Scarpe in Inglese


scarpe in inglese

Scarpe in Inglese

Blue suede shoes… Scarpe di camoscio blu. Vi ricordate la famosa canzone di Elvis Presley? Oggi cerchiamo di insegnarvi i vocaboli in inglese più comuni quando si parla di scarpe in inglese. Se studiate l’inglese sapete che è necessario ampliare il più possibile il vocabolario che riguarda gli oggetti che si usano nella vita quotidiana. L’abbigliamento e più concretamente le scarpe fanno ovviamente parte della suddetta categoria. Come si chiamano i diversi tipi di scarpe in inglese sia classiche che sportive? Da uomo e da donna? Quali sono i modelli più portati? Quali sono i nomi corretti in inglese con cui chiamare le calzature?

Scarpe in Inglese

Vi siete mai chiesti quanti modelli di scarpe esistono sul mercato? Come si chiamano le scarpe in inglese differenti per l’altezza del loro tacco, la forma della tomaia, tipo della chiusura e così via. Cerchiamo di fare chiarezza sull’ argomento. In inglese esiste un termine che è Footwear che non trova riscontro nella lingua italiana in quanto si tradurrebbe letteralmente come “abbigliamento per i piedi”.

Footwear è molto utilizzato come termine più ufficiale, lo troviamo nei reparti dei negozi dedicati alle scarpe o nel commercio online dove la sezione dedicata alle scarpe viene chiamata Footwear. Possiamo tradurlo sia con la parola calzature sia con la parola scarpe. Altrimenti tutti gli anglofoni usano la parola generica shoes che si traduce come scarpe. Scarpe in Inglese.

Scarpe in Inglese

Le scarpe di solito hanno dei tacchi. Il tacco in inglese si dice heel, heels/tacchi in plurale. Le scarpe in inglese con tacchi alti sono High heel shoes. Le scarpe senza tacchi vengono chiamate flat shoes. Inoltre quelle che hanno anche dei lacci che chiamati laces oppure strings. Se dovete comprarvi una suola interna da inserire dentro le scarpe sappiate che questa si chiama insole. Mentre la suola esterna delle scarpe in inglese si chiama sole. Se dovete dire in inglese a qualcuno Allacciati le scarpe potrete dire: Lace up your shoes, Tie your shoes oppure Tie your shoelaces.

Scarpa in Inglese

Ecco quali sono le scarpe che tutti noi indossiamo durante l’anno. Durante l’inverno spesso si indossano gli stivaletti alla caviglia con o senza tacco. Si chiamano ankle boots in inglese.

I bought a pair of discounted ankle boots from one of my favourite brands/ Ho comprato un paio di stivaletti in sconto da uno dei miei marchi preferiti.

Mentre tutte le scarpe che hanno un cinturino alla caviglia vengono nominate con il termine Ankle strap.

Excuse me, I like this type of shoes, but do you have them without ankle strap?/ Mi scusi, mi piace questo modello di scarpe ma le avete anche senza cinturino alla caviglia?

Le Ballerine

Le scarpe piatte tipiche per la danza che si chiamano ballerine in italiano. Conservano in inglese lo stesso nome, Ballerinas.

I can’t wear ballerina shoes, they are so unconfortable/ Non posso indossare le ballerine, sono così scomode.

Gli stivali da motociclista, con o senza fibbia che di solito hanno una spessa suola di gomma vengono chiamati Biker boots.

Spesso per comodità vengono abbreviati a Bikers.

Imagine those bikers with my ripped jeans! Immagina quei stivali da motociclista con i miei jeans strappati!

Gli Stivali

Gli stivali sopra il ginocchio vengono detti Over-the-knee-boots, mentre gli americani hanno un modo per chiamarli usando la parola Skyscrapers/grattacieli.

My sister just bought a pair of gray over-the-knee-boots/ Mia sorella ha appena comprato un paio di stivali grigi sopra il ginocchio.

Se invece vi accontentate con i più diffusi e classici stivali sotto il ginocchio, quelli si traducono in inglese come Knee high boots.

Yesterday I wore my new red knee high boots and I received a lot of compliments/ Ieri ho indossato per la prima volta i miei nuovi stivali rossi al ginocchio e ho ricevuto un sacco di complimenti. Scarpe in Inglese.

Mentre gli stivali texani vengono detti Cow boy boots.

15 years ago the cow boy boots were very trendy/ Quindici anni gli stivali texani erano molto in voga.

scarpe in inglese

Scarpe in Inglese

Gli anfibi di design militaresco si chiamano Combat boots, letteralmente stivali da combattimento.

Combat boots and a short skirt is a nice combination/ Anfibi e mini gonna è una bella combinazione.

Gli zoccoli di gomma che molti americani indossano in piscina o in spiaggia si chiamano Crocs.

I noticed you from far thanks to yellow crocs/ Ti ho notato da lontano grazie ai tuoi zoccoli di gomma gialli.

I zoccoli con la suola di legno che si portano molto negli anni ’70 sono chiamati Clogs.

I like 70s fashion style characterized by flarired jeans and clogs/ Mi piace lo stile degli anni ’70 caratterizzato da jeans a campana e zoccoli di legno.

Le Décolleté

Le classiche scarpe ultra femminili a tacco alto che noi chiamiamo décolleté in inglese si chiamano Pump

I would like to buy a pair of classic black pumps. I could wear them in so many occasions./ Mi piacerebbe comprare un paio di décolleté classiche nere.

Potrei indossarle in così tante occasioni. Scarpe in inglese.

Una versione della scarpa décolleté è la così detta in inglese Slingback. Queste scarpe sono delle décolleté aperte intorno al tallone.

I don’t feel comfortable wearing slingbacks, even though they are very elegant/ Non mi sento comoda portare scarpe aperte al tallone anche se sono molto eleganti.

La versione più estrema di una scarpa décolleté che si esprime con un tacco molto alto e molto sottile viene chiamata Stiletto.

I would bye those stilettos if they weren’t so expensive/ Avrei comparto quegli stiletto se non erano così cari.

Scarpe in Inglese

Se invece vi piacciono le scarpe con tacchi alti che però sono larghi, allora siete amanti delle Chunky heel shoes.

I polacchini di camoscio leggerissimi sono detti Desert boots in inglese.

Quando si va in spiaggia ma spesso anche in città d’estate si indossano gli infradito che vengono chiamati Flip-flops in inglese.

When I opened my suitcase I didn’t find my flip-flops so I had to bye a new pair for the swimming pool/ Quando ho aperto la valigia non ho trovato le mie infradito, quindi ho dovuto comprare un paio nuovo per la piscina.

Avete presente quelle scarpe che molte donne americane indossano in ufficio e che sono caratteristici per il loro tacchetti bassi? Ecco, questa scarpa piuttosto elegante si chiama Kitten heels.

I always keep a pair of kitten heels in my office/ Tengo sempre un paio di scarpe con il tacco basso nel mio ufficio.

I Sandali

Se d’estate vi piace indossare sandali e scarpe che hanno lacci o stringhe che vengono avvolte intorno a o sopra la caviglia sappiate che questo genere di calzature prende il suo nome proprio dalla parola stringhe in inglese e dal verbo per allacciare le scarpe ovvero Lace up. Scarpe in Inglese.

Browsing on the second floor I noticed this gorgeous pair of pink lace ups/ Vagando al secondo piano ho notato questo bellissimo paio di sandali rosa con i lacci.

I Mocassini

Se dobbiamo invece menzionare un tipo di scarpa unsex che va bene sia per gli uomini che per le donne, ci vengono in mente i mocassini. Loafers in inglese.

I gifted my brother with a nice pair of loafers for his birthday/ Ho regalato a mio fratello un bel paio di mocassini per il suo compleanno.

Avete presente quelle scarpe molto classiche e femminili con il tacco e con un cinturino che fascia la caviglia? Si chiamano Mary Jane in inglese.

I’m in doubt between these two pairs or Mary Janes, a classic black ones or a more playful orange ones/ Sono indecisa tra queste due paia di scarpe con cinturino alla caviglia, un nero classico oppure un paio più giocoso in arancio.

Gli Zoccoli

Se volte comprarvi un paio di scarpe del tipo zoccoli o ciabatte che hanno sia la punta che il tallone scoperto, allora andando in un negozio all’estero potete chiedere di un paio di Mules.

I would like to find the same pair of mules that my friend has/ Vorrei comprare lo stesso paio di zoccoli che la mia amica possiede.

Un esempio di eleganza femminile sono le scarpe di tipo décolleté che presentano la punta aperta dalla quale si intravedono le due dita dei piedi. In inglese vengono chiamate Open toe che si traduce come dita aperte o dita all’aperto.

Yesterday I went out for dinner but it was raining and I was wearing open toes, can you imagine?/ Ieri sera sono andata a cena ma pioveva ed io portavo scarpe aperte, ti immagini?

Scarpe in Inglese

Mentre le scarpe da donna che lasciano intravedere tutte le dita dei piedi vengono dette Peep toe. Di solito questo tipo di scarpe sono with high heels/con i tacchi alti.

I wear peep toes even in winter. Mi metto scarpe aperte anche in inverno.

Invece le classiche scarpe con la zeppa, ovvero la suola rialzata dal tallone alla punta si chiamano semplicemente Platforms o Platform shoes.

In summer I often wear platform shoes even when I go walking/ In estate porto spesso le zeppe anche quando vado a camminare. Scarpe in Inglese.

Le Pantofole

Vi siete chiesti invece come si chiamano in inglese le pantofole con cui vestiamo i nostri piedi a casa? Di solito vengono chiamate Slippers.

For Christmas I usually receive slippers and pyjamas from my aunt/ Per natale di solito ricevo pigiama e pantofole da mia zia.

Un altro tipo di pantofole da casa o ciabatte si chiamano Slip-ons.

I need a new pair of slip-ons because my dog chewed my current ones/ Ho bisogno di un nuovo paio di pantofole da casa perché il mio cane ha mangiato quelle attuali.

Scarpe da Ginnastica

Sneackers non è solo la famosissima barretta di cioccolato, caramello e arachidi, ma anche la parola dell’inglese americano per dire scarpe di ginnastica.

Nike is my favourite sneackers brand/Nike è la mia marca preferita per le scarpe di ginnastica.

La parola usata in Inghilterra invece per dire scarpe di ginnastica è Trainers.

I spend my free time in a tracksuit and trainers/Passo il mio tempo libero in tuta e scarpe di ginnastica.

Se vi piacciono le camminate all’aria aperta e soprattutto in montagna, potete prendere in considerazione l’acquisto di un paio di Trekking shoes.

When I was a teen I used to wear trekking shoes on Sundays and visiting the lake with my dog/ Quando ero adolescente indossavo le scarpe trekking la domenica e andavo al lago con il mio cane. Scarpe in Inglese.

Scarpe in Inglese

Vi siete chiesti come fanno i londinesi quando piove? Semplice: escono di casa con ai piedi un paio di stivali di gomma che loro chiamano con un nome molto british: Wellington

Today I went out without my Wellingtons and unfortunately it started raining suddenly/ Oggi sono uscito senza i miei stivali di gomma e sfortunatamente ha iniziato a piovere improvvisamente.

Le zeppe che molte ragazze indossano nei mesi estivi sono chiamate Wedges.

I love wearing high-waisted jeans and wedges in summer/ Mi piace mettere jeans a vita alta e zeppe d’estate.

Se siete curiosi di sapere come si dice un termine che genericamente chiamiamo sandali, anche in inglese la parola è la stessa, ovvero Sandals ed include tutte le scarpe estive.

Scarpe da Lavoro

E infine vi diciamo come è il termine per le scarpe che si indossano nei cantieri o nei luoghi di lavoro dove si adottano misure di sicurezza. Le così dette scarpe antinfortunistiche. Infatti la sicurezza si dice Safety in inglese e questo tipo di calzature da lavoro viene detto Safety shoes.

I love gardening so I am considering bying a pair of safety shoes/ Mi piace il giardinaggio dunque considero l’acquisto di un paio di scarpe anti infortunio.

Speriamo di essere stati esaustivi nell’elencarvi più tipi di scarpe possibile per ampliare il vostro vocabolario in fatto di oggetti personali. Ora vi diciamo alcuni aggettivi inglesi che potete imparare perché spesso si usano quando nominiamo le scarpe in inglese.

Scarpe in Inglese

Quando parliamo di scarpe in inglese infatti possiamo usare alcune parole per descriverle. Aggettivi come comfortable/comode, unconfortable/scomode, cheap/economiche, convenienti, expensive/costose, casual, chic, fashionable/alla moda, lightweight/leggere, stylish/eleganti, waterproof/resistenti all’acqua e così via.

Ora vi facciamo vedere alcune domande che potete fare in inglese che riguardano le scarpe.

How many pairs of shoes do you have?/ Quanti paia di scarpe possiedi?

Which is your favourite pair of shoes? Qual’è il tuo paio di scarpe preferite?

Where did you buy these shoes?/ Dove hai comprato queste scarpe?

E infine sapevate che anche in inglese c’è lo stesso detto che dice mettersi nei panni di qualcuno?  Solo che in inglese la posto dei “panni all’italiana” si usano le scarpe e quindi la frase Put yourself in someone’s shoes si tradurrebbe come Mettersi nelle scarpe di qualcun altro .

Scuola Inglese Roma

Leggete anche Slang IngleseFamiglia in InglesePesci in Inglese

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: