La Sapienza


la sapienza

La Sapienza

L’università La Sapienza Roma è stata fondata nel lontano 1303 dal papa Bonifacio Ottavo. Quest’ultimo con una bolla pontificia istituiva a Roma lo Studium Urbis. Inizialmente La Sapienza università di Roma fu finanziata con i ricavi provenienti dalla tassazione del vino forestiero e grazie alle donazioni dei nobili romani. Quando la sede del papato fu spostata ad Avignone, la gestione dell’università venne affidata al Comune capitolino. La Sapienza Roma è una delle università più antiche al mondo.

Sapienza Roma

La Sapienza si posiziona spesso nelle posizioni più alte nelle classifiche internazionali delle migliori università. Fin dalla sua fondazione, questa istituzione ha sempre avuto un ruolo di primo piano nella storia italiana. È stata spesso coinvolta nei cambiamenti e negli sviluppi cruciali della società, della politica e dei cambiamenti dell’Italia. Fondendo secoli di tradizione con attività didattiche all’avanguardia, Sapienza Roma fornisce un alto livello di istruzione così come possibilità di ricerca.

Ma non solo. Vista la data della sua costituzione, La Sapienza è non solo tra le più vecchie università al mondo, ma anche la più grande in Europa.

Sapienza Roma

La sua missione è quella di contribuire allo sviluppo di una società sapiente grazie agli strumenti che offre questa istituzione. Strumenti come ricerca, eccellenza, istruzione di qualità e cooperazione internazionale. Sapienza Roma si conferma tra le migliori università italiane e tra quelle mondiali in base alle classifiche più autorevoli.

Infatti la classifica di Times Higher Education World University Rankings dell’anno 2021/2022 la classifica al 197esimo posto su oltre 1660 università nel mondo.

Così la prima università romana entra a far parte delle 200 migliori al mondo per la prima volta. A livello nazionale invece si posiziona seconda, subito dopo l’università di Bologna su un numero di 51 università presenti sul territorio italiano.

Come qualità dell’insegnamento invece l’università La Sapienza Roma è al primo posto in Italia al 97esimo al mondo.

sapienza roma

La Sapienza Roma

Anche nel campo della ricerca mantiene una posizione tra le 200 migliori nel mondo. Con un record di circa 117.000/119.000 studenti nell’anno accademico 2019, prima del Covid. La Sapienza conquista il primato della più popolata università a livello europeo. I numeri di questo antico ma nello stesso tempo moderno ateneo sono impressionanti. Oltre 700 anni di storia. Oltre 100.000 studenti ogni anno, circa 3300 professori e circa 2700 professori aggiunti.

Corsi di Laurea

La Sapienza offre oltre 290 corsi di laurea che comprendono sia laurea triennale che laurea magistrale e dottorati di ricerca. Di questi corsi di laurea oltre 60 sono concepiti in inglese. Mentre la sua “Scuola Superiore di Studi Avanzati” si occupa di corsi di livello molto avanzato.

Sapienza Roma ha 11 facoltà, 63 dipartimenti e vari centri di ricerca che si distinguono con alti livelli.

Questo nel campo dell’archeologia, della fisica, l’astrofisica. La fisica aerospaziale,  le scienze umanistiche, il patrimonio artistico culturale. Le nano tecnologie, la progettazione e le terapie genetiche e cellulari.

Biblioteche sempre Aperte

I fortunati studenti di questo immenso polo culturale si godono la bellezza di 59 biblioteche aperte persino 24 su 24! Questa enorme università vanta 20 musei, un ufficio dedicato agli studenti disabili e l’ufficio dedicato a fornire tutte le informazioni agli studenti chiamato Ciao. Questo ufficio trova la sua variante inglese in Hello International Students Help Desk.

Durante l’anno Sapienza università di Roma organizza una miriade di attività culturali. Questi sono sociali e sportivi incitando gli studenti di godersi la vita nel campus.

L’università la Sapienza vanta una vasta rete di legami con altre università nel mondo. Questo in modo tale da da offrire ai propri iscritti molte opportunità a livello internazionale. Programmi a doppia laurea, borse di studio per scrivere le tesi all’estero e corsi di formazione professionale nei paesi UE e extra UE.

Ancora, dottorati di ricerca all’estero. La Sapienza fornisce agli studenti internazionali una tassa di iscrizione a tariffa unica molto conveniente.

Le Facoltà

Facoltà di Architettura.

Facoltà di Economia.

Ingegneria Civile ed Industriale.

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione.

Facoltà di Lettere e Filosofia.

Farmacia e Medicina.

Facoltà di Giurisprudenza.

Facoltà di Medicina e Odontoiatria.

Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione.

Scuola di Ingegneria Aerospaziale.

Fatto curioso: dall’anno 2006 il luogo della Minerva è stato sostituito da un cherubino che rimanda alla sede originaria del Palazzo della Sapienza.

La Sapienza

La sede principale di questo fiore all’occhiello della città eterna è stata disegnata dal grande architetto ed urbanista italiano Marcello Piacentini nel 1935. Situata vicino al centro città, è una vera e propria città dentro la metropoli. Le attività di insegnamento sono unite a biblioteche, musei e una vasta gamma di servizi studenteschi.

Con le sue aule innovative, laboratori musicali, un teatro per spettacoli. Ancora, complessi sportivi ed edifici storici sparsi nel campus principale come San Pietro in Vincoli, Valle Giulia, e Piazza Borghese. La Sapienza è sicuramente una vera e propria colonna portante della repubblica italiana.

In più nella capitale troviamo sparsi diversi dipartimenti e sedi distaccate.

La Sapienza

Durante i decenni del ventesimo secolo alcune tra le più grandi personalità nel campo della scienza, della politica, della cultura.  Della letteratura e delle arti e così via hanno studiato e anche insegnato presso questo incredibile ateneo. Anche numerosi vincitori del prestigiosissimo premio Nobel come Guglielmo Marconi, Carlo Rubbia, Enrico Fermi, Franco Modigliani, Giorgio Parisi. Ancora altri nomi prestigiosi come Luigi Pirandello, Maria Montessori e Aldo Moro. Sapienza Roma.

Così come uomini e donne contemporanee che hanno avuto e tutt’oggi hanno posizioni di prestigio nelle istituzioni italiane e quelle europee.

Tra questi troviamo l’attuale presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella, l’ex presidente della BCE e l’attuale presidente del consiglio Mario Draghi.

Anche il commissario per gli affari economici europei ed ex primo ministro Paolo Gentiloni e molti altri ancora.

Sapienza Università di Roma

Durante gli anni l’Università La Sapienza Roma è stata in grado di capire e spesso anche di prevedere i numerosi appelli della nostra società. Ha da sempre supportato l’accesso all’istruzione universitaria in un paese dove la percentuale dei laureati è un quarto rispetto alla media degli altri paesi europei. Sapienza università di Roma da sempre promuove la cultura dell’inclusione e dell’eguaglianza.

Negli anni recenti La Sapienza ha ingrandito l’area di coloro che possono accedere ai corsi senza pagare nessuna tassa di studi. Qui vengono aiutati, seguiti e incentivati studenti con disabilità, con problemi di apprendimento o provenienti da famiglie a basso reddito.

Differenze di Salario tra i Giovani

Certo è che da sola l’università La Sapienza Roma non sarà in grado di risolvere le disuguaglianze socio economiche del nostro paese. Ma questo non ferma il suo spirito che continua a promuovere la mobilità sociale oggi più di prima. Va detto però che in base a numerose statistiche raccolte sulle persone giovani in Italia emerge che c’è una discrepanza di stipendio. Questo in rapporto tra coloro che sono in possesso di un diploma di maturità e coloro che possiedono una laurea.

La differenza di salario cresce ancora di più se i giovani ottengono una laurea in dottorato di ricerca.

Sapienza Roma

Situata nel cuore di Roma, Sapienza è un luogo straordinario dove professori e studenti da tutto il globo possono incontrarsi. Qui possono scambiarsi idee e pensieri e per svilupparne dei nuovi. E tutto ciò succede in uno degli scenari più incredibili e mozzafiato al mondo.

Scuola Inglese Roma.

Leggi anche Università Italiane – Corsi IngleseLuiss

Categoria: Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot