Luiss


luiss roma

Luiss

Luiss è l’acronimo che sta per Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”. Chiamata anche Luiss Guido Carli questa prestigiosa università privata si trova a Roma. Fornisce sia corsi di laurea triennale, sia corsi magistrali in aggiunta ad una gamma di programmi di scambi interculturali con altre università private e dottorati post laurea. Luiss Business School. Luiss Giurisprudenza. Solo dopo tre anni dalla sua fondazione l’università prende il suo nome da Guido Carli. Luiss Roma.

Questo ex presidente della banca d’Italia, presidente di Confindustria e poi senatore della Repubblica, ha preseduto l’università dal 1978 fino al 1993, data della sua scomparsa. Il suo lavoro è stato altamente stimato e grazie a questo l’università cambia il suo nome in Luiss Guido Carli.

Luiss Roma

Fin dagli inizi questo ateneo si orienta verso l’insegnamento nel campo della finanza, business, legge, scienze politiche e management. Luiss Roma è situata nei prestigiosi quartieri residenziali della capitale Parioli e Trieste dove si trovano le sue quattro sedi. Viale Romania, Via Parenzo, Villa Blanc e Viale Pola.

L’università è da sempre sponsorizzata da Confindustria. Luiss Roma offre agli studenti una biblioteca con una sede propria in Via Santa Costanza.

La biblioteca vanta oltre cento mila libri.

La storia dall’inizio

Nel 1974 un gruppo di imprenditori capitanati da Umberto Agnelli, fratello di Giovanni Agnelli che all’epoca era il presidente di Confindustria. Questi ebbero l’idea di creare un’università in cui investire risorse economiche e intellettuali. L’università avrebbe dovuto offrire corsi di laurea e master orientati verso i bisogni dei mercati. Alla fine della sua istituzione anche altri imprenditori e gruppi bancari si unirono ai fondatori iniziali.

Raccolta Fondi per Borse di Studio

Nel 1985 viene fondato il così detto gruppo Amici di Luiss. Presieduto per la prima volta da Umberto Agnelli, questo comitato gioca un ruolo fondamentale nella raccolta e nella redistribuzione di risorse economiche. Queste devono servire per dare borse di studio a coloro che hanno un grande potenziale intellettuale ma non possiedono i mezzi finanziari.

Attraverso questo asse si va ad assicurare che i laureati più geniali avranno la possibilità di guadagnarsi dottorati. In seguito poi per potersi dedicare alla ricerca in vista ad una carriera accademica o attività professionali avanzate.

Luiss

All’inizio l’ateneo aveva solo due facoltà, economia e scienze politiche alle quali nel 1982 si aggiunge la facoltà di legge. Nel 2011 Luiss attraversò una riforma riorganizzativa che risultò nella nascita dei quattro dipartimenti odierni. Legge, Business e Management, Economia e Finanza e Scienze Politiche. Oggi l’orgoglio della Luiss è quello di offrire molti corsi di laurea interamente pensati in inglese.

Tra questi troviamo Economics and Business e Politics, Philosophy and Economics. Luiss Business School.

luiss business school

Luiss Business School

Figura sempre tra le 100 università Business migliori al mondo secondo la classifica di Financial Times. Mentre nel 2013 Censis ha valutato Luiss come la prima università per l’insegnamento delle scienze politiche e seconda per l’insegnamento di economia e legge.

Per poter frequentare un corso di laurea in una delle quattro facoltà della Luiss, gli studenti devono superare un esame d’ingresso. Ogni anno accademico viene stabilito un numero di posti fisso.

Esami di Ammissione

Gli esami di ammissione si fanno in due sessioni, una in primavera e una a settembre. Per accedere alla Luiss Guido Carli viene sommato il risultato del test al voto finale della scuola superiore.

L’ammissione si basa anche sui posti disponibili e se qualche studente scelto rinuncia, si invitano i prossimi nella lista d’attesa. L’esame d’ingresso che ha una durata di 90 minuti e si basa 100 domande a risposta multipla misura l’attitudine e la cultura generale dei candidati. È previsto anche un esame di inglese.

Vediamo ora le facoltà, i dipartimenti e i corsi di laurea offerti da questo prestigioso ateneo.

La facoltà di Legge.

Luiss Giurisprudenza

Questo dipartimento fornisce un ciclo unico di cinque anni che prevede la combinazione di una laurea triennale con quella specialistica in giurisprudenza.

Facoltà di Business e Management.

Questo dipartimento offre le seguenti lauree.

Laurea triennale in Economia e management, Laurea triennale in Management e scienze informatiche.

Master (laurea specialistica o magistrale) in Business Management, Master in Management interamente in inglese, Master in commercio, finanza e controllo.

Master in marketing, Master in finanza aziendale, Master in management e finanza globale. Luiss Business School.

Luiss Guido Carli

Facoltà di Economia e Finanza.

Ecco i programmi di laurea offerti da questo dipartimento.

Laurea triennale in business e economia.

Master in Economia e finanza.

luiss guido carli

Facoltà di Scienze Politiche

Questa facoltà propone un corso di laurea triennale e due master che sono i seguenti.

Laurea triennale in Politica, filosofia ed economia

Master in Relazioni internazionali

Master in Politiche amministrative

Lauree magistrali e dottorati.

Luiss Guido Carli vanta alcune scuole dedicate agli studi superiore post laurea. Vediamo quali sono.

Luiss Business School

La prima è la Luiss Business School.

La Luiss Business School,  questo dipartimento sviluppa e promuove la ricerca in diversi ambiti. Pone particolare focus su materie come Strategia e gestione aziendale, Innovazione e progettazione innovativa. L’esperienza permette di sviluppare competenze e leadership personali e soft-skills.

Sensibilizza lo studente all’interazione internazionale offrendo gli strumenti più evoluti per costruire una visione del proprio futuro. L’esperienza quindi offerta dalla Luiss Business School è fortemente internazionale e questo fa sì che lo studente possa crearsi una rete senza confini nel mondo globalizzato delle imprese.

Luiss School of Government.

Questa sede offre un’esperienza atta alla formazione dei processi politici e del decision-making in entrambi i settori, pubblico e privato. Questa sede si candida a preparare i futuri leader di istituzioni amministrative, governative e legislative.

Luiss Guido Carli

Questo si fa grazie al contributo formativo da parte di esperti peso importante negli ambiti dell’industria, della politica, delle società di consulenza e dell’associazionismo.

La Luiss School of Government è sicuramente una realtà di ricerca e di formazione. La prima in Italia e una delle poche nel continente europeo.

Luiss Guido Carli vanta anche la Scuola di specializzazioni per le professioni legali.

E infine abbiamo Luiss Scuola di giornalismo Massimo Baldini che prevede e un programma di studi di due anni e richiede un iscrizione nel tirocinio di giornalismo offerto dalla Luiss.

Luiss Roma

Attualmente Luiss Guido Carli vanta cinque sedi nella capitale.

Quella storica è situata in Viale Pola 12. Negli anni ’30 del secolo scorso questo edificio è stato la residenza ufficiale della figlia di Mussolini, Edda e di suo marito Galeazzo Ciano. In questa dimora dal sapore storico si trovano gli uffici amministrativi, le risorse umane, gli ufficio del management e quegli dei professori accademici.

Qui si trova anche la Luiss University Press, una casa editrice che trae ispirazione sullo stile delle University Press anglosassoni, unendo la ricerca accademica con la saggistica commerciale di divulgazione. La casa editrice dell’università si è affermata negli anni nel mercato editoriale attraverso la pubblicazione di autori di fama internazionale.

Luiss Roma

La seconda sede della Luiss Roma si trova in Viale Romania, 32 nel cuore dei Parioli. Viene aperta nel 2007. Questa è di fatto la sede più grande con il numero più alto di edifici e di studenti al suo interno anche se il campus non è stato ancora ultimato.

Qui si trovano le facoltà di Business e Management, la facoltà di Economi e Finanza e quella di Scienze Politiche. Luiss Roma.

Ufficio degli Studenti

Qui troviamo anche l’Ufficio degli Studenti, e quelli dedicati all’orientamento e al collocamento. In Viale Romania si trova il dipartimento dedicato all’insegnamento e alla ricerca e l’ufficio che si occupa di relazioni internazionali.

Luiss Giurisprudenza

La facoltà di legge è collocata in Via Parenzo 11 che si trova molto vicino alla sede storica di Viale Pola. Originariamente questo edificio era un ospedale per i veterani ciechi di guerra. Poi negli anni 90 Confindustria decide di impossessarsi dell’edificio rinnovando completamente sia i suoi esterni che i suoi interni. Luiss Giurisprudenza.

La sede “più giovane” della Luiss Roma è Villa Blanc che ospita la Luiss Business School. Si trova sulla via Nomentana ed è stata inaugurata nel 2018.

Oltre a Guido Carli a cui fu nominata, tra i presidenti più illustri dell’università elenchiamo Luigi Abete, Luca Cordero di Montezemolo, Emma Marcegaglia, Antonio D’Amato e Vincenzo Boccia, tutti già presidenti di Confindustria.

Questo un breve riassunto della grande università Luiss Guido Carli.

Scuola Inglese Roma.

Leggi anche Università ItalianeLa Sapienza – Corsi di Business EnglishBusiness English Certificate

Categoria: Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot