Politica in Inglese


politica in inglese

Indice dei Contenuti

Politica in Inglese

La politica è un argomento complesso ma di cui si parla molto spesso vista che fa parte della vita quotidiana praticamente di tutti. Ecco perché può esservi molto utile imparare alcune parole che fanno parte dell’ambito politico. Così vi sentirete più sicuri quando parlate in inglese!

L’articolo di oggi vuole affrontare il discorso della politica in inglese anche perché spesso nella vita dei vari paesi ci sono elezioni politiche di diversi tipi. Le espressioni e termini che vi elencheremo sicuramente vi torneranno utili se volete iniziare ad arricchire il vostro lessico con una serie di parole della sfera politica.

Politica in Inglese

Iniziamo con lo scoprire quelli che sono i principali protagonisti della politica.

Vocabolario base della politica.

Lessico di base. Basic lexicon.

Parlare di politica. Talking about politics.

Di fatto politica in inglese si dice Politics mentre il politico è Politician.

Questi politicians/politici possono ricoprire una serie di ruoli a seconda della propria carica. Partiamo dalla prima carica istituzionale, il presidente della repubblica che in inglese viene chiamato the President of Italy, visto che parliamo del nostro paese appunto! Anche se in Italia non esiste la figura del vice presidente, questa figura viene chiamata Vice president.

Sotto di lui troviamo il primo ministro, Prime minister. I ministri sono Ministers e i loro ministeri sono Ministry. Successivamente avremo Member of the Parliament che è il parlamentare, o il deputato. Il parlamento in inglese si chiama Parliament. Poi abbiamo il Senator, ovvero il senatore che è membro del senato, Senate. Anche il senatore può essere chiamato member of the senate, membro del senato. Infine abbiamo il Governor, il governatore. Mentre il governo si dice Government. Il verbo governare in inglese è to rule. Politica in Inglese.

Politica in Inglese

Ma sappiamo che poi le cose non sono mai così semplici. Conosciamo il complesso panorama politico italiano caratterizzato dalla presenza di molti partiti. In inglese il partito si chiama Party. Tra questi ci possono essere alleanze o coalizioni che in inglese sono alliances and coalitions. In inglese gli alleati vengono indicati con il termine bedfellow. Bedfellows sono gli alleati dello stesso partito o coalizione. I partiti vanno a raccogliere voti attraverso le elezioni dette Elections.

Durante le elezioni le persone esprimono il proprio voto, Vote, per eleggere un vincitore, Winner che vincerà tra i vari candidati, Candidates. In questo caso vi riportiamo anche la parola Ballot che può essere usata come sinonimo di voto ma è principalmente lo scrutinio. Per acquisire il potere un partito avrebbe bisogno di una certa maggioranza di voti detta Majority o anche piena maggioranza, Full majority.

Partiti Politici Italiani

Un breve sguarda anche su come vengono letti e detti in inglese o dalla stampa estera i principali partiti italiani.

Situazione politica italiana, ovvero Italian political situation.

Partiamo dal movimento Cinque stelle che viene detto Five Star Movement.

Poi abbiamo The League ovvero La Lega.

Segue il centro destra detto Centre Right Wing/Party e il centro sinistra rispettivamente Centre Left Wing/Party. Spostandoci ancora un po’ a sinistra troviamo il partito democratico, Democratic Party.

Diversi tipi di politica

Different types of politics.

Politica interna: Internal politics

Politica estera: Foreign policy

Health policy: Politica sanitaria

Politica del lavoro: Labor policy

Politica dell’istruzione: Education policy

Economic policy: Politica economica

Politica dell’immigrazione: Immigration policy

Politica del commercio: Trade policy

Servizio sociali: Welfare

Principali forme di stato

repubblica, Republic

repubblica parlamentare: Parliamentary republic

Presidential republic: repubblica presidenziale

monarchia: Monarchy

monarchia parlamentare: Parliamentary monarchy

democrazia: Democracy

dittatura: Dictatorship

Lessico usato spesso nel campo della politica

Leggi: laws; ementamento: amendment; bicameralismo: bicameralism; gabinetto, governo: cabinet; fare una campagna: campaign for something; libertà civili: civil rights; elettorato: constituency; organi esecutivi: executive branches; giurisdizione: jurisdiction; politica monetaria: monetary policy; sondaggio, elezione: poll; candidatura, nomina: nomination; tasse: taxes, taxation; sovranità: sovereignty; tassazione progressiva: progressive taxation; tassa piatta: flat tax; costituzione: constitution. Politica in Inglese.

Ecco infine alcuni termini in inglese molto usati nella sfera politica.

Politica in Inglese

Absentee voting detto anche Voting by mail. È un metodo di voto usato da color che non possono andare a votare di persona.

Ballot. Così viene chiamata la lista di candidati e proposte tra cui i cittadini che votano possono scegliere.

Campaign. La campagna elettorale. Ovvero una serie di eventi che portano alle elezioni. C’è anche the Presidential campaign, la campagna presidenziale, che include la presentazione delle idee ai cittadini, incontri con gli elettori e dibattiti con gli avversari.

Contribution. Possono essere i contributi che vengono donati per le campagne politiche.

Conservative. Conservatore. Di solito le persone con queste idee politiche difendono le tradizioni e si oppongono ai cambiamenti che possono avvenire nell’impianto legislativo o nella società civile.

Debate. Dibattito o discussione nell’ambito politico

Il Governo

Government. Il governo. Chiaramente ogni paese ha un proprio sistema governativo che si differenzia più o meno da quelli di altri paesi. Negli USA per esempio ci sono tre tipi distinti di governo: federale, statale e locale. Ogni tipo di governo in America ha delle responsabilità differenti. Per esempio a livello federale c’è la responsabilità per quanto riguarda la protezione mentre il governo locale statunitense si occupa della raccolta della spazzatura a livello locale. Politica in Inglese.

Indipendants. Gli indipendenti. Questi sono i votatori che non sono registrati presso nessun partito ufficiale.

Poll. Parliamo di un sondaggio per quanto riguarda l’opinione pubblica.

Unemployment rate. Una percentuale di cittadini che ha diritto al voto ma non riesce a trovare occupazione.

Ticket. Così viene chiamata la lista di candidati nominati da un partito. Tali candidati si candidano per le posizioni per le quali le persone voteranno durante le elezioni.

Poteri Politici

I tre tipi di potere e come si dicono in inglese.

Potere legislativo: Legislative power

Potere esecutivo: Executive power

Judicial power: Potere giudiziario

 Capo di stato: Head of state ma anche più semplicemente President

Vice presidente: Vice president

Capo delle forze armate: Head of armed forces

Sistema Politico Inglese

Ora diamo un breve sguardo sul sistema politico inglese. Quello del Regno Unito è un mix complesso tra parlamentarismo/parliamentarism e monarchia/monarchy. Questo sistema chiamato monarchia costituzionale parlamentare è composto da quattro nazioni costitutive: Inghilterra/England, Scozia/Scotland, Galles/Wales e Irlanda del Nord/ Nord Ireland. Il parlamento britannico è costituito da due camere.

La prima è la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord. Ci sono due partiti in UK. Il partito Conservatore, Conservative Party e il partito laburista, Labour Party. La Camera dei Comuni viene eletta dai cittadini tramite un sistema maggioritario e il capo del partito di maggioranza viene nominato primo ministro. Come tutti sanno la monarchia britannica è retta dalla dinastia di Windsor.

Sistema Politico Inglese

Il sovrano in carica, in questo caso Re Carlo III, ha diversi ruoli. È capo dello stato, capo delle forze armate e detiene tre diritti. Questi sono: diritto di essere consultato, di consigliare e di mettere in guardia. In più il sovrano nomina il Primo ministro con cui avrà un colloquio privato una volta a settimana.

Come possiamo vedere imparare nuovi vocaboli inglesi anche nel campo della politica è molto utile. Migliorando il nostro vostro vocabolario in inglese significa aumentare automaticamente la vostra conoscenza della lingua. Così parlerete più correttamente e con un linguaggio sempre più vario. Politica in Inglese.

Leggi anche Taglio di Capelli in Inglese

Scuola Inglese Roma

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: