Prenotazione in Inglese


prenotazione in inglese

Prenotazione in Inglese

L’inglese è la lingua ufficiale globale e come tale sarebbe molto utile sapere tutte le frasi, espressioni e vocaboli che si usano nell’ambito delle prenotazioni. Questo perché ci aiuterebbe ad approfondire un aspetto prettamente pratico della lingua. Specialmente adesso che il mondo si sta gradualmente riaprendo ai viaggi internazionali. Parliamo della Prenotazione in Inglese.

Se volete imparare come prenotare una camera d’albergo, un tavolo al ristorante, un’escursione, un biglietto aereo o di teatro non vi resta che seguirci nell’articolo sottostante. Vi daremo frasi utili e vocaboli pratici che potete utilizzare in molte situazioni in giro per il mondo! Prenotazione in Inglese.

Prenotazione in Inglese

Conoscete uno dei siti più famosi per quanto riguarda le prenotazioni di viaggi e soggiorni? È Booking.com. Booking letteralmente significa prenotazione ed è sinonimo con l’altra parola ugualmente utilizzata in inglese che è Reservation. Ma se entrambe significano “prenotazione” sono sinonimi o c’è una differenza nel loro significato? La verità è che le due parole sono sinonimi mentre la differenza sta nell’ambito geografico del loro utilizzo.

Booking è prevalentemente usato nell’inglese britannico, Br. English, mentre Reservation si usa principalmente nell’inglese americano, Am. English. C’è anche una sfumatura di differenza nell’utilizzo delle due parole. Ecco cosa si intende. Prenotazione in Inglese.

Prenotazione in Inglese

Reservation è la disposizione, o l’accordo per esempio per un posto o un biglietto che si prenota per l’uso esclusivo a nome di qualcuno. A tale proposito in un ristorante la domanda che sentirete è Do you have a reservation for tonight?/ Avete una prenotazione per stasera? Oppure sempre a tal proposito in un hotel dovreste dire I have a reservation for a double room garden view/ Ho una prenotazione per una camera doppia vista giardino.

Mentre il termine Booking si riferisce alla prenotazione di un posto a sedere, una camera, uno spettacolo e così via in un determinato momento nel futuro. Ecco alcune frasi che illustrano in maniera concreta tale uso.

I would like to book a table for two people outside/ Vorrei prenotare un tavolo per due fuori

I would like to book a room for seven nights in August/ Vorrei prenotare una camera per sette notti ad agosto

Ho prenotato un posto in prima classe sul volo della settimana prossima/I have booked a seat in first class on the plane next week/

I have a booking for a table tonight at 8 pm/ Ho una prenotazione per un tavolo stasera alle otto.

Prenotazione in Inglese

Ecco come abbiamo visto sia booking che reservation sono utilizzate nell’ambito dell’inglese britannico con queste differenze. E ricordatevi che se dovete prenotare un ristorante, un albergo o un mezzo di trasporto in inglese dovete usare l’espressione to make a reservation. Prenotazione in Inglese.

Ora vediamo altri concreti esempi su come dire una delle cose più indispensabili da sapere quando si trascorre qualche giorno all’estero, ovvero come prenotare una camera d’albergo. Prenotare in inglese si dice to reserve. L’altro verbo sinonimo da utilizzare è to book.

To Book

In fase di prenotazione è meglio non dire I want to reserve a room o I want to book a room perché queste frasi hanno uno stile informale e possono risultare poco educate. La forma corretta è I would like to reserve a room o I would like to book a room/ Vorrei prenotare una camera.

Se volete prenotare una camera per due persone direte: I would like to book/to reserve a room for two/ Vorrei prenotare una camera per due persone.

Se in più volete aggiungere il periodo della prenotazione direte: I would like to book/reserve a room for two for the 15th of August/ Vorrei prenotare una camera per due persone per il 15 di agosto.

Bedroom

Un’altra cosa utile da sapere soprattutto se viaggiate in America, è la differenza tra le varie stanze che si possono trovare in un hotel. Vediamo quali sono.

Se doveste chiedere una stanza con due letti singoli chiedete in inglese di una Twin bed room.

Se volete invece optare per una stanza con un grande letto doppio direte A double bedroom

A queen-size bedroom è una camera con un letto leggermente più grande del letto doppio

Mentre A king-sized bedroom è una camera con un letto extra-large.

Molti alberghi americani dispongono di camere comunicanti collegate tra loro con una porta. Queste sono Adjoining rooms.

I would like to reserve/ to make a reservation for a king-sized bed room for five nights starting from May 11th/ Vorrei prenotare/fare una prenotazione per una camera con letto doppio extra-large per cinque notti a partire dall’undici maggio. Prenotazione in Inglese.

prenotazione in inglese

Chiedere il costo della stanza

Se volete conoscere il costo della stanza potrete adottare le seguenti frasi.

What is the room rate? Qual’è la tariffa della camera?

How much does the room cost? Quanto costa la camera?

How much is the room rate? Quant’è la tariffa della camera?

Se volete optare per dei modi di dire più formali potete usare le seguenti domande.

Could you tell me how much the room costs?

Oppure Could you tell me what the room rate is? Il significato è Potrebbe dirmi la tariffa della stanza o Potrebbe dirmi quanto costa la camera?

Prenotazione in Inglese

Ora vediamo le diverse tipologie di prenotazioni e come possiamo dirle in inglese. Prenotazione in Inglese.

Fare una prenotazione all’ultimo minuto/ to make a last-minute reservation

Prenotazione per un pranzo è lunch reservation

Prenotazione di una cena è dinner reservation

Es: Good evening. We have a dinner reservation for two inside/ Buonasera. Abbiamo una prenotazione per cena per due persone dentro

La prenotazione di un tavolo è table reservation

Prenotare un biglietto: Booking a ticket

Prenotazione di un biglietto aereo: Reservation for a air plane ticket

Prenotazione in Inglese

Es: If we want to go to Brazil we have to book the air plane tickest as soon as possible/ Se vogliamo andare in Brasile dobbiamo prenotare i biglietti aerie prima possibile.

Prenotazione di un biglietto del treno: To book a train ticket

Prenotare un biglietto per il cinema: To book a ticket for the cinema

Prenotare i biglietti per il teatro: To book theater tickets

Prenotazione di un viaggio: To book a trip

My German friends booked a three-days trip to Florence in May/ I miei amici Tedeschi hanno prenotato un viaggio di tre giorni a Firenze a maggio

Prenotare un’escursione in barca: To book a boat tour

Prenotazione di un albergo: To book a hotel, To make a reservation for a hotel room

Prenotare un volo: To book a flight

Prenotare dal parrucchiere

Prenotazione dal parrucchiere: To book at the hairdresser. Prenotazione in Inglese.

Es: What are you doing next Saturday? I booked at the hairdresser/ Cosa fai il prossimo sabato? Ho prenotato dal parrucchiere

Prenotare dall’estetista: To book with the beautician

Prenotare una visita al museo: To book a visit to the museum

Prenotazione di una visita medica: To book a medical examination

Prenotare visita guidata: To book a guided tour

Prenotazione in Inglese

The couple of American tourists booked a guided tour in the Vatican museums/ La coppia di turisti americani ha prenotato una visita guidata nei Musei Vaticani

Prenotare un vaccino: To book a vaccine

Prenotazione a nome mio: Reservation on behalf.

Es: I’m the secretary of Mr. Wolf and I’m calling to make a reservation on behalf of my boss/ Sono la segretaria del signor Wolf e sto chiamando per fare una prenotazione a nome del mio capo.

Prenotazione telefonica: Reservation via phone, phone booking. Prenotazione in Inglese.

Es: One of our receptionists will guide you through the phone reservation/ Uno dei nostri receptionist vi guiderà attraverso la prenotazione telefonica

Prenotazione obbligatoria

Prenotazione obbligatoria: Compulsory booking/reservation

Es: Our hotel requires a compulsory booking for at least one night/Il nostro albergo richiede la prenotazione obbligatoria per almeno una notte

Prenotazione anticipata: Advance booking, booking in advance.

Prenotazione via internet: Online booking/reservation

Es: I just implemented an online reservation for our next summer vacation/ Ho appena effettuato una prenotazione in rete per la nostra prossima vacanza estiva.

Avere una prenotazione: Have a booking

Disdire una prenotazione: To call off a booking.

Es: I had to cancel my seaside holiday booking due to illness/ Ho dovuto disdire la prenotazione della mia vacanza al mare per motivi di malattia.

Cancellare una prenotazione

Cancellare una prenotazione: To cancel a booking/a reservation

Es: I would like to cancel my reservation for tomorrow morning/ Vorrei cancellare la mia prenotazione per domani mattina

Confermare una prenotazione: To confirm a reservation

Su prenotazione: Available upon order

Es: The price of this limited edition Chanel bag is available upon order/ Il Prezzo di questa borsa Chanel in edizione limitata è disponibile su prenotazione.

Alla fine di queste righe avrete sicuramente imparato di fare con maggiore libertà qualche prenotazione in inglese. Tanto le frasi e i modi di dire sono sempre gli stessi e le potrete usare in qualsiasi situazione. Prenotazione in Inglese.

Scuola Inglese Roma.

 

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: