Presidente Stati Uniti


presidente stati uniti

Presidente Stati Uniti

Il potere esecutivo americano è nelle mani del Presidente degli Stati Uniti che agisce sia come capo di stato sia come comandante in capo delle forze armate. Il Presidente degli Stati Uniti è responsabile per l’applicazione e il rafforzamento delle leggi scritte dal Congresso. Per tale motivo è il Presidente Usa a nominare i capi delle agenzie federali, incluso il Gabinetto. Il vice presidente invece è pronto ad assumere la presidenza qualora ciò dovesse essere necessario. Il Presidente  degli Stati Uniti è sia capo di stato che capo del governo di America. Ricopre, come abbiamo detto anche la carica di Comandante in capo delle forze armate americane.

Presidente Stati Uniti

Il Presidente Usa giura sul secondo articolo della Costituzione Americana che gli impone di applicare le leggi create dal congresso americano. Sotto il comando presidenziale ci sono quindici dipartimenti esecutivi. Ogni dipartimento è guidato da un leader scelto dal Gabinetto presidenziale. Questi leader portano avanti le questioni amministrative quotidiane del governo federale. A loro si aggiungono altre agenzie con potere esecutivo come la CIA e l’agenzia per la protezione dell’ambiente. I capi di queste agenzie sono sotto l’autorità del presidente. Il Presidente nomina anche i capi di oltre cinquanta commissioni federali indipendenti così come i giudici federali e gli ambasciatori.

Presidente Usa

Il Presidente Usa ha il suo ufficio esecutivo che comprende il suo staff personale. Il presidente ha il potere di firmare gli atti legislativi trasformandoli in legge o di porvi invece il veto anche se il Congresso potrebbe scavalcare il veto con due terzi dei voti da entrambi gli schieramenti. Il ramo esecutivo si occupa dei rapporti diplomatici con altre nazioni. Il presidente ha il potere di negoziare e di firmare trattati che però devono essere approvati dai due terzi del Senato. Il Presidente di America può emettere ordini esecutivi e ha il potere illimitato di dare la grazia per tutti i crimini federali eccezione fatto per i casi di impeachment, che è la messa in stato di accusa per il presidente stesso.

Presidente Usa

Con i poteri del Presidente di America arrivano anche alcune responsabilità. In Primis il prerequisito costituzionale che obbliga il presidente di informare ogni tanto il Congresso “dello stato dell’Unione”. Questa cosa che avviene di solito ogni gennaio, con eccezione fatta per l’anno inaugurale della presidenza. La Costituzione richiede solo tre requisiti per la presidenza. Il candidato deve avere almeno 35 anni, deve essere cittadino americano per nascita e deve aver vissuto in America per almeno 14 anni. Anche se ogni 4 anni centinaia di milioni di americani votano per le elezioni presidenziali, di fatto il Presidente di America non è  direttamente eletto dal popolo! In verità il primo martedì di novembre ogni 4 anni il popolo dei votanti elegge i membri del Collegio Elettorale.

presidente usa

Presidente degli Stati Uniti

Nominati dalla popolazione di 50 stati con un membro per ogni delegazione congressuale, con eccezione del distretto di Columbia che ne conta 3, questi così detti Grandi Elettori scartano i voti per il presidente. Attualmente esistono 538 elettori nel Collegio Elettorale. Ad oggi il Presidente degli Stati Uniti  può servire la nazione per due mandati ciascuno di 4 anni. Ma fino al 1951 i presidenti avrebbero potuti farsi rieleggere per un numero illimitato di mandati.

Franklin Delano Roosevelt è eletto presidente per ben 4 volte! La sua carica è durata dal 1932 fino alla sua morte nel 1945!

Il Presidente di America eletto e la sua famiglia devono abitare alla Casa Bianca nel Washington D.C. come vuole il protocollo. Li sono anche situati lo Studio Ovale e gli ufficio dello staff presidenziale di livello più elevato. Fatto curioso: quando il presidente americano viaggia in aereo, lo fa con un apposito aereo nominato Air Force One. Se usa elicottero, adopera uno predisposto della Marina chiamato Marine One quando il presidente vi è a bordo. Per il trasporto terrestre il presidente usa una limousine molto lussuosa rivestita come carro armato soprannominata in gergo “La Bestia”!

Vice Presidente

La primaria responsabilità del Vice Presidente  invece è quella di essere pronto ad assumere in qualunque momento la Presidenza Usa qualora il presidente in carica non fosse in grado di compiere i suoi doveri. Ciò potrebbe succedere con la morte del presidente, le sue dimissioni, oppure una sua temporale interdizione. In seguito il vice presidente insieme al Gabinetto giudicherà l’incapacità del presidente in carica di eseguire i suoi doveri. A quel punto si procede con il suo congedo. Ogni vice presidente prende in maniera differente il proprio ruolo. Alcuni vice prendono una direzione specifica, altri assumono il classico ruolo di consigliere del presidente.

Vice Presidente

Il vice presidente ha il suo ufficio nell’ala Ovest della Casa Bianca. Gli spetta una residenza ufficiale per il carico che ricopre situata nell’ufficio che ospita L’Osservatorio Navale statunitense, United States Naval Observatory, nel nordovest di Washington. Al vice spetta una limousine, gestita dai servizi segreti americani. Il Vice vola sullo stesso aereo del presidente, ma quando è a bordo, l’aereo è  chiamato Air Force Two, mentre l’elicottero della Marina è chiamato  in questo caso Marine Two.

Ogni giorno il Presidente degli Stati Uniti  affronta una vasta quantità di decisioni, ognuna delle quali hanno importanti conseguenze per il futuro dell’America. Per creare il supporto giusto che aiuta il capo di stato a prendere tali decisioni nel 1939 il Presidente Roosevelt istituisce The Executive Office of the President, l’Ufficio Esecutivo del Presidente. Il Gabinetto è invece il corpo amministrativo costituito dai 15 capi di dipartimenti esecutivi. Nominati dal presidente stesso in persona e confermati dal Senato, questi 15 capi sono i confidenti più vicini al presidente. Ecco quali sono tali dipartimenti.

Department of Agriculture, Dipartimento dell’agricoltura.

Department of Commerce, Dipartimento del commercio.

Dipartimento della Difesa.

Department of Education, Dipartimento dell’Istruzione.

Department of Energy, Dipartimento dell’Energia.

Dipartimento della Salute e delle Risorse Umane.

Department of Homeland Security, Dipartimento della Difesa Nazionale.

Department of housing and Urban Development, Dipartimento  degli Alloggi e dello Sviluppo Urbano.

Dipartimento degli Interni.

Department of Justice, Dipartimento della Giustizia.

Department of Labour, Dipartimento del Lavoro.

Dipartimento dello Stato.

Department of Transportation, Dipartimento dei Trasporti.

Department of the Treasury, Dipartimento del Tesoro.

Dipartimento degli Affari dei Veterani. Department of Veteran Affairs.

Il 30 aprile 1789 a Wall Street, New York, George Washington ha giurato come primo presidente degli Stati Uniti.

Nato il 1732 nello stato di Virginia in una famiglia di proprietari di piantagioni, Washington era un vero gentleman del diciottesimo secolo.

Leggi anche Kennedy e Obama.

Donald Trump.

Scuola Inglese Roma.

 

Categoria: Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot