Fiori in Inglese


fiori in inglese

Fiori in Inglese

C’è un’enorme biodiversità quando si tratta di parlare del mondo delle piante. Esse vengono chiamate plants in inglese. Il mondo del verde in inglese viene indicato con il termine greenery. Oggi presteremo attenzione non tanto agli alberi/trees ma ci dedicheremo al bellissimo mondo dei fiori in inglese.

Fiori in Inglese

Types of flowers/Tipi di fiori.

La bellezza e la diversità dei coloratissimi fiori, i loro aromi, la loro consistenza, il loro aspetto e le loro caratteristiche intriganti dal punto di vista scientifico rappresentano un mondo a parte. Di solito gli esseri umani sono catturati dalla bellezza e dagli odori sprigionati dai fiori. In botanica esistono quattro tipi diversi di piante e le piante fiorite sono uno di essi. Fiori in Inglese.

In base al loro ciclo di vita ci sono tre categorie principali di fiori. La categoria dei fiori annuali detta Annuals in inglese. Questi fiori completano il loro intero ciclo vitale dal seme al fiore entro una singola stagione di crescita. In poche parole le radici, il gambo, le foglie e il fiore muoiono alla fine dell’anno. I semi poi rimarranno dormienti fino alla stagione successiva.

Fiori in Inglese

Ecco alcuni esempi di Annual flowers in inglese: Marigold/calendula, Geranium/geranio, Cornflower/fiordaliso, Begonia che si dice così anche nella nostra lingua, Snapdragon/Bocca di leone, Sunflower/Girasole, Dahlia/dalia, Chrysanthemum/crisantemo, Pansy/viola del pensiero, Larkspur/delfinio, Petunia,Verbena, Zinnia, si dice così anche in italiano, Sweet Alyssum/filigrana comune. Fiori in Inglese.

Segue la categoria dei fiori sempreverdi detta Perennials. Questi fiori resistono per molte stagioni di crescita. Le loro radici rimangono le stesse. Ma la sezione superiore della pianta muore in inverno per poi ricrescere in primavera. È stato osservato che molti dei fiori perenni tendono a tenere le loro foglie durante l’anno. In questa categoria menzioniamo fiori come Yarrow/millefoglie, Daylily/emerocallide, Columbine/acquilegia.

Fiori in Inglese

Peony/peonia, Lavender/lavanda, quest’ultima pianta molto conosciuta ed utilizzata per via dei suoi fiori essiccati, Gerbera daisy/gerbera, e forse uno dei fiori più amati e apprezzati, le margherite Daisies in inglese. A proposito sapevate che l’espressione che abbiamo in Italia “fresco come una rosa” in inglese si dice usando un altro fiore ovvero la margherita al posto della rosa: fresh as a daisy, as fresh as a daisy/riposato e pimpante, pieno di energia, fresco come una rosa! Fiori in Inglese.

Ecco alcuni esempi:

We have planted large, beautiful peonies in the garden/Abbiamo piantato delle grandi e bellissime peonie nel giardino.

Put some lavender in the closet to keep your clothes smelling nice/Metti della lavanda nell’armadio per mantenere i vestiti profumati.

She made a daisy chain from flowers she picked in the meadow/Lei ha fatto una ghirlanda di margherite dai fiori che colse nel prato

My boyfriend gifted me a bouquet of gerbera daisies/Il mio fidanzato mi ha regalato un bouquet di gerbere

Fiori Biennali

Infine c’è la categoria dei fiori biennali detta Biennials in inglese. Questi fiori, come suggerisce il loro nome, completano il loro ciclo vitale in due anni. Ciò comprende il periodo dalla germinazione fino al seme. Una rosetta di foglie appare vicino alla superficie del suolo durante il primo anno che è quello dedicato alla crescita delle radici e del gambo.

Durante il secondo anno lo stelo si allungherà, apparirà la formazione dei semi e del fiore  prima che la pianta muoia alla fine. Alcuni fiori di questa categoria sono Sweet william/garofano del poeta, un bellissimo fiore di color violetta dal curioso nome Forget-me-not/nontiscordardimè, un fiore di color fucsia detto Foxglove/digitale, ed un altro di questo bel colore detto Hollyhock/malvone. Fiori in Inglese.

In più si è scoperto ormai molto tempo fa che esiste una quarta categoria di fiori che si comporta come una specie di ibrido tra i fiori annuali e quelli sempreverdi detti anche piante perenni. Esistono altri due ibridi che si possono considerare come fiori arbusto detti Flowering shrubs e alberi fiori detti Flowering trees.

Esempi famosi di fiori arbusto sono le Azalea/azalee, Camellias/camelia e Lilac/lillà.

Esempi famosi di alberi fiori sono Cherry blossom/fiori di ciliegio e l’albero dell’acacia, Acacia tree che come ben sappiamo si usa per la produzione di miele di acacia

Esempio:

The lilacs here don’t bloom until June/Da queste parti i lillà non sbocciano prima di giugno

Azaleas are popular choice of flower for a front porch/Le azalea sono una popolare scelta floreale per il portico d’ingresso

The cherry blossom is an important cultural symbol in Japan/L’albero di fiori di ciliegio è un importante simbolo culturale in Giappone

fiori in inglese

Tipi di Fiori

In inglese c’è anche un altro bellissimo termine per indicare il fiore, ovvero Bloom o Blossom. Alcuni dei fiori più conosciuti ed apprezzati nell’immaginari collettivo sono l’orchidea/Orchid, il giglio/Lily flower, il papavero/Poppy, il cactus/Cactus che fa parte della famiglia di fiori del deserto detti Desert flowers. Ancora la camomilla/Chamomile, il ciclamino/Cyclamen, il narciso giallo/Daffodil, il dente di leone/Dandelion, il tulipano/Tulip.

Ancora il fiore di salmbuco/Elderflower, l’ibisco/Hibiscus, l’eucalipto/Eucalyptus, la gardenia/Gardenia, l’ortensia/Hortensia, l’iris/Iris, la primula/Primrose, il gelsomino/Jasmin, la magnolia/Magnolia, i fiori d’arancio/Orange blossom. Il fiore di pesco/Peach blossom, il giglio tigre/Tiger lily e ovviamente last but not least ovvero ultimo ma non per importanza. Fiori in Inglese.

Le Rose

La regina indiscussa dei fiori: la rosa/Rose. Visto che la rosa rimane insuperabile per la sua bellezza, vediamo alcuni dei principali colori in cui questa magnifica creazione della natura si presenta e il significato di tali colori.

Non potevamo che iniziare con la rosa rossa/Red rose. Il significato principale del suo colore è love, passion, beauty, courage and respect ovvero amore, passione, bellezza, coraggio e rispetto.

Rosa bianca/White rose. Il significato principale del suo colore è purity, innocence, silence, secrecy and heavenly ovvero purezza, innocenza, silenzio, riserbo e paradisiaco.

Le Rose

Rosa di colore rosa scuro/Dark pink rose. Il suo significato è quello di appreciation and gratitude ovvero riconoscenza e gratitudine.

Di colore rosa chiaro/Light pink rose. Questa rosa simboleggia admiration, grace, joy, sympathy and sweetness ovvero ammirazione, grazia, gioia, empatia e dolcezza.

Rosa gialla/Yellow rose. Le rose di questo colore sono simbolo di gioia, delizia, amicizia, simbolo di bentornato e di nuovo inzio/joy, delight, friendship, welcome back and new beginnings.

Rosa di color arancione/Orange rose. Chi vi regala rose di questa tonalità vuole esprimere fascinazione, desiderio ed entusiasmo nei vostri confronti/fascination, desire and enthusiasm. Fiori in Inglese.

Di color lavanda o anche rose viola/Lavender or purple rose. Queste bellissime rose significano amore a prima vista ed incantesimo/love at first sight and enchantment. Mentre quelle color viola simboleggiano la regalità, lo splendore e la meraviglia/wonder, splendor and royalty.

Ed infine abbiamo le rose blu/Blue roses. Queste rose sono simbolo del mistero/symbol of mistery. Si regalo a chi viene considerato una persona unica.

Esempio: He bought her a dozen of white roses for her 21st birthday/Lui le ha regalato una dozzina di rose bianche per il suo ventunesimo compleanno.

La rosa che per vostra informazione è un fiore che proviene dalla Francia e non a caso il suo nome in inglese Rose proviene dalla parola francese le rose, che si traduce come il colore rosa in francese. Mentre in inglese Rose diventa il nome del fiore. Oltre alla rosa vediamo in breve alcuni dei principali fiori e i loro significati.

Fiori in Inglese

Sunflower/girasole. Chiamato così per la sua tendenza di girare il suo “viso” nella direzione del sole come dimostra anche si suo nome greco Helianthus dove helios vuol dire sole in greco e anthos significa fiore. Questo allegro fiore simboleggia l’adorazione, la lealtà e la longevità/adoration, loyalty and longevity

Gerbera Daisy/gerbera. Chiamato con il cognome del suo scopritore, il botanico tedesco Traugott Gerber, questo fiore simboleggia l’innocenza, la gioia e l’allegria/innocence, joy and cheerfulness.

Lily/Giglio. Il nome di questo fiore deriva dal francese lilia. In Italia è il simbolo della città di Firenze. Questo magnifico fiore è simbolo di umiltà, devozione, e innocenza recuperata dopo la morte/humility, devotion and restored innocence after death. Fiori in Inglese.

Orchidea

Orchid/orchidea. Il nome di questo fiore proviene dalla parola greca órkhis e simboleggia la fertilità, l’eleganza e il lusso/fertility, elegance and luxury.

Tulip/tulipano. Dal francese tulipe e passando indietro fino al persiano dulband che significa “turbante” che riprende la forma di questo fiore. Il suo significato è quello di amore vero, speranza e regalità/ true love, hope and royalty.

Daisy/margherita. In inglese antico questa parola significava “l’occhio del giorno” perché la margherita si schiude la mattina e si chiude la sera. Il fiore significa innocenza, purezza, maternità, e nuovi inizi/innocence, purity, motherhood and new beginnings.

Anemone windflower/anemone. Dal Greco anemōnē che significa “figlia del vento”. Questo perché i così detti “anemoi” erano i quattro dei del vento nella mitologia greca. Questo fiore simboleggia protezione contro il malocchio o contro il male in generale. Fiori in inglese.

Violet/Violetta. A dire il vero il nome sarebbe African Violet ovvero Violetto africano chiamato così per via del suo habitat naturale e per la tonalità della sua colorazione tra il blu e il viola. Scoperto durante l’epoca vittoriana da un nobile viaggiatore inglese che riportò il fiore in Inghilterra rendendolo molto popolare.

Questo fiore è simbolo di saggezza spirituale, fedeltà e umiltà/spiritual wisdom, faithfulness and humility

Fiori in Inglese

Alcune curiosità finali.

Sapevate che il fiore d’arancio significa castità nel linguaggio dei fiori? Ragion per cui è diventato il simbolo delle nozze.

Es: La sposa teneva in mano un bouquet di fiori d’arancio mentre si avvicinava al suo future marito/The bride was holding a bouquet of orange blossoms as she was approaching her future husband

Se volete sapere di più consultate il così detto floriography o anche language of flowers/linguaggio dei fiori.

Es: Language of flowers is important in order to undestand the different meaning behind each flower/Il linguaggio dei fiori è importante per capire il significato dietro ad ogni fiore. Fiori in Inglese.

Fiori in Inglese

Oggi per molti italiani è nata una vera e propria passione per la coltivazione e la cura di piante dentro la propria abitazione. Tali piante sono dette indoor plants ovvero piante da appartamento. Le piante da appartamento possono anche essere indicate con altri termini inglesi quali houseplats, pot plants o ornamental plants.

Questi termini che indicano la funzione dei fiori e delle piante ovvero quella di crescere e di essere curate all’interno delle nostre abitazioni. Di solito vengono predilette piante tropicali e subtropicali/tropical and semi tropical plants. Segnaliamo la moda del bonsai/bonsai, nata migliaia di anni fa in Cina e in Giappone.

Scuola Inglese Roma

Leggi anche Cibi in Inglese e Autovetture Inglesi

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: