Mesi in Inglese


Mesi in Inglese

Indice dei Contenuti

Mesi in Inglese

Passato il Capodanno, come ogni anno, il calendario si aggiorna. Imparare i nomi dei mesi in Inglese è una delle prime lezioni in ogni Scuola di Inglese. Vi siete mai chiesti quale sia l’origine e il significato dei nomi dei mesi dell anno in inglese? Come si scrivono i mesi dell anno in inglese?

Origine dei mesi

I mesi nacquero per segnare il tempo e per suddividere l’anno in periodi più piccoli seguendo le fasi dell’orbita lunare intorno alla Terra. Il nome stesso della parola inglese per dire mese, month, deriva anch’esso dal nome della luna in inglese: Moon.

Mesi in Inglese

L’origine dei mesi in inglese deriva dall’antico calendario romano che prevedeva dieci mesi anziché dodici. Questo infatti teneva conto dell’inizio della stagione agricola che iniziava a Marzo e terminava a dicembre con l’inizio dell’inverno. Il calendario rimase invariato fino a quando nel VII a.C. il re Numa Pompilio inserì i mesi di Gennaio e Febbraio che divennero l’undicesimo e dodicesimo mese del calendario

Il calendario Gregoriano ha 4 mesi con 30 giorni e sette mesi con 31 giorni. Febbraio è l’unico mese peculiare con 28 giorni che diventano 29 negli anni bisestili.

Origine Nomi Mesi

Solamente a partire dal II secolo a.C. il calendario prese l’ordine che conosciamo tutt’oggi noi.

Mesi Dell Anno in Inglese

Quali sono i nomi dei mesi in inglese?

I Mesi in Inglese

January – February – March – April – May – June – July – August – September – October – November – December

Come con ogni cosa nella lingua inglese, anche in questo caso ci sono delle regole intorno all’uso dei nomi dei mesi dell anno in inglese. La regola principale da ricordare è quella di scrivere i nomi dei mesi sempre con la lettera maiuscola. Questo indifferentemente dove sono collocati nella frase, perché i mesi vengono considerati come dei nomi veri e propri! Ricordatevi che non ci sono mai delle eccezioni a questa regola! Grammatica Inglese.

Come si scrivono i Mesi in Inglese

Adesso cerchiamo di vedere Come si scrivono i Mesi in Inglese. Anche se tante parole in inglese cambiano lo spelling in base alla variante britannica oppure in quella americana, i mesi in inglese mantengono invece sempre lo stesso spelling sia nel British English che in American English! Guarda anche le Stagioni in Inglese.

Abbreviazioni Mesi in Inglese

Vediamo in seguito come i mesi dell anno in inglese vengono abbreviati. Questo è molto utile da sapere perché le abbreviazioni mesi vengono usate molto spesso a livello quotidiano dai madrelingua inglesi.

Mesi in English

January – Jan.                          February – Feb.

March – Mar.                            April – Apr.

May – May                                 June – June

July – July                                 August – Aug.

September – Sept.                  October – Oct.

November – Nov.                   December – Dec.

Mesi Inglese

GENNAIO – JANUARY

Gennaio in English January deriva dal latino ‘Ianuarius’ e prende il nome dal Dio Giano, che rappresenta gli inizi, i passaggi ed è portatore di civiltà. Giano era solitamente raffigurato con due facce che guardavano avanti e indietro, come spesso è caratteristico di un nuovo anno; questa ha anche dato origine al termine “Janus” per parole che hanno significati opposti.

I Mesi in Inglese

C’è però una teoria parallela rispetto all’origine del nome di questo mese. Secondo tale teoria il nome del mese di gennaio prende il suo nome dalla parola latina che significa porta, la parola ianua. Tale nome calza a pennello in quanto il mese di gennaio è una specie di porta o portale di transizione verso il nuovo anno.

FEBBRAIO – FEBRUARY

Febbraio in English February deriva dal mese romano Februarius; questo mese prende il nome dal termine latino “februum” che significa purificazione, attraverso il rituale di purificazione Februa che si teneva ogni 15 di questo mese nel vecchio calendario lunare romano. Febbraio è il mese più corto dell’anno con i suoi 28 giorni negli anni comuni e 29 giorni negli anni bisestili.

Mesi Dell Anno in Inglese

Febbraio così come il mese che lo precede, gennaio, sono stati gli ultimi due mesi ad essere aggiunti al calendario. Tale aggiunta aiuta a capire l’esistenza di mesi successivi, da settembre in poi. In più gli antichi romani consideravano l’inverno una stagione “senza mesi”. In più febbraio è il mese più commerciale negli Stati Uniti. Con la festa di San Valentino, gli americani spendono in media ogni anno oltre 18 miliardi di dollari in cartoline romantiche, cene, cioccolatini e fiori.

MARZO – MARCH

Marzo in English March deriva dal latino Martius e richiama il Dio della guerra Marte che nell’antica Roma era considerato anche il Dio della fertilità; è proprio questo il motivo per cui nel primo calendario romano era marzo il primo mese dell’anno. Marzo è stato il primo mese nel calendario romano fino all’anno 150 a.c. e molti festival e celebrazioni romani che si svolgevano nel mese di marzo erano di fatto celebrazioni per l’anno nuovo

Mesi in Inglese

APRILE – APRIL

Aprile in English April. I Romani diedero a questo mese il nome latino Aprilis ma la sua derivazione è incerta. L’etimologia tradizionale è dal verbo latino “aperire”, aprire, alludendo al suo essere la stagione in cui alberi e piante iniziano a schiudersi. Poiché alcuni dei nomi dei mesi erano dedicati alle divinità romane, e poiché Aprile era sacro alla dea Venere, i suoi Venerali si svolgevano il primo giorno, è stato suggerito che Aprilis era originariamente il suo mese Aphrilis, dal suo equivalente nome di dea greca Afrodite (Aphros), o dal nome etrusco Apru.

La parola anglo sassone proveniente dall’inglese antico significava Easter month, e cioè il mese dedicato alla festività di Pasqua.

MAGGIO – MAY

Maggio in English May. Il termine è presumibilmente riferito alla dea Maia che per i romani rappresentava la divinità dell’abbondanza e della fecondità della terra. Viceversa, il poeta Ovidio, fornisce una seconda etimologia, in cui dice che il mese di Maggio è chiamato per il “maiores”, latino per “anziani”, e che il mese successivo “June” è chiamato così per gli “iuniores” o “giovani”.

I romani avevano una “controfigura” per così dire della fertilità Maia, che chiamavano con il termine latino Bona Dea.

GIUGNO – JUNE

Giugno in English June. Sull’origine del nome June vi sono diverse teorie; come detto in precedenza Ovidio teorizzò la contrapposizione di Maiores per Maggio e Iuniores per Giugno, col rispettivo significato di “anziani” e “giovani”. La seconda teoria, e quella più accreditata, è che il nome derivi dalla Dea Giunone, moglie di Giove, considerata la divinità del matrimonio e del parto. La terza teoria è che il nome derivi da Junio Bruto, fondatore della Repubblica romana.

Nomi Mesi in Inglese

LUGLIO – JULY

Luglio in English July. Inizialmente era chiamato Quintilius poiché rappresentava il quinto mese dell’anno a partire da marzo. In seguito prese il nome di Julius in onore di Giulio Cesare che nacque a metà di questo mese.

AGOSTO – AUGUST

Agosto in English August. Originariamente questo mese era chiamato Sextilis dal momento che era il sesto mese dell’anno; successivamente venne rinominato August in onore dell’imperatore romano Augusto Octavio. Venne scelto di dedicare questo mese ad Augusto perché era il mese delle grandi conquiste, tra cui la conquista dell’Egitto.

I Mesi in Inglese

Tornando ai giorni antichi della tradizione anglosassone scopriamo che i Celti chiamavano agosto Weod Monath. Da qui la traduzione assai letterale weed month, il mese dedicato all’erba. Questo perché nell’emisfero nord diversi tipi di erbe crescono durante il mese di agosto. Ad agosto sono nate due delle personalità più importanti e rappresentative degli afroamericani: Barack Obama e Whitney Huston. In più ricordiamo una triste ricorrenza: il 16 agosto del 1977 il mondo della musica perde la sua più grande leggenda. Muore The King Elvis Presley.

SETTEMBRE – SEPTEMBER

Settembre in English September. Il nome di September deriva dalla stessa radice latina di septem ed è dovuto al fatto che era il settimo mese nel calendario romano

Settembre era il settimo mese secondo il calendario degli antichi romani. Settembre di fatto diventerà il nono mese solo con l’avvento del calendario Gregoriano. I romani credevano che il mese di settembre era protetto dal dio del fuoco. Per questa ragione aspettavano che il mese potessero avvenire diverse eruzioni vulcaniche. Dovete sapere inoltre che in inglese settembre non solo capita di essere il nono mese ma contiene anche nove lettere nel suo nome.

Nomi Mesi Inglese

OTTOBRE – OCTOBER

Ottobre in English October. Octo è otto per i latini e, come per September , l’origine del nome è dovuto al fatto di essere stato l’ottavo mese dell’anno.

Fino all’anno 451 a.c. Ottobre era appunto l’ottavo mese. Ma in quell’anno i romani aggiungono i mesi Ianurarius e Februarius all’inizio del loro calendario facendo diventare Ottobre il decimo mese. Mentre i popoli del nord Europa tra cui i sassoni in particolare chiamavano Ottobre Wyn Monath, che tradotto in inglese vuol dire wine month, il mese del vino.

Mesi Dell Anno in Inglese

NOVEMBRE – NOVEMBER

Novembre in English November. Il nome di November deriva dalla radice lativa novem (nove in latino), per essere stato il nono mese del calendario romano.

Nell’anno 835 d.c. la Chiesa Romana Cattolica rende il primo giorno del mese di novembre la festa dedicata ai santi cattolici. In Inglese questa festa, Ognissanti si chiama All Saints.  In seguito ad essa, il due di novembre i cattolici festeggiano un’altra festa molto importante, quella dedicata ai morti. Un’altra data storica per la storia recente del mondo è quella del 9 di novembre 1989 quando viene “aperto” il Muro di Berlino. Viene segnata così la fine di un’epoca e l’inizio di una nuova era.

Il 10 novembre del 1983 Microsoft annuncia formalmente la nascita del suo primo sistema operativo, o software da utilizzare per il computer. È nato Windows.

DICEMBRE – DECEMBER

Dicembre in English December. Decem è dieci per i latini e, come per i mesi precedenti, ha la stessa motivazione: essere stato il decimo mese del calendario romano.

Gli anglosassoni chiamavano dicembre Winter Monath, tradotto: il mese invernale ma anche Yule Monath perché Yule vuol dire in Inglese ceppo natalizio che in quel periodo freddo e nevoso i popoli nordici erano soliti bruciare per scaldarsi. Quando questi popoli divennero di fede cristiana iniziarono a chiamare dicembre anche Heligh Monath, che tradotto in inglese moderno significa holy month, ovvero il mese sacro. Sacro per le festività che celebrano la nascita di Gesù e che capitano appunto alla fine di questo mese.

Scuola Inglese Roma.

Leggi l’articolo I Giorni della Settimana.

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: