principe william

Principe William

Il Principe William Arthur Philip Louis nasce il 21 giugno del 1982 dai genitori Carlo e Diana. Principe e Principessa di Wales, tradotto Galles in italiano.

Diventa subito alla sua nascita secondo in linea di successione per il trono inglese. Al giorno d’oggi rimane secondo subito dopo suo padre.

Il Principe William ha trascorso i suoi primi anni di vita al Kensington Palace a Londra. All’età di 4 anni e mezzo inizia la scuola materna presso Maynard Academy. Al compimento di 8 anni inizia a frequentare la scuola chiamata Wetherby School e poi il convitto Ludgrove situato a 25 chilometri da Londra.

Principe William

Quando William compie 10 anni i suoi genitori si separarono e divorziarono quando il principe compie 14 anni. All’età di 13 anni ha iniziato Eton College, un collegio per soli ragazzi in Berkshire, vicino al castello di Windsor che è la casa di sua nonna la regina.

Il 31 agosto del 1997 il Principe William venne svegliato con la terribile notizia che sua madre Diana è morta in un incidente di macchina a Parigi. Da allora il Principe diventa molto protettivo verso il fratello più piccolo, Harry. Quest’ultimo diventerà cadetto dell’Accademia Militare Reale Sandhurst. Nel 2006 William ha dovuto raggiungere Harry nell’accademia dopo essersi laureato nell’università Saint Andrews in Storia dell’arte.

Se suo padre accedesse al trono, il Principe William diventerà automaticamente Sua Altezza Reale Il Principe del Galles.

Non si sa quale titolo prenderebbe William in caso diventasse re ma è plausibile pensare al nome di William V.

Nell’aprile del 2011 sposa Kate Middleton

Kate Middleton diventa automaticamente al matrimonio Catherine Duchessa di Cambridge con la quale ha avuto fino ad ora 3 figli. Il suo Primogenito il Principino George.

Vediamo ora alcuni fatti curiosi che riguardano la persona del Principe William.

William non può e non deve mai volare nello stesso aereo insieme a suo padre perché in caso di incidente verrebbero a mancare due futuri re.

Il duca di Cambridge parla in maniera fluente francese e latino. Parla bene anche lo spagnolo e sta studiando anche il gallese per quando acquisirà il titolo di Principe di Galles.

William è secondo in linea di successione per il trono britannico.

Finisce la sua istruzione al collegio Eton nel giugno del 2000. Mentre studiava lì viveva in una residenza chiamata Manor House e è stato il capitano della sua squadra di nuoto.

I suoi nonni sono la Regina Elisabetta e il principe consorte Filippo duca di Edimburgo.

Prima di iniziare l’università il principe ha preso un anno libero. Durante questo periodo  ha lavorato con un gruppo di beneficenza, in cui le persone giovani aiutano le comunità più povere al mondo.

William è un dedito giocatore di polo insieme a suo padre e suo fratello.

Ha avuto il permesso di sua nonna la Regina Elisabetta II per sposarsi prima del suo venticinquesimo compleanno.

principe william

Il Principe William

Lui è stato il primo principe britannico ad essere nato in un ospedale. Infatti è nato nell’ospedale londinese Saint Mary’s Hospital.

Viene battezzato il 4 agosto del 1982 nel palazzo di Buckingham dall’Arcivescovo di Canterbury.

Ha smesso di giocare a hockey quando un suo amico si ruppe tutti i denti rotti giocando una partita di hockey.

Il Principe William si diverte a cucinare e ha frequentato corsi di cucina mentre studiava a Eton.

Il principe possiede una motocicletta da corsa Yamaha 600.

All’età di nove anni ha subito un intervento in cui ha avuto 24 punti di sutura per aver battuto la testa. Un incidente dovuto dalla colpa di un amico che lo ha colpito accidentalmente con un bastone. Questo è successo nella scuola primaria privata a Ludgrove dove andava.

Ha un Labrador nero di nome Widgeon.

Per il suo diciassettesimo compleanno il principe Carlo gli ha regalato la sua prima macchina, una Volkswagen Golf.

Prima di entrare all’università di Saint Andrews in Scozia ha preso parte degli esercizi militari con il corpo delle guardie gallesi.

Principe William

Un fatto curioso è che quando era bambino William voleva essere conosciuto semplicemente come “William”.

Il Principe William ha una vista scarsa che gli impone di portare gli occhiali quando guida. Guida anche gli aerei, e quando pilota,  guida sempre con un altro pilota al suo fianco.

Raramente porta occhiali da vista in pubblico.

Il suo sogno da bambino era quello di diventare un agente di polizia.

Beve acqua di fonte durante il giorno e mai bevande analcoliche o gassate.

Al Principe William tocca studiare molta documentazione perché questo è uno dei suoi compiti in quanto futuro re d’Inghilterra.

Spesso gioca a tennis insieme alla moglie Kate alla quale ha regalato l’anello di fidanzamento di sua madre Diana.

Il loro matrimonio è costato 34 milioni di sterline.

Ecco una sua breve citazione a proposito dell’anello con lo zaffiro appartenuto a lady Diana che ha offerto alla sua futura sposa.

“Lei (Diana) non può condividere la gioia e l’eccitazione di tutto questo. Questo è stato il mio modo di renderla partecipe”.

Sui capelli di suo figlio il principe George Alexander Louis: ”Ne ha molti più di me. Grazie a Dio”.

Leggi anche la Famiglia Reale Inglese.

Leggi anche Meghan Markle.