L’importanza dell’inglese professionale


corsi-inglese-professionale

Domanda: parlate Inglese ma fate degli errori e siete preoccupati che questi vi faranno sembrare poco professionali?

importanza_inglese_professionale_01

Avete già un lavoro o volete trovarne uno in futuro che richiede di avere un livello di inglese eccellente? Conoscete la grammatica inglese ma ancora siete confusi da certe regole più complesse? Allora un corso di inglese professionale in una valida scuola di Inglese è quello che fa per voi!

Corsi di inglese professionale – Di cosa si tratta?

Questo genere di corso è per persone che già parlano inglese ma che vorrebbero migliorare la loro conoscenza della lingua e migliorare l’inglese per la loro vita professionale. Durante un corso professionale imparerete come parlare e scrivere in inglese in maniera professionale. Questo tipo di inglese sarebbe molto utile nella realtà italiana dove spessissimo anche le conoscenze di inglese generico scarseggiano!

Prendiamo come esempio L’Olanda, il paese con più alto numero di cittadini con il livello Proficiency in inglese, rispetto ai paesi dove l’inglese non sia la lingua nativa.

Nel mondo globalizzato di oggi una buona conoscenza dell’inglese sta diventando sempre più necessaria. In particolare moltissime aziende richiedono un buon livello di inglese affinché possiate lavorare per loro. Spesso la mancanza di competenza in inglese è un ostacolo che blocca le persone nello sviluppo professionale. Nello stesso tempo è spesso difficile trovare il corso giusto in tempi brevi che offra un miglioramento genuino delle vostre competenze di comunicazione professionale. Un corso di inglese professionale è creato per gente impegnata che ha poco tempo a disposizione per migliorare la propria competenza inglese. E’ intensivo e mira ad accrescere in maniera intensiva le abilità comunicative. La comunicazione è spesso la parte più difficile di ogni lingua mentre parlare e scrivere sono probabilmente le sfere più difficoltose dell’inglese. In più le persone diverse fanno errori diversi in tempi diversi. Quindi con l’aiuto di un corso individuale e personalizzato lo studente riceverà attenzione personale, feedback e raccomandazioni da parte di un insegnante qualificato in modo da poter migliorare il proprio inglese.

Avere un’ottima comunicazione usando l’inglese professionale è perfetto per lasciare una buona impressione su colleghi, soci e partner lavorativi.

Da dove iniziare? Nel senso come deve essere strutturato e cosa deve insegnare un corso di preparazione di inglese professionale?

Definite il target del tipo di linguaggio di vostro interesse e stabilite un obiettivo realistico.

Business English è un termine generico per la variante formale dell’inglese utilizzato negli ambienti professionali di lavoro. Detto anche ESP (English for Specific Purposes, Inglese per Scopi Specifici). Per esempio se siete un’analista finanziario avrete bisogno di un po’ di inglese business generico nella vostra corrispondenza giornaliera e in più avrete bisogno di conoscere un gergo altamente specifico relativo ai mercati, alle statistiche e altri campi della vostra sfera lavorativa.

Consigli utili

Qui sotto troveremo alcuni consigli utili a riguardo:

  • Fate una lista

Se volete migliorare le vostro inglese professionale, fate una lista delle situazioni in cui usate la lingua a lavoro.

  • Stabilite degli obiettivi chiari

Pensate all’inglese fluente come ad un trampolino di lancio. Fissate degli obiettivi precisi, che vi aiuterà di rimanere motivati a lungo andare.

  • Siate realistici per quanto riguarda i vostri tempi e i vostri avanzamenti.

importanza_inglese_professionale_02

Se volete realmente migliorare il vostro inglese professionale dovrete cercare delle opportunità per migliorare la pratica.

Mentre alcune competenze linguistiche possono essere acquisiti in isolamento, la fluidità nel parlare non è una di loro e soprattutto nel caso della comunicazione business (o professionale) che spesso vi richiede di applicare un certa etichetta o usare parole o costruzioni basate sulle situazioni business concrete.

  • Preparatevi per una conferenza.

Oggigiorno ci sono conferenze, convention, fiere ed eventi per tutti i tipi di attività professionali. Usare l’inglese in contesti del genere vi offre opportunità per imparare termini nuovi mentre si partica l’inglese business o professionale direttamente sul campo!

  • Fate una presentazione in Inglese.

Per molti studenti una presentazione pubblica in inglese è un incubo.

Leggere: stendere le fondamenta per una comunicazione effettiva. Se per esempio leggete le stesse tematiche professionali in inglese presto svilupperete una migliore conoscenza delle parole, espressioni e costruzioni associate. Per esempio potete:

  • Cercare dei siti web nel campo lavorativo che meritano una lettura
  • Leggete letteratura o documentazione specifica al campo di lavoro

Questi potranno essere i materiali più interessanti ma leggere dei testi professionali o tecnici, libri e manuali è un buon metodo per migliorare la vostra comprensione del gergo relazionato alle sfere lavorative e il suo uso pratico.

  • Cercate di imparare dei phrasal verbs e idiomi comunemente usati nel linguaggio professionale e business.

La cosa fondamentale è trovare la scuola giusta che fa per voi! Una scuola di lingue che possa fornire corsi di inglese su misura per aiutare ogni singolo studente a migliorare le proprie competenze di inglese per motivi lavorativi. Lo scopo primario di un’ottima scuola deve essere quello di diventare un punto di riferimento per professionisti che cercano di prepararsi per ambienti lavorativi internazionali. I corsi di inglese professionale offerti da tale istituto dovranno essere altamente comunicativi, pratici e basati sull’accrescere delle competenze specifiche, concentrandosi sullo sviluppo di comunicatori in inglese sicuri di sé ed articolati.

Quindi sia se state appena iniziando la vostra carriera, sia che siate arrivate in cima alla scala lavorativa, una scuola di livello che offre degli ottimi corsi potrà così incrementare il vostro di competenza. Si può anche iniziare con un corso di inglese generale che successivamente verrà incrementato con lezioni di inglese business e professionale.

Una scuola seria durante corsi del genere si impegnerà per aiutare gli studenti a:

  1. sviluppare una chiara comprensione del loro lavoro e degli obiettivi che hanno
  2. creare programmi linguistici su misura per far incontrare questi bisogni
  3. aiutare loro e i loro collaboratori a sviluppare competenze comunicative nella sfera dell’inglese professionale per aiutarli a fare del loro meglio con maggior sicurezza ed efficienza
  4. fornire un continuo resoconto sui progressi dei propri iscritti

Non resta che augurarvi di trovare il corso più adatto alle vostre esigenze.

importanza_inglese_professionale_04

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot