gerundio in inglese

Gerundio in Inglese

Gerundio in inglese sembra esattamente come il participio presente ma è utile per capire la differenza che c’è tra i due. Il Gerundio in Inglese (gerund in inglese) ha la stessa funzione come un sostantivo (anche se il gerundio assomiglia ad un verbo). guarda anche il Condizionale in Inglese

In seguito vediamo alcuni casi in cui viene utilizzato il gerundio in inglese.

Gerundio come il soggetto della frase. Esempi.

Eating late at night is wrong (Mangiare tardi la note è sbagliato).

Hunting lions is dangerous (Cacciare leoni è pericoloso).

Getting on board of aircrafts makes me nervous (Salire a bordo degli aerei mi rende nervoso).

Brushing your teeth after dinner is important (Spazzolare i denti dopo cena è importante).

Smoking is dangerous for your health (Fumare è pericoloso per la tua salute).

Gerundio in Inglese

Il gerundio come componente del verbo “to be”.

One of his duties is attending meetings (Una delle sue mansioni è presenziare a delle riunioni).

The hardest thing about learning English is understanding the gerund.

One of the life’s pleasures is having breakfast in bed (Uno dei piaceri della vita è fare colazione al letto).

Il gerundio dopo le preposizioni

Il gerundio in inglese deve essere utilizzato quando il verbo viene dopo una preposizione. Questa regola vale anche per determinate espressioni che finiscono con una preposizione, come per esempio l’espressione in spite of (nonostante, malgrado) e there’s no point in (non ha senso). Esempi.

Can you sneeze without opening your mouth? (Puoi starnutire senza aprire la bocca?).

She is good at painting (Lei è brava nella pittura).

She avoided him by walking on the opposite side of the road (Lei lo ha evitato camminando al lato opposto della strada).

We arrived in Paris after driving all day (Siamo arrivati a Parigi dopo aver guidato tutto il giorno).

My brother decided against postponing his trip to Austria (Mio fratello ha deciso di non posticipare il suo viaggio in Austria).

There’s no point in waiting (Non c’è alcun senso aspettare).

In spite of missing the train, she arrived on time (Malgrado aver perso il treno, lei è arrivata in tempo).

Il gerundio dopo i Phrasal Verbs.

I Phrasal Verbs (verbi frasali) inglesi sono composti da un verbo + una preposizione o un avverbio.

Esempi del gerundio utilizzato in seguito ad un verbo frasale.

When will you give up smoking? (Quando smetterai di fumare?).

She always puts off going to the dentist. (Lei rimanda sempre l’andare dal dentista).

He kept on asking for money (Lui ha continuato a chiedere soldi).

John ended up buying a new cell phone after his old one broke (John si è ritrovato a comprare un nuovo cellulare dopo che il suo vecchio si è rotto).

Gerundio Inglese

Ci sono alcuni verbi frasali che includono la particella “to” come preposizione. Come per esempio to look forward to (non vedere l’ora, aspettare con impazienza), to take to (portare, affezionarsi, accettare), to be accostumed to (essere abituato a), to get around to (farcela a fare) e to be used to (essere abituato a).

In questi casi è importante riconoscere che la particella “to” è una preposizione perché deve necessariamente essere seguita da un gerundio. In questo caso non è parte della forma infinita del verbo. Quindi se si può mettere il pronome “it” dopo la parola “to” e formulare una frase che abbia un senso, allora la parola “to” è preposizione e e deve essere seguita da un gerundio.  Grammatica Inglese.

Esempi.

I look forward to hearing from you soon (Non vedo l’ora di sentirti presto).

I look forward to it (Non vedo l’ora di farlo).

I am used to waiting for busses (Sono abituato ad aspettare gli autobus).

I am used to it (Sono abituato).

She didn’t really take to studying English (Lei veramente non continua a studiare l’inglese).

She didn’t really take to it (Non ci ha davvero preso).

When will you get around to mowing the grass? (Quando andrai in giro a falciare l’erba?).

When will you get around to it? (Quando te ne accorgerai?).

Gerundio in Inglese

Il gerundio nei sostantivi composti

Nei sostantivi composti usare il gerundio, è chiaro che il significato è quello del sostantivo, e non quello del verbo continuo. Per esempio con la parola swimming pool (piscina), dove c’è una vasca pool per nuotarci dentro, e non una vasca che sta nuotando (swimming). Esempi.

I am giving my sister a driving lesson (Sto dando a mia sorella una lezione di guida).

They have a swimming pool in thei back yard (Hanno una piscina nel giardino dietro casa).

I bought some new running shoes (Ho comprato un nuovo paio di scarpe da corsa).

Il gerundio dopo alcune espressioni

Il gerundio in inglese è necessario dopo alcune espressioni come cant’ help (non posso fare a meno), can’t stand (non sopporto), to be worth (valerne la pena), it’s no use (it’s no use). Esempi.

She couldn’t help falling in love with the new puppy (Non ha potuto fare a meno di innamorarsi del nuovo cucciolo).

I can’t stand being stuck in traffic jams (Non sopposto rimanere fermo nel traffico).

It’s no use trying to escape (E’ inutile cercare di sfuggire).

It might be worth phoning the station to check the time of the train (Potrebbe valer la pena chiamare la stazione per verificare l’orario del treno).

Leggi anche Past Simple.