Mesi in Inglese


Mesi in Inglese

Mesi in Inglese

Passato il Capodanno, siamo entrati nel 2020 e, come ogni anno, il calendario si aggiorna. Imparare i nomi dei mesi in Inglese è una delle prime lezioni di ogni corso di Inglese, ma vi siete mai chiesti quale sia l’origine e il significato dei nomi dei mesi in inglese?

L’origine dei mesi in inglese deriva dall’antico calendario romano che prevedeva dieci mesi anziché dodici; questo infatti teneva conto dell’inizio della stagione agricola che iniziava a Marzo e terminava a dicembre con l’inizio dell’inverno. Il calendario rimase invariato fino a quando nel VII a.C. il re Numa Pompilio inserì i mesi di Gennaio e Febbraio che divennero l’undicesimo e dodicesimo mese del calendario. Solamente a partire dal II secolo a.C. il calendario prese l’ordine che conosciamo tutt’oggi noi.

Mesi in Inglese: i nomi dei mesi

Quali sono i nomi dei mesi in inglese?

January – February – March – April – May – June – July – August – September – October – November – December

 

Come con ogni cosa nella lingua inglese, anche in questo caso ci sono delle regole intorno all’uso dei nomi dei mesi in inglese. La regola principale da ricordare è quella di scrivere i nomi dei mesi sempre con la lettera maiuscola, indifferentemente dove sono collocati nella frase (perché i mesi vengono considerati come dei nomi veri e propri!). Ricordatevi che non ci sono mai delle eccezioni a questa regola! Grammatica Inglese.

Anche se tante parole in inglese cambiano lo spelling in base alla variante britannica oppure in quella americana, i mesi in inglese mantengono invece sempre lo stesso spelling sia nel British English che in American English! Guarda anche le Stagioni in Inglese.

Mesi in Inglese: Abbreviazioni

Vediamo in seguito come i mesi in inglese vengono abbreviati. Questo è molto utile da sapere perché le abbreviazioni vengono usate a livello quotidiano dai madrelingua inglesi.

January – Jan.                          February – Feb.

March – Mar.                            April – Apr.

May – May                                 June – June

July – July                                 August – Aug.

September – Sept.                  October – Oct.

November – Nov.                   December – Dec.

GENNAIO – JANUARY

January deriva dal latino ‘Ianuarius’ e prende il nome dal Dio Giano, che rappresenta gli inizi, i passaggi ed è portatore di civiltà. Giano era solitamente raffigurato con due facce che guardavano avanti e indietro, come spesso è caratteristico di un nuovo anno; questa ha anche dato origine al termine “Janus” per parole che hanno significati opposti.

FEBBRAIO – FEBRUARY

February deriva dal mese romano Februarius; questo mese prende il nome dal termine latino “februum” che significa purificazione, attraverso il rituale di purificazione Februa che si teneva ogni 15 di questo mese nel vecchio calendario lunare romano. Febbraio è il mese più corto dell’anno con i suoi 28 giorni negli anni comuni e 29 giorni negli anni bisestili.

MARZO – MARCH

March deriva dal latino Martius e richiama il Dio della guerra Marte che nell’antica Roma era considerato anche il Dio della fertilità; è proprio questo il motivo per cui nel primo calendario romano era marzo il primo mese dell’anno.

Mesi in Inglese

APRILE – APRIL

I Romani diedero a questo mese il nome latino Aprilis ma la sua derivazione è incerta. L’etimologia tradizionale è dal verbo latino “aperire”, aprire, alludendo al suo essere la stagione in cui alberi e piante iniziano a schiudersi. Poiché alcuni dei nomi dei mesi erano dedicati alle divinità romane, e poiché Aprile era sacro alla dea Venere, i suoi Venerali si svolgevano il primo giorno, è stato suggerito che Aprilis era originariamente il suo mese Aphrilis, dal suo equivalente nome di dea greca Afrodite (Aphros), o dal nome etrusco Apru.

MAGGIO – MAY

Il termine è presumibilmente riferito alla dea Maia che per i romani rappresentava la divinità dell’abbondanza e della fecondità della terra. Viceversa, il poeta Ovidio, fornisce una seconda etimologia, in cui dice che il mese di Maggio è chiamato per il “maiores”, latino per “anziani”, e che il mese successivo “June” è chiamato così per gli “iuniores” o “giovani”.

GIUGNO – JUNE

Sull’origine del nome June vi sono diverse teorie; come detto in precedenza Ovidio teorizzò la contrapposizione di Maiores per Maggio e Iuniores per Giugno, col rispettivo significato di “anziani” e “giovani”. La seconda teoria, e quella più accreditata, è che il nome derivi dalla Dea Giunone, moglie di Giove, considerata la divinità del matrimonio e del parto. La terza teoria è che il nome derivi da Junio Bruto, fondatore della Repubblica romana.

Mesi in Inglese

LUGLIO – JULY

Inizialmente era chiamato Quintilius poiché rappresentava il quinto mese dell’anno a partire da marzo. In seguito prese il nome di Julius in onore di Giulio Cesare che nacque a metà di questo mese.

AGOSTO – AUGUST

Originariamente questo mese era chiamato Sextilis dal momento che era il sesto mese dell’anno; successivamente venne rinominato August in onore dell’imperatore romano Augusto Octavio. Venne scelto di dedicare questo mese ad Augusto perché era il mese delle grandi conquiste, tra cui la conquista dell’Egitto.

SETTEMBRE – SEPTEMBER

Il nome di September deriva dalla stessa radice latina di septem ed è dovuto al fatto che era il settimo mese nel calendario romano

Mesi in Inglese

OTTOBRE – OCTOBER

Octo è otto per i latini e,come per September , l’origine del nome è dovuto al fatto di essere stato l’ottavo mese dell’anno.

NOVEMBRE – NOVEMBER

Il nome di November deriva dalla radice lativa novem (nove in latino), per essere stato il nono mese del calendario romano.

DICEMBRE – DECEMBER

Decem è dieci per i latini e, come per i mesi precedenti, ha la stessa motivazione: essere stato il decimo mese del calendario romano.

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot