Vantage, C1 Business Higher.

Test di Inglese

I test di Cambridge si svolgono in due modalità: cartaceo e al computer. Per la versione PC di norma le iscrizioni chiudono un mese prima del test. L’esame cartaceo chiude le iscrizioni un mese prima della data stabilita. Tutti i test Cambridge hanno due soli risultati, promosso o bocciato.

Test Inglese

Ma come scegliere l’esame giusto?

Intanto sappiate che imparare la lingua inglese vi costerà tempo e soprattutto risorse economiche. In più la decisione di sottoporvi ad un test di Inglese significa certo il pagamento di una tassa d’esame, il rilascio del diploma, il costo dei libri aggiunto a quello delle lezioni o del corso che andrete a seguire. Quest’ultimo indispensabile non solo per la preparazione di un esame ma soprattutto per imparare o migliorare il vostro inglese.

Test Inglese B1

Avete capito, si tratta di un mini-investimento. Dovete fare una scelta tra quello che potete investire come tempo e denaro uniti al livello di inglese che vi regalerà maggiori benefit. Magari nei vostri obiettivi figurano i diplomi A2 e B1 perché sono quelli che vi richiedono. Test Inglese B1.

Test Inglese B2

Oppure vi volete candidare in determinate aziende che vogliono solo il C1. Ci sono enti tra cui quelle universitarie, accademiche, enti pubbliche e statali che vi chiedono almeno il B2 per accedere ai concorsi. Test Inglese B2.

Allora in questo caso se ci riuscite, puntate direttamente al C1 o perché no al C2. Più alto è il vostro livello certificato, migliori sono le vostre opportunità di riuscita.

La differenza con TOEFL e IELTS

Questi due test fotografano la vostra conoscenza dell’inglese nel momento del loro conseguimento e fino ai due anni successivi dal rilascio. E mentre i test del Cambridge prevedono la possibilità di non superare l’esame e quindi di non ricevere nessun diploma con IELTS e TOEFL riceverete sempre un diploma con il vostro punteggio a prescindere di quanto sia alto.

Se volete quindi ottenere un certificato di inglese per provare il vostro livello e per avere “un pezzo di carta” da esibire nel curriculum, allora i test Cambridge sono la scelta migliore. Mentre IELTS e TOEFL sono esami utili come una specie di visto d’ingresso per entrare nelle selezioni di aziende, concorsi, enti e università.

TOEFL in breve.

Test of English as a Foreign Language

La variante che va per la maggiore da un bel po’ di anni è la versione online TOEFL iBT. La durata è tra le tre e le quattro ore e mezza con dieci minuti di pausa. TOEFL è un test che andrà a valutare le vostre abilità nel parlare (Speaking), ascoltare (Listening), scrivere (Writing) e leggere (Reading). Il risultato totale prevede un totale di 120 punti di cui ogni sezione ne contribuisce con 30. La certificazione ottenuta sarà valida per i successivi due anni.

IELTS in breve.

International English Language Testing System

Anche qui abbiamo una struttura che prevede quattro moduli di Speaking, Listening, Reading e Writing. La lettura, l’ascolto e la scrittura sono le prime tre tappe del test che si svolgono tramite un test scritto di 160 minuti. Mentre la sezione orale dura 15 minuti e può essere svolta in giorni i orari diversi rispetto alle altre parti. Coloro che lo superano riceveranno un diploma valido per i due anni successivi con un punteggio dal 1 al 9.

Test Inglese

Come avete capito l’inglese ha il potere di migliorare la vita di qualsiasi persona e le certificazioni prese in seguito ad un test ufficiale sono il modo migliore per attestare questo risultato. L’inglese vi potrà aprire innumerevoli porte che dal canto loro si traducono in innumerevoli opportunità ed occasioni. Vi capiteranno molte cose nella vita ma se avete conseguito una certificazione di inglese ufficiale, quella sarà sempre un’arma pronta ad essere usata in diverse circostanze.

Scuola Inglese Roma

Leggete anche Ket e Pet

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: