Orario in Inglese

Orario in Inglese what time is it

Orario in Inglese

Quante volte qualche turista di passaggio ci ha chiesto l’Orario in Inglese. Potrebbe essere questa la domanda più  semplice.

Una volta guardato abbiamo risposto magari in qualche modo impacciato prima di dare la risposta. Orario in Inglese.

È capitato forse a tutti. Una cosa strana, perché  sembra così  facile rispondere, ma è  una di quelle cose che ci vuole molta pratica ed allenamento mentale.

Grammatica Inglese.

Orario in Inglese

Questo perché nonostante il popolo anglosassone usi esattamente i nostri stessi sistemi analogici o digitali, vi sono però moltissime differenze riguardanti su come esprimere l’orario in inglese.

What Time Is It? Che ora è?

Chiedere l’ora in inglese è una delle frasi che generalmente si impara nelle prime lezioni di ogni corso di Inglese.

AM PM

• What’s the time, please?
  • What time is it, please?
  • Could you tell me the time please?

Orario in Inglese

Innanzitutto partiamo dalla prima differenza base. Il sistema orario in inglese ruota su 12 ore anziché 24.

Esso infatti si divide in 12 ore riferite all’orario diurno e 12 ore riferite all’orario notturno. Utilizzando le particelle am o pm accanto all’orario.

Am, che letteralmente sta a significare ante meridiem, va ad indicare le ore mattutine dell’ante meridiano.

Da mezzanotte a mezzogiorno; al contrario troviamo Pm, cioè post meridiem, che sta a segnalare le ore notturne, del post meridiano, da mezzogiorno a mezzanotte.

Nell’Orario in Inglese indicare mezzogiorno e mezzanotte utilizzando la forma “12 o’clock” andrebbe a creare della confusione, ecco le forme per evitarla.

Come si dice Mezzogiorno.  Come si dice Mezzanotte.

• Mezzogiorno 12:00 = NOON/MIDDAY/12PM
  • Mezzanotte 00:00 = MIDNIGHT/TWELVE MIDNIGHT/ 12AM

Il sistema orario in inglese è basato sulle 24 ore e viene utilizzato solo nei mezzi di trasporto pubblici o programmazioni in scalette particolari.

Passiamo ora a parlare della peculiarità della lettura dell’orario in inglese. L’attenzione deve essere rivolta in particolare ai minuti.

Quando la lancetta dei minuti segna l’ora completa, l’orario viene letto indicando il numero dell’ora seguito immediatamente dalla parola O’CLOCK.

Abbreviazione del termine of the clock, che sta appunto ad indicare l’ora in punto

Ora in Inglese

Orario in Inglese

Quando la lancetta indica i minuti situati nella prima metà del quadrante, da uno a 29, dobbiamo indicare sempre il numero dei minuti, seguito dalla parola past ed infine indicare sempre l’ora a cui si riferiscono i minuti stessi.

Quindi per intenderci il past si usa dall’ora in questione fino alla mezzora completa.

Da 31 a 59, invece, dobbiamo sempre indicare il numero dei minuti che mancano per arrivare all’ora successiva, seguito dalla parola to ed indicare l’ora che stiamo raggiungendo.

Quando la lancetta segna la mezz’ora di ogni ora, la formula utilizzata in è half past.

It’s half past eleven am” (11:30am)

Quando la lancetta segna il quarto d’ora, la formula che usiamo è a quarter past / a quarter to.

It’s a quarter past seven pm”

It’s a quarter to eight pm”

Orario in Inglese

Naturalmente si può leggere l’Orario in Inglese anche specificando ogni minuto e in quel caso utilizzeremo la formula minutes quando andremo ad indicare un numero di minuti che non rappresentano multipli di 5.

Orario in Inglese

In ogni caso nella lettura dell’orario, qualsiasi si scelga, bisogna sempre ricordarsi di indicare soprattutto  alla fine della frase se si tratta di ore antimeridiane (am) oppure le ore pomeridiane (pm).

Leggi anche nel Blog Inglese Americano

Leggi anche Present Simple e Present Continuous