Genitivo sassone Inglese: come si usa il possessivo?


Genitivo sassone Inglese: come si usa il possessivo?

Conoscere il Genitivo Sassone inglese

In Italiano per parlare di appartenenza utilizziamo la preposizione di , la borsa di mia madre . Il genitivo sassone esprime ugualmente in Inglese come in Italiano il possesso di qualcosa , la proprietà di un oggetto , la relazione tra persone . È ampiamente utilizzato quando i soggetti proprietari sono persone ma anche animali , nazioni o pronomi indefiniti ( nessuno , ognuno ) .

La sintassi del genitivo sassone o Possessive case / Genitive case è così costruita : Possessore + ’s + oggetto di appartenenza , ad esempio My mother ’s bag.

In presenza di nomi plurali invece si sottrae la s finale che li rappresenta e si inserisce s’ , ad esempio : My parents’ car , Ladies’ shoes have heels .

Con altri sostantivi plurali invece inseriamo ’s : Man ’s shoes are big , Children ’s shoes are little .

Gentivo sassone - Possessive case

Il Genitivo Sassone e le sue eccezioni

Possono esserci nell’Inglese parlato dei modi di dire abituali che vedono omettere il sostantivo quando questo è sottinteso , è il caso di frasi come : Hanno visto (la cattedrale di) Notre Dame – They saw Notre Dame ’s , Di chi è questa penna ? (E’ la penna) Di Giulia – Whose is this pen? It’s Giulia ’s .

Quando invece dobbiamo esprimere il possesso o indicare la proprietà di una persona nota , il cui nome risulta essere famoso, utilizziamo semplicemente inserire l’ apostrofo dopo il nome ad esempio Dickensnovel – Le novelle di Dickens .

La preposizione of per esprimere possesso

Ci sono tuttavia dei casi in cui non si applica il genitivo sassone ma si esprime ugualmente la condizione di possesso tramite l’ uso della preposizione of. Stiamo parlando dei casi che riguardano tutti quei possessori detti inconsapevoli o meglio oggetti inanimati che “non sanno” quindi di possedere qualcosa , ad esempio il ramo dell’ albero per cui in inglese si utilizza la frase the branch of the tree , caso analogo per la gamba del tavolo , per cui sempre si utilizza of anziché ’s : the leg of the table .

Se ci sono più proprietari o possessori, applichiamo il genitivo sassone solo all’ ultimo ad esempio l’ ufficio di Lucy, Sarah e Mike in inglese si dirà Lucy, Sarah and Mike ’s office .

Il doppio genitivo sassone

In Inglese , double genitive o double possessive , si presenta sintatticamente con l’ uso nella stessa frase di of e ‘s . Il doppio genitivo sassone viene utilizzato quando l’ oggetto posseduto viene anteposto dagli articoli indeterminativi come ad esempio an , da aggettivi indefiniti come ad esempio many , aggettivi dimostrativi come this o numerali, five . Vediamo alcuni esempi : An old friend of Paul’s – Un vecchio amico di Paul. Many cousins of Andrea ‘s live in Rome. This idea of George ‘s is fantastic – Questa idea di George è fantastica! Two petals of flower ‘s – Cinque petali di fiori .

Per approfondire questo argomento, e tutti gli aspetti grammaticali, ti consigliamo di iscriverti ad uno dei nostri corsi di Inglese!

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot