Need


need

Need 

Il verbo Need significa “avere bisogno, avere necessità, necessitare” in inglese. Parliamo di un verbo semi modale. Questo significa che in alcuni casi Need assume le funzioni di un verbo modale a tutti gli effetti mentre in altri casi svolge la regolare funzione di un verbo principale. Dal punto di vista della Grammatica Inglese usiamo questo verbo principalmente nella sua forma negativa per indicare che non c’è nessun obbligo o nessuna necessità di fare qualcosa.

I needn’t take off my hat. / Non c’era bisogno che mi togliessi il cappello.

Need

Vediamo quali sono le forme di questo verbo.

Forma affermativa Affirmative Form

Diciamo subito che usare delle forme affermative con questo verbo semi modale non è una prassi molto comune in inglese. Tali forme vengono piuttosto utilizzate nel linguaggio formale. E anche se la frase che contiene il verbo risulta comunque affermativa, ci sono quasi sempre delle parole o frasi che esprimono la negazione. Parole come no one/nessuno, nobody/nessuno, nothing/niente e così via.

Need

Nobody need know that we are on holiday right now. / Nessuno deve sapere che siamo in vacanza in questo momento.

Tenete presente che questo verbo sta sempre al primo posto nella proposizione verbale. Questo significa che la sua posizione è dopo il soggetto e prima di un altro verbo.

 Let’s forget about your mistake. No one needs to know about it. / Dimentichiamo il tuo errore. Nessuno ne deve sapere.

Ricordatevi che non possiamo usare un altro verbo modale con il verbo Need in quanto quest’ultimo è anch’esso un verbo semi modale!

Forma negativa Negative Form

Per creare la forma negativa dobbiamo aggiungere la particella di negazione Not dopo il verbo Need. La forma piena Need not può essere abbreviato diventando Needn’t. La classica negazione che avviene tramite Don’t, Doesn’t e Didn’t non si usa quando abbiamo a che fare con Need come verbo semi modale. Questo perché in una frase non ci possono coesistere due verbi modali, o un verbo modale come Do e uno semi modale come Need.

Even though I earned a lot last year I need not spend huge amounts of money on Christmas presents. /Anche se ho guadagnato molto l’anno scorso non c’è bisogno che spenda una somma enorme per dei regali di natale.

Forma interrogativa Question Form

La forma interrogativa di questo verbo semi modale non è molto comune. Anzi, è molto formale. Il soggetto e Need si scambiano i posti nella frase per formulare la domanda. E non si usano i verbi ausiliari Do, Does e Did.

Need I write this down? / C’è bisogno che scriva questo? e non Do I need to write this down, domanda che sarebbe perfettamente lecita se Need fosse stato utilizzato come verbo principale e non come verbo semi modale.

Vediamo quali sono le circostanze che richiedono l’uso di questo verbo in forma semi modale.

Quando non è richiesto o non c’è un obbligo.

Questo verbo è usato il più delle volte nella sua forma che implica la negazione. Lo usiamo infatti per dimostrare che non ci sia nessun obbligo di fare qualcosa.

Biscuits needn’t be kept in the fridge. / I biscotti non hanno bisogno di essere tenuti in frigo.

I needn’t spent much money for the renovation of  this house, it’s rental. / Non ho dovuto spendere molti soldi per la ristrutturazione di questa casa, è in affitto.

need

Need

Per esprimere un obbligo nel passato.

Questo verbo in modalità semi modale non possiede forme al passato. Usiamo invece Didn’t need oppure Didn’t have to quando dobbiamo esprimere la mancanza di un obbligo nel passato.

We didn’t need to by any tomatoes. They were all in the fridge. / Non c’era bisogno di comprare dei pomodori,  erano tutti in frigo.

Per descrivere eventi inutili, superflui e non necessari.

Useremo la formula Needn’t have + la forma -ed per fare riferimento a degli eventi successi che però chi parla considera come non necessari.

You needn’t have bought this chocolate for me. / Non avresti dovuto comprare questa cioccolata per me.

Need come verbo semi modale e Need come verbo principale.

Need

Lo possiamo usare come verbo principale in alternativa al suo utilizzo come verbo semi modale. Se usato come un qualsiasi verbo principale, Need necessita di essere seguito dalla particella To e cambia in base alla persona, al numero delle persone e in base al tempo verbale.

I, You, We, They need to

He, She, It needs to

I, You, He, She, It, We, They needed to

 Vediamo in una frase esempio come cambia il significato con l’uso di Need come verbo principale e come verbo semi modale.

Need be so noisy here? / È necessario che sia così rumoroso qui? Modo di esprimersi formale.

Does it need to be so noisy here? / C’è bisogno che sia così rumoroso qui?

 You needn’t say this to your mother. / Non avresti dovuto dire questo a tua madre.

You don’t need to say this to your mother. / Non dovevi dire questo a tua madre.

Anche se in questi due esempi possiamo vedere che il significato del verbo è lo stesso sia che venga usato come verbo modale sia che venga usato come verbo principale.

Need

Attenzione dobbiamo usare questo verbo primario quando è seguito da una frase che contiene un sostantivo oppure dopo una proposizione con -ing:

 I don’t need headphones. / Non ho bisogno di cuffie

 My hair doesn’t need dying for at least one month and a half. / I miei capelli non hanno bisogno di essere colorati per almeno un mese e mezzo.

Un errore tipico per coloro che studiano l’inglese tendono a fare e quello di non mettere To dopo il verbo Need quando questo è usato come verbo primario. Quindi ricordiamo un’ ultima volta: il verbo primario Need viene sempre seguito dalla particella To quando a seguire c’è un altro verbo.

I need to go shopping for new shoes. / Devo andare a comprare scarpe nuove.

Speriamo che questo articolo vi possa aiutare all uso di questo verbo.

Scuola Inglese Roma. 

Leggi Modal VerbsShouldCouldWould

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot

    Ultimi Articoli