Ket


ket

Ket

L’esame di Cambridge Key, noto in precedenza come KET, è consigliato alle persone che hanno un livello di inglese elementare. Dunque questo esame di livello A2 è il primo livello degli esami di Cambridge. Ne esistono due versioni: A2 Key e Key for Schools/Key per le scuole. Questo esame Cambridge è ufficialmente inserito nel Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Cosa significa che sia un esame di livello base? Significa che è di livello elementare e che valuta le abilità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello iniziale. Esami e Certificazioni.

Ket

Per chi è indicato?

E’ per tutti quei studenti che hanno raggiunto una conoscenza basilare dell’inglese sufficiente per viaggiare. Per superare il KET il candidato deve poter comprendere i punti cardine di un testo elementare. Deve saper comunicare nelle situazioni ordinarie e anche saper comprendere notizie ed indicazioni semplici. Coloro che aspirano a superare KET devono aver sviluppato diverse capacità linguistiche che servono alla così detta “sopravvivenza” linguistica.

Questo significa poter interagire nella vita quotidiana, sia essa sociale o lavorativa. Ovviamente parliamo di contesti che usano la lingua inglese! Quindi una capacità di base dell’inglese comprende ad esempio il fatto di fornire e capire dati personali, saper chiedere informazioni e così via. Esame Ket.

Esame Ket

Trattasi di un esame che si basa sulle situazioni di vita reale. KET offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo di quelle abilità utilizzate durante i viaggi, nell’interazione, nello studio e nel lavoro.

Ket

Struttura base del KET.

Questo esame, come tutti quelli di Cambridge, riguarda le quattro abilità della lingua. La capacità di leggere Reading. La capacità di ascoltare, Listening. La facoltà di scrivere Writing. L’abilità di parlare Speaking.

Da qualche anno, precisamente dal 2009  si è creata la possibilità di applicare questo esame a ragazzi, bambini e adolescenti. Questa opzione viene precisamente detta Key for Schools. La fascia di età indicata è dagli 11 ai 14 anni. Questo esame è uguale al suo corrispettivo Key Standard, rivolto agli adulti.

key for schools

Key for Schools

Ciò che lo differenzia invece è il fatto di offrire tematiche più vicine ai ragazzi. Anche se bisogna riconoscere che una scuola potrà decidere autonomamente se vuole far sostenere ai propri studenti la versione per ragazzi o quella standard. Key for Schools.

L’esame in sostanza.

Come tutti gli esami Cambridge i risultati possono essere due: superato o non superato. Chi supera l’esame con successo riceve una certificazione la cui durata è valida sempre, e cioè senza scadenza. Questo esame si può sostenere sia in forma cartacea che online. La durata dell’esame è di 110 minuti per entrambe le modalità.

Struttura dell Esame

Come abbiamo già detto poco sopra, ma ci teniamo a ripetere, KET è composto di quattro moduli che devono valutare le quattro conoscenze fondamentali nella sfera linguistica. Parliamo di comprensione all’ascolto, lettura, scrittura e la capacità di esprimersi verbalmente. Queste quattro parti di cui è composta la conoscenza dell’inglese sono divise in tre parti. Vediamo nel dettaglio quali sono.

KET

La prima parte.

La sua durata è di un’ora, cioè esattamente di 60 minuti. In questa parte iniziale vengono valutate il livello di scrittura e di lettura del candidato. Esso troverà in questa prima fase 9 sezioni divise in 56 domande. Le domande della prima parte dell’esame sono a scelta multipla. Poi seguono le domande a riempimento. Infine il candidato si troverà a dover redigere un testo breve. Tutti i materiali che sono proposti fanno parte dell’inglese di base. Key for Schools.

La seconda parte.

La sua durata è di 24 minuti e poi di altri sei. Nei 24 minuti iniziali il candidato sente una registrazione mentre nei restanti sei minuti dovrà trascrivere su un foglio le risposte che reputa giuste. Questa è la prova che valuta la facoltà di ascolto, Listening, del candidato. Infatti verranno ascoltate diverse registrazioni di breve durata. Queste saranno in inglese semplice e parlate lentamente e limpidamente. Esame Ket.

Ket

Ciascuna delle registrazioni verrà riprodotta un paio di volte.  Le domande che riguardano le registrazioni saranno sia con risposte multiple che a riempimento. In totale le domande in questa prova sono 25.

La terza parte.

Durata Esame

La sua durata è dai 8 ai 10 minuti.

Qui è valutato come parla un candidato. Lo si fa prendendo due candidati e mettendoli a confronto orale mentre l’esaminatore li ascolta. Questa situazione a copia intende ricreare una situazione più realistica rispetto ad una conversazione tra candidato ed esaminatore. Poi subentra un secondo esaminatore che valuta i due candidati senza però partecipare al loro dialogo.

Queste ultima prova orale però potrà anche essere sostenuta in un giorno differente rispetto alle altre due prove in base alla disponibilità del centro Cambridge presso cui si svolge l’esame.

Come vengono letti i risultati

La prima parte dell’esame Ket costituisce il 50 % del risultato finale. Mentre le restanti due parti, la parte due e la parte tre contribuiscono ciascuna di 25% per un totale di altri 50 %. I tempi per ricevere i risultati dopo l’esame variano in base al centro presso il quale si è sostenuta la prova. Key for Schools.

Come viene valutato il risultato

Anche se nel passato veniva usata una scala di punteggi diversa per ogni singolo esame, ad oggi tutti gli esami Cambridge vengono valutati con lo stesso criterio. Attualmente i risultati più modesti vengono collocati nella parte più bassa della scala e man mano che i risultati migliorano, essi salgono più in alto sulla scala. Quali sono i punteggi per l’esame KET? Parliamo di punti che vanno da 100 a 150. Per superare il test è necessario raggiungere almeno 120 o più punti.

Esame Ket

Ovviamente coloro che superano l’esame prenderanno la certificazione KET. Tale diploma corrisponde al livello A2 nel CEFR, Il Quadro Comune Europeo di Riferimento, QCER. Ma le sorprese positive non finiscono qui. Se riuscite a superare Key con un punteggio cha va da 140 punti in su otterrete una certificazione che corrisponde al livello B1. Pet.

Il nome completo di questo diploma sarà Cambridge English Certificate B1 Level. D’altro canto invece, coloro che ottengono un punteggio dal 120 in giù, dunque da 119 a 100 punti, non verranno bocciati, ma gli verrà riconosciuto comunque un certificato di livello A1. Key for Schools.

Ket

Dove e come svolgere l’esame.

Ci sono date fisse in cui sostenere l’esame. Poi ci sono alcune date dedicate esclusivamente agli studenti delle scuole pubbliche. Comunque Key può essere affrontato solamente nei centri ufficialmente certificati Cambridge. Ci sono due modalità di svolgimento: esame cartaceo ed esame al computer. Key for Schools.

L’esame successivo al Key è Pet, Preliminary English Test e una volta superato corrisponde al livello B1.

Se non siete sicuri che l’esame Key è quello giusto per voi sappiate che Cambridge ha messo a disposizione online un test. Questo è rivolto a tutti e serve per far capire quale sia l’esame Cambridge English più adatto al nostro livello di inglese.

Scuola Inglese Roma

Leggi anche B2Test Inglese

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: