pet

Pet

PET è l’abbreviazione del nome ufficiale dell’esame di Cambridge English Preliminary B1. Costituisce il secondo livello di Esami Cambridge ed è stato creato per gli studenti con un livello di inglese intermedio. L’Esame Pet è collocato come livello di conoscenza B1 nel Quadro Comune Europeo di Riferimento. Valuta l’abilità scritta e parlata nella comunicazione quotidiana.

Come tutti gli altri esami di Cambridge anche Pet può avere un esito come “superato” oppure “non superato”. A coloro che superano l’esame Pet viene rilasciato un certificato Cambridge Assessment English non soggetto a scadenza. Questo certificato viene riconosciuto negli ambienti universitari e lavorativi in tutto il mondo. Questo esame può essere sostenuto sia in forma cartacea che elettronica. In più l’esame Pet e il suo superamento è un trampolino di lancio per la preparazione dell’esame successivo che è il FCE First Certificate in English.

Pet

Vediamo quale è la struttura dell’esame Pet.

Come tutti gli altri esami di inglese anche il Pet andrà ad esaminare le quattro competenze linguistiche ovvero: orale, ascolto, lettura e scrittura.

Vediamo in concreto come si svolge l’esame Preliminary B1.

Preliminary B1

Prima parte.

Durata 45 minuti. Questa prima sezione andrà ad esaminare la capacità del candidato di leggere. Sappiate che questi 45 minuti saranno divisi in 6 sezioni per una somma totale di 32 domande. Le domande sono a scelta multipla ma anche ad abbinamento e a riempimento.

Parte seconda.

Durata 45 minuti. La seconda parte dell’esame valuta la capacità del candidato di scrivere in inglese. Prima del 2020 questa seconda parte era unita alla prima così che la prima parte andava ad esaminare lettura e scrittura insieme. Ecco come si svolge concretamente. Vengono scritti due esempi di testo di cui una e-mail e una storia oppure un articolo. Ogni testo si dovrebbe aggirare intorno alle cento parole.

esame pet

Parte terza.

Durata 30 minuti. In cosa consiste? Questa parte valuta la capacitò del candidato di comprendere ciò che viene detto in inglese. Si danno 24 minuti per ascoltare due volte una registrazione. Poi verranno concessi 6 minuti per scrivere le risposte alle domande sul testo ascoltato. Le domande sul testo sono 25 e ogni risposta alle singole domande porta un punto a favore del risultato finale. Le domande sono a scelta multipla e a riempimento.

Parte quarta.

Durata dai 12 ai 17 minuti. Questa ultima parte valuta le capacità del candidato di parlare in inglese. Si prendono due candidati che si fanno interagire tra di loro includendo nella conversazione anche un esaminatore. In più c’è un secondo esaminatore che assiste alla prova in silenzio. All’inizio l’esaminatore farà delle domande a ciascun candidato. Poi li farà vedere un’immagine chiedendoli di commentarla. Alla fine i candidati potranno parlare dei loro gusti personali, di cosa gli piace e cosa non gli piace.

Come abbiamo visto in precedenza con l’esame KET, anche con il caso del PET la prova orale potrà essere sostenuta in un giorno differente rispetto alle altre prove e questo dipenderà dalla disponibilità del singolo centro presso cui si svolge l’esame.

For Schools

Da più di dieci anni, dall’anno 2009 per la precisione, esiste anche la versione Pet for Schools. È creata appositamente per i candidati in età scolare. Dunque come formato e come struttura questa versione per ragazzi è uguale alla versione standard per adulti. La differenza sta nel fatto che come nel caso dell’esame KET for Schools anche PET for Schools tratta delle tematiche vicine ai bambini e ai ragazzi.

Preliminary B1

Preliminary B1 offre un calendario di date fisse in cui può essere sostenuto. Altre sessioni sono dedicate esclusivamente agli studenti delle scuole pubbliche. Anche questo esame potrà essere svolto solamente presso i centri autorizzati Cambridge. Per iscriversi ci vogliono almeno dieci settimane di anticipo.

Esame Pet

Come leggere i risultai dell’esame.

Attualmente il risultato dell’esame Pet è compreso tra i 120 e i 170 punti. Se si ottiene un risultato intorno ai o inferiore ai 140 punti l’esame il Pet è superato.  Le persone che ottengono il risultato riceveranno un certificato di superato Preliminary che corrisponde al livello B1 nel QCER.

Coloro che riescono a superare l’esame con 160 punti o più di 160 punti otterranno un certificato di esame Cambridge Preliminary English Test di livello B2.

Coloro invece che scendono sotto i 140 punti complessivi ottenendo un punteggio che va dai 139 ai 120 punti riceveranno comunque un certificato di livello A2 di inglese.

Esame Pet

Risultati/Punteggio:

dai 160 fino a 170 punti: corrisponde al livello B2, dai 153 fino a 159 punti: corrisponde al livello B1.

dai 140 a 152 punti: corrisponde al livello B1, dai 120 ai 139 punti: corrisponde al livello A2.

La cosa utile con gli esami Cambridge che alla fine di ogni esame sostenuto il candidato riceve un report o rendiconto dettagliato detto anche Statement of Results su come ha svolto ogni prova.

Per avere il diploma ufficiale bisognerà aspettare almeno tre mesi dopo l’esame per riceverlo.

Come tutte le certificazioni Cambridge, anche il Pet non ha limiti di scadenza.

Riassunto Generale

B1 Preliminary si rivolge a tutte quelle persone che possiedono una conoscenza concreta dell’inglese adeguata a contesti lavorativi, sociali e di studio. L’esame Pet studia la capacità di usare l’inglese nei contesti di vita quotidiana. Questo come la capacità di leggere dei testi semplici, articoli di giornali, scrivere lettere personali e non complicate.

Se superate questo esame significa che avete una conoscenza abbastanza ampia di parole inglesi e che riuscite ad usare stili adeguati a contesti vari. Se superate il Pet significa che riuscite a percepire stati d’animo, differenze in opinioni, atteggiamenti ed emozioni nella lingua inglese.

L’esame successivo al PET è Cambridge B2 First Certificate.

Leggi anche il KetTest Inglese