Giorno del Ringraziamento


giorno del ringraziamento

Giorno del Ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento è una delle feste più importanti del calendario statunitense. I cittadini americani hanno molti modi diversi per festeggiarla. Vediamo in che modo le persone rendono speciale questa Festa del Ringraziamento. Ogni anno i cittadini degli Stati Uniti festeggiano il Giorno del Ringraziamento il quarto giovedì del mese di novembre. La maggior parte delle famiglie segue le tradizioni istituite con il primo Ringraziamento. Molte altre famiglie invece hanno dei modi di festeggiamento più personalizzati che seguono ogni anno. Vediamo dunque alcune delle tradizioni associate con il così detto Giorno del Tacchino.

Giorno del Ringraziamento

Diciamo che per le famiglie la cosa più bella del Giorno del Ringraziamento è quella di poter spendere del tempo libero con i propri cari. Questo perché gli Stati Uniti sono tradizionalmente molto devoti al lavoro. Per cui nella maggior parte dell’anno tantissime persone vivono lontano da casa e viaggiano a lunghe distanze con la macchina, il treno o l’aereo per stare con i propri familiari. Di fatto i giorni che precedono questa Festa del Ringraziamento e anche quelli subito dopo sono tra i più trafficati a livello nazionale.

Ecco quelle che sono le più importanti tradizioni di questa allegra festività americana.

Il Perdono al Tacchino.

Ogni anno il presidente di America riceve in dono due tacchini vivi. In un’apposita cerimonia alla Casa Bianca il presidente in carica “perdona” come da tradizione la vita dei due tacchini destinati altrimenti ad essere consumati nel Giorno del Ringraziamento. I due fortunati tacchini potranno allora continuare la loro esistenza in una fattoria.

festa del ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento

Molti cibi e pietanze tradizionali costituiscono per la maggior parte le celebrazioni della festa del ringraziamento. Quasi tutte le famiglie coinvolgono tutti i propri membri per la preparazione dei piatti tradizionali. Tali piatti includono il tacchino farcito in salsa che è il re della festa, ovviamente! Al tacchino si aggiungono le patate dolci, il pane di mais, purè di patate, e la salsa al mirtillo rosso americano. Molte persone servono il pie, una torta americana alla fine del pranzo.

Il Giorno del Ringraziamento

Le torte più popolari sono quelle alle mele, ai noci pecan e alla zucca. Non mancano però anche le famiglie che scelgono di servire una cena vegetariana al posto del tacchino ripieno. A tale proposito potrebbero scegliere di consumare un tacchino vegano fatto di tofu. Altri invece consumano zucche, insalata e altri piatti a base di frutta e verdura.

La tradizione del così detto Wishbone, ovvero l’osso a forma di  forchetta

Molte famiglie decidono di rompere l’osso centrale del tacchino, a forma di forchetta appunto. Questo è visto da molti come portare  rispetto ad una certa tradizione. Tale osso a forma di una “V” è attaccato sulla carne e si trova nel petto del tacchino. Dopo che la carne intorno è rimossa e mangiata, l’osso diventa secco e fragile. A questo punto due persone afferrano l’osso dalle sue due parti, esprimono un desiderio e tirano l’osso. La tradizione dice che chi dei due si trova in mano con la parte più grande, vedrà realizzato il proprio desiderio.

Festa del Ringraziamento

La festa trasmessa in TV

Moltissimi americani nel giorno della festa guardano la famosa parata dedicata al Giorno del Ringraziamento che si svolge per le strade di New York. Si chiama New York City Macy’s Thanksgiving Day Parade. Questa è sponsorizzata dal grande magazzino newyorkese Macy, che lo fece per la prima volto nel lontano 1924.  Sugli avenue principali sfilano bande musicali, carri allegorici da cui si sentono canzoni e esibizioni provenienti dai musical di Broadway. Tutto è corredato con moltissimi giganteschi palloncini di elio.

Aiutare il prossimo.

Thanksgiving Day

La Festa del Ringraziamento è anche dedicata all’aiuto del prossimo e anche a coloro che non sono così fortunati. È di buona tradizione fare del volontariato, servendo per esempio pasti nei ricoveri per i bisognosi. Altri invece donano in beneficienza, sia soldi che cibi in scatola.

Festa del Ringraziamento

Comunque il Thanksgiving Day è una festa annuale che si celebra sia negli Stati Uniti che in Canada, ma quest’ultimo la celebra ad ottobre. La festa del ringraziamento  tradizionalmente elogia la raccolta e tutte le benedizioni avute nell’anno appena passato. Gli americani credono che il loro Giorno del Ringraziamento è ispirato dalla festività dedicata alla raccolta e celebrata dai colonizzatori inglesi, ovvero i padri pellegrini di Plymouth. Di fatti questa festa nordamericana è carica di leggende e simbolismo.

Quest’anno il Giorno del Ringraziamento si festeggia il 26 novembre

L’attuale data della festa è riconducibile al presidente Roosevelt che cercava di allungare il periodo dedicato alle compere natalizie che di solito iniziava con la importante e grande Festa del Ringraziamento. Il presidente cercò di spostare la data di una settimana indietro e cioè alla terza settimana di novembre. Ma come sappiamo gli Stati Uniti sono una federazione di stati indipendenti e non tutti gli stati aderirono a tale proposta. Quindi con una legge del Congresso del 1942 veniva proclamato giorno ufficiale del Ringraziamento il quarto giovedì di novembre.

Leggi anche l’articolo del Black Friday e di Halloween.

Scuola Inglese Roma.

 

 

Categoria: Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot