Slang Americano


slang americano

Slang Americano

Oggi vogliamo portarvi diversi esempi che riguardano la parte più importante di quando si impara una lingua e cioè la sua pratica. Dunque conversare, parlare in inglese mentre lo impariamo. Sappiamo che lo slang americano ha da sempre esercitato un grande fascino sugli europei e sugli italiani in particolare. Questo grazie alla storica amicizia che lega i nostri due paesi. In particolare l’attrazione che gli italiani provano per la cultura, lo stile di vita, la democrazia e la libertà che fa degli Stati Uniti la bandiera della civiltà occidentale. Quindi vi parliamo dei Modi di Dire Americani.

Slang Americano

Lo slang americano è il modo di parlare quotidiano usando termini, parole, espressioni e modi di dire tipici del paese, della città o della comunità di un luogo specifico. Pertanto lo slang americano si evolve e cambia di continuo mostrando l’evoluzione nei costumi, nei gusti e nei modi di vivere attuali. Ci sono moltissime parole che fanno parte dello slang Made in USA che non avrebbero nessun significato se dette in Inghilterra per esempio.

 

Tali parole non sarebbero nemmeno capite da altri parlanti nativi come gli australiani o i neozelandesi per esempio. Vediamo quindi alcune delle espressioni più popolari odierne dello slang americano. Queste saranno parole popolari e di uso comune che gli americani usano regolarmente. Ricordate che imparare lo slang americano è utile principalmente per la vostra comprensione nell’ascolto.

Slang Americano

Capita spesso di sentire delle lamentele da parte degli studenti di lingua inglese per cui in aula o durante le lezioni loro comprendono tutto o quasi. Quando però gli stessi studenti si trovano nelle situazioni di vita reale come per esempio per strada, o guardando un film americano per loro diventa molto difficile capire. Questo succede perché di solito l’insegnante di inglese scandisce molto bene le parole e parla lentamente per aiutare lo studente o la classe.

Ma nella vita reale i parlanti nativi, gli americani in questo caso non prestano tale attenzioni. Loro parlano velocemente, in maniera informale, usando parole magari “poco ufficiali”. Quindi se state imparando l’inglese non è strettamente necessario che andate fuori e usate lo slang americano. Esso è utile per la comprensione dell’ascolto. Allora parliamo di alcune delle parole più popolari e i modi di dire americani che loro amano usare.

Modi di Dire Americani

La prima che ci viene in mente è anche quella più amata e utilizzata in assoluto: COOL. Letteralmente questa parola significa fresco per chi non lo sapesse. Ma usata appunto nello slang americano non si riferisce alla temperatura ma colui che parla fa riferimento a qualcosa o a qualcuno gli piace.

Se qualcosa o qualcuno è “Cool” significa che siamo impressionati da lui/lei o da quella cosa specifica. “This is so cool!” “Questo è così fico”.

Ma in America se siete veramente impressionati, allora potete dire che qualcosa è AWESOME. “Awesome” si usa se vogliamo dire che questa è una cosa che veramente ci piace, che adoriamo, che ci fa divertire. “I think you’re awesome.”

modi di dire americani

Gergo Americano

Il prossimo esempio di slang americano riguarda la parola BABE. “Babe” si usa per fare riferimento ad una persona amata. Possiamo dire “Babe” al nostro fidanzato o fidanzata, al marito o alla moglie e lo diremo al posto di pronunciare il loro nome. È un po’ più comune l’uso di “Babe”da parte del sesso maschile che si rivolge o parla così della propria compagna o consorte e meno comune da parte del sesso femminile. Ma ad ogni caso è un termine neutro. “Hey babe, let’s go for a walk”. “Tesoro, andiamo a fare una passeggiata.

Gergo Americano

Detto ciò però fate attenzione a non rivolgervi con questo termine verso le persone in generale, neanche verso conoscenti, amici o colleghi di lavoro perché detto ad un americano può risultare abbastanza offensivo e potrebbe essere preso nel modo sbagliato. Un americano appunto penserebbe Perché mi sta chiamando BABE? Vuole per caso essere romantico/a con me? Che sta succedendo? Quindi vi raccomandiamo di non farlo!

Le persone giovani potrebbero non usare BABE molto spesso in quanto un termine gergale assai vecchio. I più giovani possono invece utilizzare spesso il termine BAE. Questo è un acronimo delle frasi Before Anyone Else, e cioè qualcuno che vine prima di qualsiasi altra persona.

Con questa parola vi potete riferire al fidanzato/a o alla persona amata o in generale a qualcuno con cui avere una relazione romantica. “What’s up, bae?” “Come stai amore?”

Slang Americani

La prossima è una parola gergale che viene molto amata ed utilizzata, forse persino troppo spesso. Parliamo di DUDE. Con questo termine si fa riferimento ad un uomo giovane, ad un ragazzo. C’è un bel pò di informazione affascinante a proposito di questa parola “simpatica”. “Dude” esiste da tanto tempo.

Secondo l’accreditato Urban Dictionary circa oltre 100 anni fa con tale parola ci si riferiva ad una persona molto altezzosa, snob e piena di sé. Poi il significato cambia e inizia ad indicare una persona che si trasferisce ad ovest verso la campagna non sapendo a cosa va incontro.

Espressioni

L’ultimo cambiamento del significato riguarda quello odierno che vede l’uso della parola DUDE per parlare un uomo soprattutto giovane. “Where is my phone, dude?” “Ragazzo, dove è il mio telefono?”

Il prossimo esempio di slang americano ci riporta al gergo RIPPED. La maggior parte degli studenti di inglese penseranno al verbo “to rip” che significa strappare qualcosa. Solo che non parliamo del significato letterale.

Con “Ripped” descriviamo qualcuno di muscoloso e di molto forte fisicamente. I muscoli sono molto ben definiti. Per descriverli appunto diremo la parola “Ripped”. “My friend is a professional athlete. He is really ripped”. “Il mio migliore amico è un atleta professionista. È veramente forte”.

Gergo Americano

Attenzione però perché RIPPED ha un secondo significato gergale: intossicato. Quindi se qualcuno è “Ripped” ha probabilmente bevuto troppo alcol o fumato troppe sigarette. Anche se bisogna fare una distinzione a tale proposito. È più probabile descrivere una persona che beve e fuma tropo con un altro termine di slang americano che è la parola WASTED.

Quindi se in America sentite che qualcuno tra conoscenti, amici o parenti viene descritto come “Wasted” allora tale persona è probabilmente molto avvezza all’uso di alcol fino o addirittura sostanze stupefacenti. “People say stupid things when they are wasted”. “Le persone dicono cose stupide quando sono ubriache. “

Slang Americano

Un’altra parola in slang americano molto popolare è LIT. Non ci riferiamo alla coniugazione al passato del verbo “To light”’ illuminare. Nel giorno d’oggi le persone giovani usano “Lit” per descrivere qualcosa che ritengono veramente stupendo ed eccitante o per parlare di una persona che sia realmente fantastica, bella e divertente. Quindi potete dire : “ That movie is lit” o “My best friend, she’s lit”. / “La Mia migliore amica è forte”. Già le persone di oltre 35 anni non usano il termine “Lit” che è ritenuto troppo recente e di uso associato prettamente ai più giovani, come gli adolescenti.

 

Un’altra parola di slang americano molto amata in America è ANTSY. Questo aggettivo descrive qualcuno di impaziente. “I don’t want to wait any more, I’m a bit antsy”. “Non ho voglia di aspettare ancora, sono un po’ impaziente.

Un’altra parola popolare in gergo ma che non porta un significato positivo è DIS. “Dis” è la prima pare della parola “Disrespect” e vuol dire non rispettare qualcuno. Quindi la di può usare sua in forma verbale: “to diss”, non rispettare o anche come sostantivo: “a dis”. “Why are you dissing me?” “Purché non mi stai rispettando?”

Modi di Dire Americani

Vediamo anche BROMANCE. Questa è un amalgama delle parole “Bro”, abbreviazione di “Brother” fratello e della parola “Romance” . Significa una relazione o più in generale l’amore tra due uomini. Ma non l’amore nel senso romantico, ma più come una grande stima e amicizia tra due uomini.

Se visitate qualche scuola negli USA sicuramente sentirete la parola CRAM. “Cram” viene usata come verbo è significa cercare di imparare una grossa quantità di informazioni in period molto breve di tempo. Quindi: “You can cram for an exam or for a quiz. Ti puoi preparare studiando per un esame o per un concorso”. Es: “So I have to cram tomorrow for the Monday test. Quindi domani devo studiare tanto per l’esame di lunedì”.

Frasi Americane

Ecco alla fine alcune espressioni simpatiche e modi di dire americani utili nelle situazioni quotidiane.

CHILLIN’ o anche CHILLIN OUT: significa passare del tempo con gli amici divertendoci o rilassandoci.

DOWN: significa che siamo a posto, siamo ok e abbiamo voglia di fare qualcosa.

TO HAVE A BLAST: significa divertirsi, passare dei bei momenti.

FLAKE: significa una persona che non mantiene le promesse. A tale proposito c’è anche il verbo corrispettivo TO FLAKE OUT: non mantenere le promesse fatte.

YO: significa salutate qualcuno in maniera molto informale, confidenziale e amichevole. QUARTERBACK. Termine usato per una posizione specifica nel football americano. Usata nelle situazioni al di fuori dello sport si riferisce ad una persona che ha le qualità do leader.

Slang Americano

Questi sono solo alcuni dei tantissimi esempi di slang americano. Speriamo che avete trovato qualche termine nuovo tra questi che abbiamo elencato. Così la prossima volta che guardare un film o sentire una canzone cercate di ascoltare con attenzione magari captando una parola in slang americano. Il che, come abbiamo già parlato, è molto utile per lo sviluppo di una comprensione maggiore. E voi conoscete alcuni termini diversi da quelli che abbiamo riportato oggi?

Scuola Inglese Roma.

Leggi come Rispondere al telefono in inglese 

Leggi anche Slang Inglese e Cockney.

Frasi Belle in Inglese.

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot