Libri in Inglese


libri in inglese

Libri in Inglese

Oggi vi parliamo dei più grandi libri scritti in lingua inglese da autori sia britannici che americani. Libri in Inglese. Lo vogliamo fare ancora una volta per sottolineare l’importanza della lettura di romanzi in inglese e come essa potrà accelerare il processo di apprendimento dell’inglese. I romanzi scritti in inglese sicuramente vi saranno d’aiuto. La scrittura così come l’ampliamento del vostro vocabolario passa per la lettura di un buon libro in inglese. Libri in Inglese Famosi.

Il nostro consiglio è quello di leggere libri come Robinson Crusoe di Daniel Defoe, una storia classica perfetta per l’estate. Parliamo di uno dei libri più celebri e amati di tutta la letteratura inglese. Generazioni e generazioni di lettori di ogni paese e di ogni età sono approdati sull’isola deserta con questo naufrago sfidando con lui le forze della natura. Parliamo di molto più di un semplice romanzo d’avventura e anche un’opera straordinaria. Libri in Inglese.

Libri in Inglese

Non preoccupatevi se non conoscete l’inglese ai massimi livelli. Molti pensano che ci vogliono abilità linguistiche molto avanzate per essere in grado di leggere un libro in inglese. Questa credenza non si applica a 80% dei libri protagonisti di una data lingua o cultura, in questo caso la lingua inglese e la cultura anglosassone. Non è affatto necessario conoscere il significato di ogni singola parola inglese per capirne il senso complessivo del libro.

Romanzi Classici

Ora vediamo alcuni dei più grandi classici scritti in lingua inglese. Elencheremo i romanzi più noti e amati dal grande pubblico. E come nel caso di Robinson Crusoe numerosi libri sono diventati film di successo planetario. Un altro grande classico della letteratura inglese è “I viaggi di Gulliver” scritto nel lontano 1726 da Jonathan Swift. Titolo originale Gulliver’s Travels.

In questo grande classico d’avventura si narrano i viaggi di Gulliver che a causa di naufragi approda in terre inesplorate e incontra popoli sconosciuti. Un’opera divisa in quattro parti che dietro ad un racconto di viaggio che andava tanto di moda all’epoca esprime una critica ironica della società inglese di quel tempo e una condanna feroce al sistema politico, ecclesiastico e giudiziario inglese. Libri in Inglese.

Libri in Inglese

Emma di Jane Austin, libro scritto nel 1816. Emma è il primo personaggio della celebre scrittrice inglese a non avere problemi economici ma al contrario, dispone di ampie risorse economiche. A differenza di altre celebri eroine create da Austin come quelle dei libri icona “Ragione e sentimento” e “Orgoglio e pregiudizio”, la protagonista di Emma è bella, ricca e intelligente, con carattere allegro. Libri in Inglese Famosi.

Alla fine del romanzo si sposerà con uomo molto più grande di lei di cui apprezza l’amore e riconosce la superiorità rispetto a tutti gli altri uomini scegliendo così di vivere comodamente senza perdere i privilegi a cui si era abituata nella casa paterna rinunciando però alla vitalità caratteristica della gioventù e la cui breve parentesi aveva incontrato conoscendo i suoi coetanei Jane e Frank.

Libri in Inglese Famosi

Frankenstein” di Mary Shelley capolavoro scritto nel 1816.

Jane Eyre” di Charlotte Brontë scritto nel 1847

Cime tempestose” è un libro scritto nel 1847 da Emily Brontë

La fiera della vanità” di William Thackeray scitto nel 1848. Titolo in inglese Vanity Fair

David Copperfield è stato scritto nel 1850 da Charles Dickens

Moby Dick è scritto da Herman Melville nel 1851

Alice nel paese delle meraviglie”, titolo in inglese Alice in Wonderland è datato 1865 ed è l’opera di Lewis Carroll.

Dorian Grey

“Il ritratto di Dorian Gray” scritto nel 1891 da l celebre scrittore Oscar Wilde. Titolo originale The picture of Dorian Gray. Capolavoro assoluto molto attuale anche nei tempi odierni. Ambientato nella Londra vittoriana del XIX secolo che all’epoca era pervasa da una mentalità tipicamente borghese e bigotta. Narra di un giovane e di gran bell’ aspetto che arriverà a fare della sua bellezza un rito insano. Libri in Inglese.

Gli verrà fatto un ritratto che Dorian nasconderà in cantina. Il giovane “stipulerà un patto con il demonio” per cui il ritratto invecchierà dal punto di vista fisico e morale mentre il suo proprietario potrà rimanere così eternamente giovane e bello.

Harry Potter

In chiusura vi consigliamo una saga contemporanea ovvero i libri di Harry Potter scritti dalla scrittrice geniale J.K. Rowling. Per chi ha vissuto su Marte parliamo di una serie di romanzi fantasy incentrate sulle avventure di un giovane mago di nome Harry Potter. Dei suoi migliori amici Ron e Hermione, studenti della Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts. Libri in Inglese.

La saga è ambientata in un mondo magico rispetto a quello delle persone comuni definite “babbani”. L’arco narrativa segue lo scontro tra Harry e il mago oscuro Lord Voldemort desideroso di conquistare il mondo magico e l’immortalità. La popolarità della saga romanziera e della saga cinematografica hanno generato una sottocultura internazionale incredibile. Ebbe un successo commerciale-culturale incredibile. Libri in Inglese Famosi.

Ecco i sette libri della saga con i loro titoli in italiano e con i titoli originali in lingua inglese.

La Saga di Harry Potter

Harry Potter e la pietra filosofale/Harry Potter and the Philosopher’s Stone, Harry Potter e la camera dei segreti/Harry Potter and the Chamber of Secrets.

Harry Potter e il prigioniero di Akkaban/Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco/Harry Potter and the Goblet of Fire.

La Saga di Harry Potter

Harry Potter e l’Ordine della Fenice/Harry Potter and the Order of the Phoenix, Harry Potter e il principe mezzosangue/Harry Potter and the Half-Blood Prince

Harry Potter e i doni della morte/Harry Potter and the Deathly Hallows

libri in inglese famosi

Libri in Inglese

Se volete invece esercitare e far accrescere le vostre doti inglesi attraversi i grandi romanzi americani allora non avrete che l’imbarazzo della scelta. Se vi piacciono i grandi classici della letteratura statunitense allora avrete la possibilità di pescare da un vastissimo per non dire infinito contenitore fatto da libri classici e da quelli più recenti.

Quando si parla di grandi romanzi classici potete rivolgervi ai libri scritti da autori del calibro di Mark Twain con i suoi capolavori del calibro di “Le avventure di Tom Sawyer”/The adventures of Tom Sawyer pubblicato nel 1876, “Le avventure di Huckleberry Finn”/Adventures of Huckleberry Finn, romanzo pittoresco pubblicato per la prima volta nel 1884. Libri in Inglese.

Questo secondo libro dell’autore costituisce il seguito ideale del libro precedente; Jack London con libri come “Il richiamo della foresta”/The call of the wild pubblicato nel 1904, Zanna bianca/White Fang pubblicato nel 1906, famoso libro cui protagonista è un lupo ibrido e selvaggio. “Il vagabondo delle stelle”/The Star Rover libro pubblicato nel 1915; Francis Scott Fitzgerald di cui segnaliamo i tre capolavori “Il grande Gatsby”/The great Gatsby pubblicato nel 1925.

Libri in Inglese

Tenera la notte”/Tender is the night, romanzo pubblicato nel 1934 a New York, “Il curioso caso di Benjamin Button”/The curious case of Benjamin Button, racconto del 1922, “Di qua dal paradiso”, romanzo ampiamente autobiografico scritto nel 1920 e diventato un libro cult/cult book per generazioni di lettori. Libri in Inglese Famosi.

Belli e dannati”/The beautiful and damned pubblicato nel 1922; Kurt Vonnegut di cui segnaliamo il capolavoro “Mattatoio n.5”/Slaughterhouse-five, libro testimonianza dell’autore americano sulla sua prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale, pubblicato nel 1969; e Philip Roth di cui menzioniamo “Pastorale americana2/American Pastoral romanzo scritto nel 1997. Libri in Inglese.

In particolare Ernst Hemingway, premio Nobel per la letteratura nel 1954 cui romanzi sono considerati tra i più grandi modelli della prosa novecentesca. Segnaliamo “Il vecchio e il mare”/The old man and the sea, opera valsagli sia Il Premio Pulitzer che il Nobel, “Addio alle armi”/A farewell to arms, “Per chi suona la campana”/For whom the bell tolls e “Le nevi del Kilimangiaro”/The Snows of Kilimanjaro…

I Romanzi di Stephen King

Segnaliamo anche tutti i romanzi di Stephen King per coloro che sono amanti del horror contemporaneo con un pizzico di paranormale. Questi libri sono scritti con un linguaggio semplice permettendo a quasi tutti di poterli leggere in lingua originale e esercitare così le proprie capacità linguistiche.

Ecco alcuni dei suoi numerosi titoli a cui potrete attingere per leggere in inglese. Oltre i suoi libri più famosi ed iconici come It scritto nel 1986, Shining scritto nel 1977 di cui l’omonimo film cult, e Misery scritto nel 1987 vi segnaliamo alcuni titoli più particolari come “Il corpo”/The Body del 1982. “Le notti di Salem”/Salem’s Lot scritto nel 1975, The Outsider/”L’estraneo” pubblicato negli USA nel 2018, Pet cemetery/”Il cimitero degli animali domestici” scritto nel 1983.

I Romanzi di Stephen King

La nebbia”/The Mist uscito nel 1980, The dome/”La cupola” uscito nel 2009, “Il Gioco di Gerald”/Gerald’s Game uscito nel 1992, “Nell’erba alta”/In the tall grass, pubblicato nel 2012, “La lunga marcia”/The long walk pubblicato nel 1979, Se scorre il sangue/If it bleeds uscito nel 2020. “L’uomo in fuga”/The running man, un romanzo di fantascienza pubblicato nel 1982. Libri in Inglese Famosi.

“La zona morta”/The dead zone thriller fantascientifico pubblicato nel 1979, “L’acchiappa sogni”/The Dreamcatcher, romanzo horror fantascientifico pubblicato nel 2001, “Cose preziose”/Needful things, romanzo pubblicato nel 1991, “Mucchio d’ossa”/Bag of bones romanzo horror pubblicato nel 1998, “La storia di Lisey”/Lisey’story, romanzo fantastico horror pubblicato nel 2006.

Libri in Inglese

Alcuni suggerimenti utili per leggere i Libri in Inglese.

Ecco la prima cosa sarebbe quella di recarvi in libreria e di scegliere un libro il cui livello di difficoltà sia adatto al vostro livello di conoscenza dell’inglese. La lettura infatti dovrebbe essere piacevole. Durante la lettura potrete segnarvi le parole di cui non capite il significato per cercarle poi nel dizionario e impararle successivamente. Dopo un po’ che state leggendo vi renderete conto di aver arricchito il vostro vocabolario.

Il secondo consiglio, anche se è abbastanza scontato, è quello di scegliere un libro o un romanzo che vi attiri e del genere letterario che vi piace! Ragion per cui vi abbiamo elencato alcuni dei più grandi classici della letteratura inglese ed americana! Non avrete che l’imbarazzo della scelta! Libri in Inglese.

Il terzo suggerimento molto utile per l’apprendimento dell’inglese è quello di leggere ad alta voce! Per migliorare la vostra pronuncia e le vostre capacità di lettura quello che possiamo consigliarvi è di leggere ad alta voce e fermarvi alla fine di ogni paragrafo per vedere se avete pronunciato tutto correttamente. Se avete dei dubbi su alcune parole o su tutte le parole nuove che incontrate potrete cercare la loro corretta pronuncia su internet .Libri in Inglese Famosi.

Libri in Inglese

In conclusione: se desiderate continuare ad imparare nuovi vocaboli e migliorare la vostra capacità di esprimere voi stessi in una lingua come l’inglese, sia oralmente che per iscritto, vi consigliamo di leggere i libri nella loro versione originale. Quando avrete finito di leggere un libro in inglese, ne uscirete sicuramente migliorati dal punto di vista del vocabolario, dell’abilità di lettura e comprensione della lingua così come della scrittura.

Scuola Inglese Roma

Leggi inoltre Parole in Inglese e Segni Zodiacali in Inglese

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: