Festività Inglesi e Americane


Festività Inglesi e Americane

Indice dei Contenuti

Festività Inglesi e Americane

Il Regno Unito e Londra in particolare sono una meta molto ambita sia per studio che per lavoro. Anche se sappiamo molto della cultura britannica, siamo sicuri di conoscere le tradizioni e le feste inglesi? La festa più famosa anglosassone è senza dubbio Halloween ma oltre ad essa che ormai è stata sdoganata e si festeggia anche in Italia, ci sono diverse altre festività inglesi e americane che gli italiani conoscono poco. Conoscere le festività inglesi aiuta nello studio e nel perfezionamento della lingua inglese. Festività Inglesi e Americane.

In questo articolo elencheremo alcune delle tradizioni festive del mondo British, molto differenti dal mondo e della cultura mediterranea. Come abbiamo già accennato, senza considerare la festa di Halloween ormai festeggiata anche nel nostro paese, ecco alcune delle feste tipiche inglesi che si festeggiano oltremanica.

Festività Inglesi e Americane

Informazione utile.

Il nome inglese per i giorni di festa è Bank Holidays la cui origine risale al XIX secolo con il Bank Holidays Act del 1871. Questa legge stabiliva i giorni di riposo riservati ai lavoratori delle banche. In seguito tali giorni sono stati estesi anche a tutti gli altri lavoratori. A differenza dell’Italia se una festa nazionale cade di sabato o di domenica, la si recupera!

Ecco in breve le feste tipiche inglesi.

Saint Patrick’s Day

Una delle feste più amate è Saint Patrick’s Day. Si festeggia il 17 marzo. San Patrizio è uno dei santi patroni dell’Irlanda. Durante questa festa la tradizione vuole che ci si veste di verde e che si mangia e si beve irlandese. Durante la cena alcuni dei piatti proposti nei pub sono il pane nero irlandese, lo sformato di carne alla birra, l’Irish coffee, la torta al cioccolato e la zuppa di patate irlandese.

Pancake Flipping race

Poi abbiamo la festa dedicata alla corsa ai pancake ovvero Pancake Flipping race che si tiene tra marzo e aprile, nel giorno di martedì grasso. Ma perché proprio i pancake? Perché durante questo giorno ci si libera dai cibi grassi in vista della quaresima e dunque dalla penitenza. In molti paesi inglesi si tengono delle vere e proprie gare che prevedono di correre con una padella in mano riuscendo a far girare il pancake almeno tre volte all’interno della padella. Festività Inglesi e Americane.

Saint George

Segue la festa di Saint George che cade il 23 aprile. Questa è la festa del santo patrono dell’Inghilterra. Saint George fu un soldato romano giustiziato per aver dichiarato di essere cristiano. La leggenda narra che dovendo affrontare una battaglia con un drago si presentò con una croce che gli diede la forza per vincere e per salvare una principessa. È da qui che deriva la croce rossa su sfondo bianco presente sulla bandiera del Regno Unito. Tra i festeggiamenti la più famosa è la parata di St. George che percorre le strade di Londra.

Festività Inglesi e Americane

La prossima festa inglese va in scena tra maggio e giugno. Viene chiamata The Cooper’s Hill Cheese-Rolling and Wake. Il nome assai curioso per noi italiani è Rotolamento del formaggio di Cooper Hill. È una festa di origine gallese. I partecipanti devono sfidarsi in una corsa lungo un pendio facendo rotolare davanti a sé una forma di formaggio! Da qui il nome della festa. Lo scopo della gara è arrivare primi insieme al formaggio. Anche se è uno sport pericoloso considerando che la forma di formaggio arriva a raggiungere i 110 km orari!

Verso fine anno, il 5 di novembre, in Inghilterra si festeggia Bonfire Night o Firework Night. A Londra in particolare ma anche in tutto il Regno Unito tra il 3 e il 5 novembre si tengono dei veri e propri spettacoli pirotecnici in occasione di questa celebrazione. La festa festeggia il fallito attentato alla vita del re Giacomo I d’Inghilterra organizzato per mano di un attivista militare di nome Guy Fawkes nel all’inizio del XVII secolo. Festività Inglesi e Americane.

Festività Inglesi e Americane

Poco dopo il Bonfire Night, l’11 di novembre si festeggia Remembrance Day o Armistice Day, il giorno della memoria in cui nel UK viene commemorata la fine della prima guerra mondiale. La tradizione vuole che nell’undicesima ora dell’undicesimo giorno dell’undicesimo mese si osservano due minuti di silenzio per onorare i caduti sia nella prima che nella seconda guerra mondiale.

Boxing Day

E infine subito dopo il 25 dicembre in Inghilterra e in generale in tutti i paesi cha fanno parte del Commonwealth, c’è la famosissima festa detta Boxing Day, celebrata il 26 dicembre. Parliamo di una tradizione antica secondo cui in questo giorno particolare erano i padroni o i datori di lavoro a fare dei regali ai propri servi. Negli anni il Boxing Day è diventato un giorno in cui dedicarsi a fare dei regali ai meno fortunati per trasformarsi poi in una scusa per abbandonarsi al consumismo, dunque un’ulteriore giornata di shopping post natalizio. Festività Inglesi e Americane.

Festività Inglesi e Americane

Ora passiamo agli Stati Uniti.

Negli USA ci sono dieci feste federali nazionali. Si chiamano federali perché sono feste comuni a tutti gli stati, in cui, per legge, tutte le agenzie governative, gli uffici pubblici e le banche devono rimanere chiuse. Oltre a queste, ogni Stato può osservare delle proprie feste nazionali differenti da quelle federali. Oltre alle festività tradizionali come il Christmas Day/Natale, New Year’s Eve/Capodanno, Easter Day/Pasqua, Halloween e Valentine’s Day/Il giorno di San Valentino che è particolarmente sentito e festeggiato qui, negli USA ci sono alcune altre feste completamente diverse dal quelle nel mondo europeo. Vediamo in breve quali sono.

Martin Luther King Day

La festa dedicata alla memoria di Martin Luther King, il più importante attivista per i diritti degli afro americani, si festeggia nel terzo lunedì di gennaio. Molti degli eventi della giornata si svolgono ad Atlanta nel Georgia, dove Luther King è nato. Le celebrazioni includono marce, sfilate e corse di beneficenza, così come ingressi gratuiti nei musei della città.

President’s Day

Questa festa commemora il compleanno di George Washington, che è stato il primo presidente degli Stati Uniti. Questa giornata omaggia tutti i presidenti americani e viene celebrata il terzo lunedì di febbraio. Intorno alla data di President’s Day viene messa in commercio la torta di ciliegie, per il suo significato storico legato all’infanzia di George Washington. Festività Inglesi e Americane.

Memorial Day

Una delle feste più importanti in America, la giornata della memoria viene celebrata nell’ultimo lunedì di maggio. In questa festività federale vengono ricordati i soldati americani caduti in vari fronti in diverse parti del mondo.

Independence Day

La giornata dell’Indipendenza è la festa più importante negli USA, oltre ad essere considerata come la festa nazionale del paese. L’unica ad avere una data fissa, il 4 luglio. In questa data si festeggia la dichiarazione di indipendenza del 4 luglio 1776. Data in cui vengono organizzate sfilate e spettacoli pirotecnici in tutto il paese.

Una delle marce più lunghe negli USA è la Bristol Fourth of July Parade che si tiene a Rhode Island. Bristol è una cittadina di soli 22 mila abitanti ma visto la sfilata che si tiene lì ogni anno in occasione del 4 luglio, viene chiamata La città più patriottica d’America. Festività Inglesi e Americane.

Labour Day

La giornata del Lavoro cade nel primo lunedì di settembre. È stata celebrata per la prima volta nel 1882 a New York grazie alla Central Labour Union, il sindacato che ha voluto istituire una festa in onore ai lavoratori. Questa festa segna ufficialmente la fine dell’estate americana.

Veterans Day

La festa dei veterani è stata istituita per commemorare la prima guerra mondiale. Si celebra ogni anno, l’11 di novembre. Nel 1954 l’allora presidente Eisenhower fece del giorno dei veterani una festa nazionale. Lo scopo della festa è quello di rendere omaggio a tutti i veterani di guerra ringraziandoli per il loro servizio alla nazione. Durante questa data si tengono sfilate e raduni pubblici in tutto il paese.

Finiamo la nostra carrellata delle feste americane più importanti con la festa del Ringraziamento.

Thanksgiving Day

La festa del Ringraziamento è festeggiata sia negli Stati Uniti che in Canada. La storia del Ringraziamento negli USA risale al lontano 1621quando un gruppo di pellegrini inglesi celebrava le collette festeggiando con gli indigeni del Nord America. Il Thanksgiving Day si festeggia il quarto giovedì di novembre. La festa verte intorno alla fatidica cena che si basa su piatti tradizionalmente associati al Ringraziamento come il tacchino arrosto, la salsa di mirtilli e la torta di zucca.

Il venerdì successivo al Thanksgiving Day c’è il Black Friday, festa dello shopping ormai molto celebrata anche in Italia, in cui tutti i negozi offrono sconti allettanti che indicano l’inizio della stagione delle compere natalizie. Festività Inglesi e Americane.

Scuola Inglese Roma

Leggi inoltre Poesie in Inglese – Little Italy New YorkVisitare Dublino

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: