Principe Harry


principe harry

Principe Harry

Il Principe Harry è il secondo figlio di Carlo, Principe di Galles e della Principessa Diana. È molto conosciuto per il servizio militare e per le sue numerose opere di beneficenza. Chi è il Principe Harry?

Principe Henry del Galles (Harry of Wales in inglese), ma conosciuto come Harry o Principe Harry, è il secondogenito di Carlo, l’erede al trono inglese e di Diana.

Dopo aver sofferto fortemente la scomparsa della madre nel 1997 il principe ha avuto diversi episodi di cattivo comportamento e si è trovato spesso sulle prime pagine dei giornali di gossip inglesi per causa degli eventi imbarazzanti in cui era coinvolto.

Principe Harry

Nel 2005 ha intrapreso una carriera militare durata un decennio. Durante questo periodo ha è stato attivo nel servizio militare in Afghanistan oltre ad essere coinvolto in numerose cause benefiche. Nel 2018 si è sposato con l’attrice americana Meghan Markle con la quale ha avuto il figlio Archie Harrison Mountbatten-Windsor.

Nel gennaio del 2020 la copia ha annunciato di rinunciare al loro ruolo nella famiglia reale inglese.

Come secondogenito di Carlo e Diana, il Principe Harry è ad oggi il sesto in linea di successione per il trono inglese dopo suo padre, il fratello maggiore William e i tre figli di William. Cresciuto sotto lo scrutinio intenso dei media, Harry ha avuto le proprie tragedie personali così come le figuracce e le buffonate oggetto di numerose prime pagine di giornali scandalistici.

Principe Harry

È descritto da sua madre come “molto artistico e sportivo”. Da piccolo ha sviluppato interesse nella corsa di cavalli e la caccia. Mentre la sua famiglia viveva nel palazzo di Kensington durante la settimana, spesso trascorrevano i fine settimana al Highgrove House, una proprietà nel Gloucestershire. Diana si è spesa molto per dare a entrambi i figli “la vita più normale possibile” nonostante la loro situazione di massimo privilegio.

Per questo motivo Harry ha frequentato una scuola materna nel quartiere londinese Notting Hill.

Lady Diana ha portato spesso Harry e il fratello nei parchi giochi e quelli di divertimento, ristoranti di fast food e altri posti frequentati dai bambini normali della loro età.

Crescere sotto le luci dei riflettori.

I fotografi erano alla portata di mano quando i genitori portarono Harry al suo primo giorno di scuola nel settembre del 1987. Secondo l’autrice del libro “William & Harry” Ingrid Seward, il giovane principe ha avuto delle difficoltà di adattamento iniziali alla suola. Harry è stato un bambino felice e spensierato nonostante gli sforzi dei genitori di tenere in piedi un matrimonio impossibile. Harry ha sviluppato anche l’interesse per il campo militare.

Istruzione primaria.

Nel 1989 Harry è stato iscritto presso la Wetherby School dove il suo fratello maggiore William era già studente.

Dopo di che ha seguito il fratello anche nella Ludgrove School, un convitto in Berkshire nel 1992. Intorno a quell’anno è stato informato dell’imminente separazione dei genitori, che poi è stata annunciata ufficialmente nel dicembre dello stesso anno.

Dopo la separazione i due principi hanno trascorso le vacanze dalla scuola dividendosi tra i due genitori. Trascorsero sia il tempo al palazzo di Highgrove con il padre divertendosi con delle attività all’aperto. Nello stesso modo andavano in viaggi e vacanze all’estero.

Con la madre fecero parte di molte attività tra cui vacanze tropicali e visite alle cliniche per la cura dei malati AIDS e ai rifugi per i senza tetto.

La morte tragica di Diana.

In seguito alla scioccante scomparsa della madre avvenuta il 31 agosto 1997, Harry rimase al castello di Balmoral in Scozia per diversi giorni, osservando un lutto nell’intimità della famiglia. Dopo di che tornò a Londra insieme alla nonna e al fratello per prepararsi per il funerale di Diana. Il 6 settembre, 1997 Harry ha camminato insieme a migliaia di persone che si erano riunite per dare l’ultimo saluto alla donna soprannominata “la principessa del popolo”.

Harry ha seguito il corteo funebre insieme al fratello, al padre e al nonno, Principe Filippo.

Harry

Dopo il funerale Harry e gli altri membri della famiglia andarono in Althorp. Qui si trova la proprietà di famiglia di Diana, posseduta dal fratello di Diana, e zio di Harry, il conte Spencer. Il corpo della defunta principessa è deposto su un’isola in mezzo al lago della proprietà.

Secondo l’autore Christopher Andersen e il suo libro “Diana’s Boys” (I ragazzi di Diana), Harry ha sofferto di incubi notturni in seguito alla perdita terribile della madre. Durante la successiva vacanza dalla scuola Harry andò con il padre in viaggio in Botswana e Sud Africa il che lo aiutò a risollevarsi di spirito.

Durante il viaggio ebbe l’occasione di socializzare con i membri del gruppo musicale Spice Girls e anche questo contribuì a farlo stare meglio.

Sfide dell’adolescenza.

Una volta tornato a scuola Harry ha affrontato numerose sfide scolastiche. Si era deciso che avrebbe fatto un anno extra alla scuola Ludgrove prima di iniziare Eton College dove inizia a studiare nel 1998.

Nello stesso anno incontra anche la futura sposa di Carlo, Camilla Parker Bowles, l’amante di Carlo di lunga data.

Come tanti altri adolescenti Harry amava le feste. È stato documentato tante volte che il principe beveva alcol anche sotto il limite di età consentito. È stato spesso visto bere nei pub di Highgrove o fumare marijuana durante l’estate del 2001. Nel gennaio del 2002 le vicende illegali del principe fecero scalpore e titoli sui tabloid. Harry ammette i propri comportamenti illeciti e per dargli una lezione il padre gli fa visitare un centre di recupero per tossicodipendenti nel sud di Londra.

Harry Principe

Nel 2003 Harry si è laureato a Eton. Dopo la laurea passa diverso tempo viaggiando in Australia, Argentina e Africa. Avido giocatore di polo come il padre, partecipa ai campionati di polo in Australia. Aiuta vittime di AIDS e i loro figli in Lesotho, nell’Africa sudest.

In quel periodo si fidanza con Chelsy Davi con cui ebbe una relazione di diversi anni. Si trova coinvolto in uno scandalo nel gennaio del 2005 quando fu fotografato indossando un’uniforme nazista. È stato uno scandalo che un principe della dinastia reale inglese potesse apparire in pubblico indossando la svastica al braccio.

In seguito Harry ha detto: “Sono molto dispiaciuto se ho causato qualsiasi offesa o imbarazzo a chiunque. È stata una pessima scelta di costume di carnevale di cui chiedo scusa”.

Carriera Militare.

Qualche mese più tardi il Principe Harry e il fratello partecipano alle seconde nozze del padre con Camilla. “È sempre stata vicina verso di me e verso William. Non è la matrigna cattiva. È una donna meravigliosa e ha fatto nostro padre molto, molto felice, il che è la cosa più importante”, ha detto Harry alla stampa.

Nel mese di maggio, 2005 Harry si è iscritto alla Accademia Militare Britannica Sandhurst. Dopo 44 settimane di training, ha raggiunto la seconda cavalleria nell’aprile del 2006. Più tardi in quell’anno ha annunciato insieme al fratello il loro piano per un concerto speciale per commemorare il decimo anniversario della morte di Diana.

In quell’occasione più di 60.000 persone si sono radunate allo stadio Wembley per il Concerto per Diana. L’evento ha raccolto fondi per l’organizzazione di beneficenza al nome di Diana con cui si finanziano bambini e altre persone affette dall’AIDS in Lesotho.

Harry Principe

Nello stesso anno Il Principe Harry inizia un allenamento per un possibile schieramento in una zona di guerra. La sua posizione di membro della famiglia reale ha creato alcuni cambiamenti dovuti alla sua sicurezza nell’esercito e c’è stato anche un certo dibattito se Harry dovesse combattere nell’esercito.

Nonostante queste complicanze Harry ha fatto due mesi di servizio militare in Afganistan.

Dal 2009 al 2012 Harry si allena per diventare pilota di elicotteri Apache nell’Army Air Corps. Con le nuove abilità acquisite il Principe Harry partecipa di nuovo nelle missioni di combattimento in Afghanistan. Nel 2015 termina ufficialmente la carriera militare ma ha continuato con il volontariato prestando assistenza ai soldati feriti.

Foto scandalo di Las Vegas.

Nell’ agosto 2012 Harry ha fatto scalpore di nuovo dopo che delle foto che lo ritraevano nudo durante una festa privata a Las Vegas uscirono sui giornali di tutto il mondo.

È stato detto che in occasione di quella festa il Principe Harry e i suoi amici stavano giocando a strip poker.

Le foto uscite sul “The Sun”, il giornale del magnate Rupert Murdoch non sono riuscite a rovinare però la sua immagine pubblica.

harry principe

Meghan Markle.

Il Principe Harry inizia a frequentare Meghan Markle nel 2016. Nel novembre dello stesso anno Kensington Palace ha fatto un comunicato stampa dove affermava ufficialmente la loro relazione. Nello stesso comunicato si chiedeva privacy e rispetto per la coppia visto che la Markle è stata soggetto ad attacchi sessisti e razzisti sui social media e nonché vittima di molestie da parte dei paparazzi.

Il 27 novembre del 2017 è stato rivelato che Harry e Meghan si sono fidanzati segretamente prima in quel mese. Un annuncio ufficiale disse che i due si sarebbero sposati l’anno seguente. Più tardi si è annunciata la data ufficiale delle nozze, il 19 maggio 2018 al castello di Windsor.

La notizia è accolta con gioia nella famiglia reale.

“È stato meraviglioso conoscere Meghan e vedere quanto sono felici lei e Harry” dissero per l’occasione William e la moglie Kate.

È stato anche detto che Harry non intendeva firmare nessun accordo prematrimoniale in quanto intendeva che “il suo matrimonio sarà quello della vita”.

Il Principe Harry

Parlare apertamente della morte della madre.

Nell’aprile 2017 Harry ha parlato in maniera aperta della scomparsa di Diana e della sua lotta interiore provocata da tale scomparse nel periodo dei suoi venti anni.

“Posso affermare con certezza che aver perso mia madre all’età di 12 anni e aver soppresso i miei sentimenti per gli ultimi 20 anni ha avuto un effetto molto serio sulla mia vita personale e pubblica” ha detto nell’intervista con il giornalista britannico Bryony Gordon. Ha confessato inoltre che il pugilato lo ha aiutato di combattere con il lutto.

Nozze e la nascita del figlio.

Ad aprile Kensington Palace ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui affermava che nessun invito per le nozze sarebbe inviato a leader politici o capi di stato. In questo modo si andava a rompere una tradizione di lunga data che riguarda le nozze reali inglesi. Una fonte del New York Times vicina al palazzo diceva comunque che circa 600 amici e membri di famiglia sarebbero stati invitati anche in base alla capienza della Cappella di St. George.

Altri 1200 ospiti pubblici avrebbero raggiunto inseguito il Principe Harry e la sua sposa al castello di Windsor per festeggiare.

Poco dopo è stato anche rivelato che il testimone dello sposo sarebbe il fratello William. Harry a sua volta aveva rivestito quel ruolo alle nozze del fratello nel 2011.

In occasione delle nozze il 19 maggio 2018 la regina ha conferito al nipote il titolo di Duca di Sussex. Nel mese di ottobre dello stesso anno il. Duca e la Duchessa di Sussex annunciano di aspettare il loro primo figlio la cui nascita era prevista per la primavera successiva.

Il 6 maggio 2019 è nato loro figlio Archie Harrison Mountbatten – Windosr.

È settimo in linea di successione al trono d’Inghilterra.

“È stata l’esperienza più bella che potevo immaginare”, ha detto Harry.

Fare un passo indietro rispetto ai doveri reali.

L’8 gennaio 2020 il Duca e la Duchessa di Sussex hanno lasciato cadere la sconvolgente notizia che volevano rinunciare agli obblighi e ai ruoli imposti dalla famiglia reale.

Quindi di  iniziare a lavorare per diventare “indipendenti dal punto di vista finanziario”.

“Pianifichiamo di dividere il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando ad onorare la Regina, il Commonwealth e le nostre tradizioni” hanno entrambi scritto in un post su Instagram.  “Questo equilibrio geografico ci permetterà di crescere nostro figlio con riconoscenza per la tradizione reale nella quale è nato, mentre provvediamo alla nostra famiglia in modo da poterci concentrare sul prossimo capitolo, tra cui il lancio del nostro ente di beneficenza”.

Principe Harry

In seguito a questo, pochi giorni dopo Buckingham Palace ha rilasciato un comunicato che affrontava alcuni dei dettagli del nuovo accordo. In esso è confermato che i duchi non riceveranno finanziamenti pubblici per le loro attività e che non potranno tenere il titolo di Sua Altezza Reale.

Veniva loro permesso usare la residenza di Frogmore Cottage come casa per i loro soggiorni nel Regno ma che per questo avrebbero dovuto rimborsare il fondo Sovrano della regina per dei recenti lavori di ristrutturazioni.

Dopo aver preso parte in un ultimo impegno pubblico al servizio del Commonwealth Harry e Meghan hanno completato il loro trasloco a Los Angeles.

Leggi anche Regina Elisabetta.

Scuola Inglese Roma.

Categoria: Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot