Giorni della Settimana in Inglese


giorni della settimana in inglese

Giorni della Settimana in Inglese

Giorni della settimana in Inglese, come in Italiano, rappresentano le basi primarie della lingua. Traggono la loro origine etimologica dal nome dei sette pianeti che fanno parte della classica astronomia. Facendo un lontano tuffo nel passato, la prima testimonianza di un’associazione tra i giorni della settimana ed i grandi corpi celesti risale addirittura allo studio dell’Astrologo Greco Vettio Valente.

Il quale nel 170 d.C. compose l’Anthologiarum, nel quale si tratteggiava la nomenclatura dei pianeti seguendo l’ordine di Elio, Selene, Ares, Ermete, Zeus, Afrodite e Crono.

Storia dei Giorni

Continuando l’excursus storico, dobbiamo però andare ancora più lontano nel tempo, in quanto ad avere un ruolo pionieristico in materia furono addirittura  in Babilonesi.

Ancor prima dei Greci e dei Romani che ereditarono quanto proposto dai loro antesignani. In particolare, seguendo la loro linea astrologica i principali corpi celesti visibili ad occhio nudo erano sette, di cui cinque pianeti, Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno, ai quali si sommavano anche il Sole e la Luna.

Fatti curiosi sui Giorni

La volontà di fare questo tipo di connessione nasce in realtà dalla credenza secondo la quale i suddetti corpi celesti dominassero la prima ora di ogni giorno.

Ragion per cui ogni giorno fosse poi governato da uno specifico pianeta. L’origine vera e propria dei nomi dei pianeti va annoverata alla scuola greca, che decise di tributarli alle divinità venerate.

I Giorni della Settimana in Inglese

In lingua inglese, di stampo germanico, il primo giorno della settimana è rappresentato dalla Domenica, così come nella cultura di Stati Uniti, Portogallo e Brasile.

Per converso, nella civiltà araba invece il primo giorno della settimana è simboleggiato dal Sabato. Vediamo in maniera più approfondita come la lingua inglese sviluppa l’argomento sui giorni in inglese.

Giorni della Settimana in Inglese

Questo argomento fa parte di quelle cose iniziali che si iniziano a studiare quasi per gioco. Quando si inizia un Corso di Inglese si parte subito con i Giorni della Settimana in Inglese.

Tutti infatti conoscono i nomi dei Giorni Inglesi. Sono infatti le nozioni base dello studio della lingua inglese, Si imparano insieme ai Numeri, sono parte anche loro della Grammatica Inglese.

Giorni settimana Inglese

Giorni in Inglese

SUNDAY (Domenica)

Domenica si dice Sunday.

Come in ogni lingua di ceppo germanico, il nome di questo giorno della settimana conserva la semantica originale. Quella che si sviluppava nel periodo antecedente all’avvento del Cristianesimo. Per la quale si stabilisce la corrispondenza al dies solis.

Giorno della settimana in Inglese

Vale a dire il giorno del Sole, come tributo alla divinità del Sol Invictus. Il termine antico era Sunnandæg, il cui significato era sempre il giorno del sole.

MONDAY (Lunedì)

Lunedì si dice Monday.

È il giorno della Luna (“moon” vuol dire “luna”). In antico era Mōnandæg, ed in latino dies lunae.

TUESDAY (Martedì)

Martedì si dice Tuesday.

Dal latino Martis dies “giorno di Marte“. Nell’antica tradizione latina era il giorno che veniva dedicato al dio Marte, la divinità della guerra, degli spargimenti di sangue e dei combattimenti, il cui equivalente nel mondo germanico era Týr, equiparato alle stesse funzioni.

Da qui, l’antico Tiwesdæg, ed il conseguente Tuesday, nella morfologia moderna.

WEDNESDAY (Mercoledì)

Mercoledì si dice Wednesday.

Dal latino Mercurĭi dies “giorno di Mercurio“, è il giorno che ripartisce la settimana in due. L’inglese Wednesday deriva dalla divinità celtico-germanica Woden (Odino), il dio principale che mitologicamente è la personificazione del sacro, della religione e del principio dell’universo. L’antica etimologia era Wōdnesdæg.

THURSDAY (Giovedì)

Giovedì si dice Thursday.

Nella cultura romana Giovedì era Iovis dies “giorno di Giove“. L’inglese Thursday (Þūnresdæg nell’antica origine) discende etimologicamente dal nome del dio germanico Thor, il dio del tuono, della tempesta e del fulmine, l’equivalente di Giove nell’interpretazione latina.

Inglese giorni della settimana

I sostantivi fulmine e tuono sono proprio collegati alle figure di queste divinità: ad esempio “tuono”, in inglese antico Thur o Thunor, da cui anche il moderno thunder.

FRIDAY (Venerdì)

Venerdì si dice Friday.

Il nome italiano trae origine dal latino Venĕris dies, giorno di Venere, dea della fertilità, dell’amore e della bellezza. L’ inglese Friday derivano dal nome della corrispondente divinità norrena Freia, alla quale il venerdì era sacro ed avente le stesse funzioni. Con l’aggiunta del potere della seduzione e della femminilità, considerata anche come protettrice dell’oro. L’etimo originario era Frīġedæġ .

Giorni Inglese

SATURDAY (Sabato)

Sabato si dice Saturday.

Il nome proviene dall’ebraico shabbāt ovvero “(giorno di) riposo”. Spesso, per alcuni lavoratori è giorno di riposo insieme alla domenica, per altri rappresenta l’ultimo lavorativo.

In Inghilterra è molto diffuso come giorno di pausa, soprattutto per gli uffici e le categorie impiegatizie. Nel mondo romano, era il giorno di Saturno, Saturni dies, nome utilizzato attualmente oggi nei paesi anglofoni (Saturday, in inglese antico Sæterdæġ ).

Giorni della Settimana in Inglese

I nomi dei giorni della settimana in inglese devono sempre essere scritti con la lettera maiuscola. Es: Monday/lunedì.  Ecco le abbreviazioni alle quali ricorrono i parlanti nativi quando devono scrivere i giorni della settimana in inglese.

Settimana in Inglese

Monday = Mon. ma anche Mo.

Tuesday = Tues. ma anche Tue.

Wednesday = Wed.

Thursday = Thurs. ma anche Thur.

Friday = Fri.

Saturday = Sat.

Sunday = Sun.

I giorni della settimana in inglese si dice weekdays e ne abbiamo 5, mentre il fine settimana in inglese si dice weekend, termine molto in voga negli ultimi anni anche in Italia.

Giorni Settimana Inglese

Ecco in ordine cronologico alcuni fatti curiosi sui giorni della settimana inglese e come essi sono visti dagli inglesi e dagli americani.

Monday Lunedì

Il lunedì è il giorno meno amato da tutti. Esso implica la fine del weekend, l’inizio di una nuova settimana. Nel mondo anglosassone il Monday è considerato come il suicide day e anche heart attack day, e cioè il giorno che vengono commessi più suicidi così come il maggior numero di attacchi cardiaci che avvengono nell’inizio settimana.

Il Monday è il giorno che comporta più stress negli ambienti lavorativi ed è il giorno in cui si verificano i numeri più alti di ritardi. A tale proposito è molto famosa l’espressione Monday blues che descrive appieno la sensazione di tristezza e apatia che affligge moltissime persone appunto di lunedì.

Esempio

I have Monday blues because my weekend was amazing and I didn’t want it to finish.

“Mi sento triste di lunedì perché il mio fine settimana è stato meraviglioso e non volevo che finisse”.

Settimana in Inglese

Tuesday Martedì

Anche se il martedì è considerato un giorno come un altro la sua fortuna è che nell’immaginario collettivo esso non sia così odiato come il suo “fratello sfortunato” lunedì! Per molti lavoratori Tuesday è considerato come il giorno più produttivo della settimana. In astrologia Tuesday è associato con il pianeta Marte, simbolo di aggressività e guerra. Non a caso in italiano si dice martedì, e dunque, il giorno dedicato a Marte, il dio della guerra per gli antichi romani.

Giorni Settimana Inglese

A proposito del martedì, viene spesso utilizzata l’espressione A week from next Tuesday che significa che parliamo di un lasso di tempo non specifico nel futuro che denota un momento che forse non arriverà mai e di cui non abbiamo la certezza.

Esempio

Dad, will you buy me a new Play station? Papà, mi compri una nuova play station?

Yeah, may be a week from next Tuesday. Si, forse…

Wednesday Mercoledì

Il mercoledì segna la metà della settimana ed è visto come la proiezione verso il weekend. In America a tale proposito c’è la popolare espressione slang Happy Hump Wednesday, che letteralmente significa Buon mercoledì dove il termine hump che significa ostacolo, collinetta, dosso, segna appunto il superamento dell’ostacolo di metà settimana.

Fun fact, fatto curioso: nella celebre saga della famiglia Adams, la figlia viene chiamata Wednesday Adams, Mercoledì Adams.

Thursday Giovedì

Spesso nel mondo anglofono chiamano il giovedì Friday’s Friday, letteralmente Il venerdì del venerdì, perché esso annuncia il venerdì e dunque il fine settimana. Mentre i romani avevano il dio Giove, che diede il suo nome al quarto giorno della settimana, il giovedì, i celti ebbero il dio Thor e di conseguenza chiamarono il quarto giorno della settimana come i romani, ma con il nome di Thor’s day, il giorno dedicato al dio Thor.

Giorni della Settimana in Inglese

Friday Venerdì

Il venerdì è largamente considerato come il giorno che segna la fine della settimana lavorativa, ed è il giorno più amato da tutti coloro che lavorano dal lunedì al venerdì. Il Friday è sinonimo di superstizione quando viene abinato alla data del 13. Il più popolare a proposito di venerdì è l’acronimo americano Thanks God, it’s Friday, Grazie Dio, è venerdì. Anche dagli Stati Uniti è partita per poi espandersi in tutto il mondo la festa pagana del Black Friday, il Venerdì Nero.

Il Giorno più amato della Settimana

Dedicato allo shopping, questo è il giorno in cui ci sono degli sconti incredibili a cui aderiscono quasi tutti i negozi in tantissimi paesi nel mondo. Segnaliamo anche la frase tipicamente americana When two Fridays come together, che significa che una cosa non succederà mai e poi mai. Se siete curiosi di sapere il significato letterale della frase invece, sappiate che significa “quando due venerdì si mettono insieme”.

Saturday Sabato

Sabato, il primo giorno del fine settimana, amato per lo più per lo shopping, gli aperitivi e la compagnia degli amici. Il sabato è anticamente il giorno che i romani avevano dedicato al loro Dio Saturno. Il nome del sesto giorno della settimana è stato reso celebre e intramontabile grazie a uno dei più grandi film di successo nella storia del cinema. Questo è Saturday Night Fever, La febbre del sabato sera.

Sunday Domenica

Anche se nella cultura occidentale il giorno del sole, Sun Day appunto significa il giorno del sole. Questo è considerato l’ultimo della settimana, in altre culture tale giorno è visto come il primo giorno. Nel mondo anglosassone la domenica viene chiamata spesso in modo allegro Sunday Funday. Questo come per dire che domenica fa rima con il divertimento, dunque “il giorno del sole” è il giorno del divertimento.

Happy Days

E infine per augurarci uno proseguimento felice visto i tempi difficili che stiamo attraversando vogliamo darvi l’esempio di una allegrissima canzone rilasciata dal duo americano Pratt & McClain nel 1976: Happy Days, Giorni felici.

Sunday, Monday, happy days

Tuesday, Wednesday, happy days

Thursday, Friday, happy days

Saturday, what a day…

Giorni Settimana in Inglese

Passiamo adesso alla pronuncia dei setti giorni, attraverso la seguente tabella esplicativa.

GIORNO PRONUNCIA
Sunday Sandei
Monday Mandei
Tuesday Tjuzdei
Wednesday Wenzdei
Thursday θɜː(r)zdeɪ
Friday Fraidei
Saturday Sætə(r)deɪ

Per quanto concerne il loro utilizzo grammaticale invece, essendo dei complementi di tempo.

Giorni in Inglese

i giorni  vengono sempre naturalmente preceduti dalla preposizione “on” e devono esser sempre scritti in maiuscolo (“on Monday, on Tuesday, etc..”).

Consultate il nostro Blog,

Leggete l’articolo Alfabeto Inglese.

Leggi i Colori in Inglese.

Leggi anche Avverbi in Inglese.

Scuola Inglese Roma.

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana RomaPiazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot