Laurea in Inglese


laurea in inglese

Laurea in Inglese

Imparare l’inglese non significa solo trovare o assicurarsi un posto nel mondo lavorativo. Significa anche apprendere uno strumento di comunicazione formidabile ormai connaturato nella vita quotidiana di tutti noi. Oggi giorno è impossibile esentarsi dallo studio dell’inglese. Questo non solo per motivi professionali, ma anche semplicemente per non rimanere esclusi dalla mentalità che oggi ci richiama tutti come cittadini del mondo. Oggi parliamo della Laurea in Inglese. Laurea Magistrale in Inglese. Laurea Triennale in Inglese. Tesi di Laurea in Inglese.

Laurea in Inglese

Per raggiungere un grado alto di conoscenza della lingua, è necessario trovare ed affidarsi a scuole che garantiscono uno studio serio e di qualità dell’inglese. Un paese destinato alla mancanza di crescita e di prospettiva, è destinato alla povertà se in quel paese persiste la povertà educativa. Se non si investe nel proprio futuro attraverso una buona istruzione universitaria, non potremmo avere migliori prospettive per migliorare le nostre condizioni di vita. Per coloro che sono pronti ad investire in una istruzione superiore che possa regalar loro maggiori chance, la scelta per una laurea in inglese sarà sicuramente vincente.

Laurea in Inglese

Se riuscite ad ottenere la Laurea in Inglese negli Stati Uniti o in Inghilterra, avrete fatto sicuramente un ottimo investimento per il vostro futuro. Quando la maggior parte di noi pensa ai posti migliori dove ottenere un’istruzione superiore, la prima cosa che viene in mente sono le università negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Vediamo le caratteristiche principali ma anche le differenze tra le università americane e quelle inglesi. Studiare in questi due paesi non implica solo studiare nelle migliori università nel mondo, ma offre anche una grande vastità di corsi, un ambiente internazionale con studenti provenienti da tutto il mondo e una migliore introduzione nel mondo lavorativo.

Differenze di Università

Le università americane sono orientate su un tipo di istruzione più ampia e meno specifica rispetto a quelle inglesi. In America la laurea di primo livello chiamata Bachelor’s Degree si ottiene in 4 anni contro i 3 anni necessari nel Regno Unito per la stessa laurea. La differenza nei tempi tra questi due mondi universitari si riferisce anche alle altre due lauree, quella magistrale detta Master’s Degree e quella del dottorato di ricerca detto PhD. Nel UK si ottiene il master in un solo anno mentre per la stessa laurea negli USA ce ne vogliono due. Laurea in Inglese.

Differenza tra UK e USA

Mentre il mondo accademico inglese richiede 3 anni per il terzo step di laurea, in America per ottenere un dottorato ce ne vogliono da un minimo di 5 ad un massimo di 7 anni. Nello specifico se pensate di studiare in America, dovete considerare che non vi candiderete per una materia o un corso specifico ma piuttosto per un’università specifica. Qui durante i primi due anni studierete una vasta gamma di temi e materie e alla fine del secondo anno dovrete scegliere il vostro Major, ovvero l’argomento in cui vi specializzerete. Laurea in Inglese.

laurea magistrale in inglese

Costo Annuo Universitario

Quello che c’è però da tener presente che l’istruzione in America parte da un minimo di 30 mila dollari l’anno ad un massimo di 80 mila. Considerando il fatto che gli studi universitari durano almeno 5 anni diventa chiaro che studiare negli USA non è molto accessibile in quanto altamente costoso. Viene richiesto un certificato di esame TOEFL superato di un livello pari al C1.

Laurea in Inglese

Mentre nel UK l’istruzione superiore è come quella in Italia, è divisa quindi in laurea triennale e seguita da un master. Tale percorso può includere anche dei tirocini retribuiti a metà percorso. Gli studi di Master post laurea durano da 1 a 2 anni, in base alla materia scelta. In Inghilterra ci si candida per studiare un corso, diversamente dall’America dove vi candidate per una università. Per candidarvi per le università del Regno Unito oltre a tutti i documenti richiesti dovrete fornire un certificato di esame superato IELTS con il punteggio 9 o un corrispettivo Cambridge Advanced or Proficiency. Laurea in Inglese.

Laurea Magistrale in Inglese

Se parliamo del mondo universitario italiano, anche qui le cose sono cambiate in maniera significativa da qualche anno. Da diversi anni ormai quasi tutte le università italiane propongono corsi di laurea in inglese. Ma se vi chiedete cosa vuol dire avere la laurea in inglese ed ottenerla in Italia, ecco in breve cosa si intende. Per poter avere un’università che offra corsi di laurea in inglese in un paese non anglofono come l’Italia, si devono verificare alcune condizioni essenziali. Ecco quali sono.

Tutti i professori italiani devono saper parlare l’inglese perfettamente.

Anche tutti i docenti stranieri che insegnano in Italia devono essere in grado di insegnare in inglese.

Tutti gli studenti devono capire perfettamente l’inglese e devono essere capaci di studiare le materie e di sostenere gli esami in inglese.

Tutti i testi necessari per ogni corso devono essere reperibili e disponibili in inglese.

Inoltre ci deve essere un numero significativo di studenti stranieri anglofoni e non anglofoni.

Laurea Magistrale in Inglese

Ecco, in assenza di queste condizioni basilari, il sogno di un’università italiana che diventi cosmopolita rischia di trasformarsi in un incubo o nightmare, come si direbbe in inglese! Questo incubo potrebbe tradursi in lezioni semplificate, liste a punti in powerpoint lette con pessimo accento, studenti che non capiscono o fraintendono. Italiani che si parlano fra loro in inglese maccheronico, docenti italiani in cui l’inglese mediocre viene scambiato per una scarsa competenza in materia. Studenti stranieri anglofoni che si mettono le mani nei capelli perché gli sembra di non capire la loro stessa lingua. Laurea Magistrale in Inglese.

Appunti che non trovano corrispondenza nei libri di testo, gap cognitivi e risultati d’esame influenzati dalle competenze linguistiche disuguali sia dei docenti che degli studenti. Fatta questa doverosa premessa per quanto riguarda l’inglese, i corsi universitari e la laurea in inglese nel mondo italiano universitario, vogliamo illustrarvi il vocabolario essenziale che concerne i termini più usati. Laurea Triennale in Inglese.

Il modo di dire professore universitario è lo stesso come in italiano: University professor.

Mentre un lettore è Lecturer.

Un ricercatore universitario è University researcher. Possiamo chiamare lo studente universitario University student, ma la maniera più anglosassone con cui ci si riferisce a questa categoria è Undergraduate. Seguendo questa logica colui che è già laureato è chiamato Graduate in inglese. Un laureato che frequenta corsi di specializzazione viene chiamato in inglese Post-graduate, che è l’abbreviazione del più completo Post-graduate student. Lo studente che intraprende la laurea magistrale in inglese è Masters student.

laurea triennale in inglese

Laurea Triennale in Inglese

La laurea specialistica di conseguenza è Master’s degree. Mentre la laurea triennale in inglese, ovvero il primo step degli studi accademici è chiamato Bachelor’s degree. Quando si finisce con la laurea specialistica, o magistrale, si può intraprendere un dottorato di ricerca. Colui che intraprende il terzo ciclo di studi universitari è un PhD student. Dunque abbiamo visto che la laurea viene chiamata Degree in senso generico. Laurea Triennale in Inglese.

Tesi di Laurea in Inglese

La tesi di laurea in inglese è invece un termine che viene dal latino ed è detto Thesis. La dissertazione di laurea viene detta Dissertation. Le lezioni all’università sono dette Lectures. L’istruzione universitaria è ovviamente facente parte della categoria della così detta istruzione superiore che in inglesi si chiama Higher Education. La cittadella universitaria dove ci sono gli edifici che fanno parte dell’intera struttura è chiamata University Campus. La retta universitaria o le così dette tasse universitarie si chiamano Tuition Fees. Tesi di Laurea in Inglese.

Student Loan

Nei paesi anglosassoni dove l’istruzione accademica costa moltissimo, spesso i genitori del futuro studente possono ricorrere al così detto prestito studentesco che è Student loan. Laurea in Inglese.

Ecco alcune altre parole collegate alla terminologia.

Esame: Exam che l’abbreviazione della parola Examination

Sostenere/passare un esame: To sit an exam oppure To pass an exam

Essere bocciati ad un esame: To fail an exam

Risultati dell’esame: Exam results

Studiare: To study

Imparare: To learn

Ripassare: To revise

Laurea Triennale in Inglese

Corso: Course

Materia: Subject

Curriculum: CV, Resume

Voto: Grade ma anche Mark

Certificato: Certificate

Frequenza: Attendance

Aula: Classroom/ Lecture hall/ Lecture room

Facoltà: Department

Decano: Dean

Tesi di Laurea in Inglese

Dal 2007 sono arrivati e sono iniziati ad espandersi velocemente i corsi per tesi di laurea in inglese in diverse discipline. Spesso tali percorsi prevedono una parte dello studio svolta presso atenei esteri. In modo da avere così una preparazione completa per affrontare il mondo del lavoro. Questi corsi di laurea che si svolgono in inglese sono già presenti da molto più tempo nei paesi del Nord Europa.

Quindi come abbiamo già detto, la laurea in inglese comporta sicuramente un valore aggiunto. Lo studente che frequenta un corso di laurea in inglese a fine corso, oltre ad ottenere un titolo di studio, conoscerà l’inglese ad un livello avanzato, con tutti i vantaggi che questa ulteriore conoscenza possa comportare.

Ora vediamo quali sono i principali corsi di laurea che vengono proposte sia nelle università italiane sia statali che private in corrispondenza con il tema di oggi, ovvero la laurea in inglese. Prendiamo come esempio una delle più prestigiose università italiane private a livello internazionale, La LUISS Guido Carli.

Laurea in Inglese

Vediamo i corsi che questo ateneo offre in lingua inglese. Alla Luiss di Roma vi potete iscrivere a numerosi master che sono previsti interamente in lingua inglese. Troviamo lauree magistrali in inglese nel settore del Business e Management come Master’s Degree in Business Management, Master’s Degree in Management in English. Master’s Degree in Accounting, Finance and Control, Master’s Degree in Marketing. Ancora Master’s Degree in Corporate Finance, Master’s Degree in Global Management and Politics. Laurea Magistrale in Inglese.

La facoltà di economia e finanza della LUISS propone laurea specialistica in inglese in economia e finanza che si intitola Master’s Degree in Economics and Finance. La facoltà di Scienze Politiche offre la laurea di secondo livello relazioni internazionali: Master’s Degree in International Relations così come una laurea in amministrazione e politica: Master’s Degree in Government and Policies.

Laurea in Inglese

Come abbiamo visto oltre ai corsi di master in inglese che sono numerosi, qui ci si può iscrivere ad un corso di laurea in inglese di General Management con specializzazione in Business management for luxury and tourism. Una laurea in Economia e Commercio che prevede due semestri in Olanda che si aggiunge poi alla laurea in inglese di International Management.

Comunque anche altre università italiane come La Bocconi, il Politecnico di Torino, L’Università di Bologna, La Sapienza e diverse altre ancora propongono sia corsi di laurea che corsi di master con lezioni ed esami sostenuti interamente in lingua inglese.

E se anche le università italiane si sono adeguate al trend dei corsi di laurea in inglese è perché oggi saper parlare, scrivere, pensare e lavorare in inglese è diventato indispensabile. Corsi di Inglese.

Scuola Inglese Roma

Leggete anche Luiss – Sapienza e Università Italiane

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: