since e for

Since e For

Oggi parliamo di Since e For. Avete mai pensato come parlare in inglese di un evento che è iniziato nel passato e che poi continua nel presente? In inglese spesso si usano preposizioni per posizionare un sostantivo, un pronome o un gruppo nominale nel tempo. Così di fatto possiamo esprimere il passaggio del tempo. Un problema comune che gli studenti dell’inglese riscontrano è come usare le preposizioni di tempo in inglese. Infatti tra le due più comuni preposizioni temporali troviamo For e Since. Come dicevamo, coloro che studiano l’inglese trovano difficoltose queste due preposizioni. Questo perché molto probabilmente nelle loro lingue native usano preposizioni diverse e in maniera differente. Since e For Differenza.

Since e For

Vediamo le seguenti frasi.

I’ve been working for four years/ Ho lavorato per quattro anni

I’ve been working since four years/ Lavoro da quattro anni

Ecco oggi imparerete perché bisogna usare For nella prima frase e Since nella seconda.

L’uso della preposizione For

In inglese usiamo la preposizione For per parlare di una quantità di spazio o di tempo. La quantità di tempo può riguardare dei secondi, minuti, ore, giorni, mesi e persino anni. La quantità di tempo non dev’essere esatta. Potete usare For per parlare vagamente di periodi temporali come per esempio for the weekend/per il fine settimana, for ages/per anni, for a long time/per lungo tempo.

Il punto importante è che For si usa per specificare un periodo temporale. In inglese la formula per l’uso di For è la seguente. Since e For.

For + il periodo temporale.

For può essere usato per parlare di passato, presente e futuro.

Ecco tre esempi di frasi che usano vocabolario simile ma diversi tempi verbali.

Past: Last year I travelled for 2 weeks/L’anno passato ho viaggiato per due settimane

Present Continuos: I’m travelling for one week/ Sto viaggiando per una settimana

Future: Next summer I will travel for three weeks/ L’estate prossima viaggerò per tre settimane

Nonostante il tempo verbale la preposizione For è sempre seguita da un tempo verbale.

L’uso della preposizione Since

In inglese usiamo Since per riferirci ad un momento temporale. Since si riferisce ad un momento che viene dopo un punto temporale specifico o un evento nel passato. Since può indicare anche un istante particolare che inizia in qualche momento nel passato e continua fino al presente. Questo momento particolare temporale può essere di qualsiasi genere, per esempio last Wenesday, summer 2019, midnight/mercoledì scorso, estate del 2019, mezzanotte e così via. Since e For.

For e Since

La particolarità della preposizione Since è che si usa per descrivere un momento specifico o particolare nel tempo. Ecco la formula di base per l’utilizzo di Since.

Since + un momento specifico nel tempo.

Con le frasi dove compare Since usiamo di solito i tempi perfetti, i così detto perfect tences. Quando si utilizza Since, normalmente usiamo Present perfect e Past perfect nella proposizione principale della frase.

Mentre non si dovrebbe usare Since se si parla con un tempo futuro perché per regola Since fa riferimento ad un punto specifico nel passato. For e Since.

Ecco due esempi con l’uso di Since in frasi con il Present perfect

It has been snowing since yesterday/ Nevica da ieri

I have been working since this morning/ Lavoro, Sto lavorando da questa mattina.

Since e For Differenza

Ora che abbiamo visto in maniera approfondita anche la seconda preposizione, andremo a vedere quali sono le differenze tra For e Since. Grammar.

Ricordatevi che For viene usato con un periodo temporale.

Mentre Since viene usato quando si indica un momento specifico nel tempo.

Since e For

Potete usare sia For che Since con tempi verbali simili, a vostro piacere.

I have been exercising for two hours/ Mi alleno da due ore

Mi sto allenando dalle 7 del mattino /I have been exercising since 7 am/

I have lived in Paris for 15 years/ Vivo a Parigi da 15 anni

She has lived in Paris since 2004/ Vive a Parigi dal 2004

Since e For Differenza

In queste frasi entrambe le preposizioni, For e Since mostrano un evento iniziato nel passato e che continua nel presente. E ricordate anche che la preposizione For può essere utilizzata anche con altri tempi verbali oltre i tempi perfetti e ciò include anche i tempi che indicano il futuro. Since e For Differenza.

Questa era la lezione di oggi per quanto riguarda la definizione e l’uso delle due preposizione For e Since.

Leggi anche la Grammatica Inglese e i Verbi in Inglese