Dolci in Inglese


dolci in inglese

Dolci in Inglese

Non importa quanto tu abbia mangiato, avrai sempre un po’ di spazio per un dolce! Parlare di cibo e più concretamente di dolci, è uno degli argomenti più vasti sia online che offline. E se volete far parte dei discorsi in inglese dovrete imparare molti vocaboli e frasi che riguardano i dolci e i dessert. Dolci in Inglese. Ecco, avete capito, questo è il “menu” di oggi! Un menu a base di dolci, dessert, cioccolata, gelati, torte e tutto ciò che comprende il meraviglioso mondo dolciario! Gelati in inglese.

Cercheremo di fornirvi più vocaboli possibili in modo tale da farvi stare tranquilli se doveste andare a ristorante, in un bar, un negozio, una pasticceria o perché no, ad una festa ci compleanno! Dolci in Inglese.

Dolci in Inglese

Perché se è vero che il cibo è universale e tutti ci pensano e ne parlano, è altrettanto vero che tutti quanti abbiano un debole per i dolci! Spesso nelle conversazioni di vario genere e di vario livello si parla di cioccolato, di torte, dei vari gusti di gelato. Gelati in Inglese. Oppure di ricette di cake, dei dolci di natale o di quelli tipici non solo nei diversi paesi, ma persino quelli che variano da regione a regione all’interno dello stesso paese. Non c’è da meravigliarsi che tutti ne parlano! Dolci in Inglese.

Discutere dei nostri dolci preferiti non solo ci fa venire acquolina in bocca ma ci rende più felici in quanto parlare e pensare di cose gustose e buone ci fa rilasciare delle endorfine, gli ormoni della felicità e del buon umore! Dolci in Inglese.

Di fatto quando viaggiamo scopriamo non solo le diverse culture, tradizioni ed usanze ma anche le differenti cucine che oltre alle pietanze tradizionali comprendono i dessert tipici del luogo che visitiamo. Il cibo in generale e i dolci nello specifico sono un modo fantastico per incontrare persone nuove, parlarci e farci conoscenza.

Dolci in Inglese

Partiamo allora con i dolci più conosciuti nel mondo. Poi vi presenteremo alcuni dolci tipici del Regno Unito e degli Stati Uniti, i due principali paesi portatore della lingua e della cultura anglosassone. Prima di tutto come si dice Dolce in inglese? La parola è Sweet e si intende sia come sostantivo sia come aggettivo.

Dolci in inglese/Sweets and desserts in English

Cominciamo con i biscotti, biscuits in inglese. I biscotti sono indubbiamente il dolce più diffuso e conosciuto al mondo in quanto ogni paese ne produce e consuma infinite varianti. Di dimensioni ridotte e di forma varia i biscotti, come dice il loro nome vengono cotti al forno. Una classica colazione italiana prevede biscotti o cornetti, una bevanda calda, di solito caffè o cappuccino ed un succo di frutta.

In America hanno una parola propria per dire biscotto che è diversa dal biscuit e che è Cookie. Quindi possiamo dire che cookie è la sorella americana del biscuit britannico. Dolci in Inglese.

 I always drink some milk and eat few biscuits for breakfast/ Bevo sempre un pò di latte e mangio qualche biscotto a colazione.

Dolci in Inglese

Abbiamo nominato sopra il cornetto, una delle invenzioni più buone italiane! In quanto italianissimo nella sua anima, non esiste un corrispettivo nella lingua inglese, pertanto vengono adottate parole straniere per nominarlo come i due vocaboli francesi croissant e brioche. In inglese esiste anche la variante sweet bun che più o meno si avvicina all’idea del cornetto e si riferisce ad un piccolo panino dolce.

Croissants are the most popular breakfast in Italy/ I cornetti sono la colazione più diffusa in Italia.

Caramelle in Inglese

Un altro dei dolci tradizionali che esiste da sempre in infinite variazioni in tutto il mondo sono le caramelle. Dette candies nell’inglese americano, le caramelle si trasformano in sweets nell’inglese britannico. In Inghilterra inoltre possono essere chiamate anche toffee anche se di solito in questo caso ci si riferisce a quelle semi dure al caramello. Le caramelle sono prodotti di confetteria a base di zucchero ottenute in modo industriale. Quelle senza zucchero si chiamano sugar free ovvero senza zucchero. Caramelle in Inglese.

Cioccolata in Inglese

Un altro grande protagonista del meraviglioso mondo del dolce è la cioccolata, Chocolate in inglese, ma chi è che non conosce o non ha mai sentito questa parola! Il cioccolato è una miscela ottenuta grazie a due ingredienti principali quali il cacao/Cocoa e lo zucchero/sugar. Esiste in infinite varietà e non ci basterebbe un libro intero per elencarle. Possiamo nominare le tre varianti principali che sono cioccolato fondente/Dark chocolate, cioccolato al latte/Milk chocolate e cioccolato bianco/White chocolate. Cioccolata in Inglese.

When I am a bit blue I always eat chocolate and my sadness passes/ Quando sono un pò triste mangio sempre la cioccolata e la tristezza mi passa.

Confetti in Inglese

Confetti.

Detti sugared almonds in inglese. Sono dei bon bon composti da mandorle e ricoperti da un velo di zucchero. I confetti sono di origine antica e provengono dall’area del Mediterraneo con una vasta diffusione soprattutto in paesi come l’Italia e la Spagna.

It’s a tradition to gift the guests with sugared almond during the Italian weddings/ È una tradizione donare agli ospiti confetti durante i matrimoni italiani

Gelati in Inglese

Ice cream in inglese! Cosa possiamo dire di questa geniale invenzione dell’umanità che non sia già stato detto? Di origine italiana e di diffusione mondiale, di infiniti gusti, colori, e sapori i tre principali ingredienti del gelato sono il latte/milk, la panna/cream e lo zucchero/sugar. Gelati in Inglese. Ne esistono comunque due versioni dal punto di vista produttivo e della lavorazione: il gelato artigianale detto homemade ice cream o anche handcrafted ice cream e il gelato industriale detto industrial ice cream.

My favourite flavours of ice cream are pistachio and vanilla/ I miei gusti preferiti di gelato sono il pistacchio e la vaniglia. Gelati in Inglese.

gelati in inglese

Gelati in Inglese

Ecco alcuni dei gusti più famosi:

chocolate ice cream/gelato al cioccolato

strawberry ice cream/gelato alla fragola

caramel ice cream/gelato al caramello

vanilla ice cream/gelato alla vaniglia

hazelnut ice cream/gelato alla nocciola

almond ice cream/gelato alla mandorla

Dolci in Inglese

I ghiaccioli.

Detti popsicle, ice pop o popsicle stick in America. In Inghilterra invece sono chiamati Ice lolly e anche icicle. Sono composti da succo di frutta/fruit juice, zucchero e acqua e fatti congelare attorno ad uno stecco di legno. I gusti sono tra i più disparati anche se quelli più comuni sono i ghiaccioli alla menta/mint icicles, al limone/lemon ice lolly, all’arancia/orange ice lolly, alla fragola/strawberry icicle e così via…Dolci in Inglese.

As a child I loved eating ice lollies in the hot summer months/

Da bambino mi piaceva mangiare ghiaccioli nei torridi mesi estivi.

Granita.

Un altro classico consumato nei mesi estivi è la granita. Detta slush o water ice attira le persone per via della freschezza e dei bellissimi colori in cui viene prodotta. Simile al sorbetto, la granita però è fatta di cristalli di ghiaccio che si devono avvertire sulla lingua. Gelati in Inglese.

I would like to have a mint slush/ Gradirei una granita alla menta

Gelato allo yogurt

Ormai da molti anni anche in Italia è esplosa la moda dello Frozen Yogurt. Nato negli anni ’80 il Frozen yogurt ha avuto un grande successo come suggerisce il suo nome è un perfetto misto tra lo yogurt e il gelato. È servito in una grande varietà di gusti, stili e condimenti. I condimenti più classici sul frozen yogurt sono i pezzi di frutta, noci, biscotti e sciroppi. Gelati in Inglese.

Miele

Parliamo di Honey! Il dolcificante naturale più antico al mondo!

In nature bees make honey and humans eat it/ In natura le api producono il miele e gli esseri umani lo mangiano

Uovo al cioccolato

Detti Chocolate egg o anche Ester egg in inglese perché sono un dolce tipico della festa di Pasqua.

Children love receiving chocolate eggs during Easter/ I bambini amano ricevere uova di cioccolato a Pasqua

Marmellata

Si dice marmalade in inglese ma anche jam! È una mescolanza portata ad una consistenza gelificata attraverso la cottura di acqua, zucchero e diversi tipi di frutta. La sua origine risale al quarto-quinto secolo dopo Cristo.

Dolci in Inglese

My favourite breakfast as a child was a slice of bread spread with butter and cherry jam/ La mia colazione preferita da bambino era una fetta di pane spalmata con burro e marmellata di ciliegie

Torrone

Parliamo di un dolce tipico italiano principalmente venduto nel periodo natalizio. Torrone sweet, nougat sono i due termini inglesi con cui possiamo tradurlo.

I don’t usually buy any torrone nougat during Christmas/ Di solito non compro mai il torrone nel periodo di natale.

Dolci in Inglese

Altri dolci famosi nel mondo sono i wafer che si traduce nello stesso modo in inglese, di origine austriaca e altri dolci di origine italiana come la panna cotta/panna cotta in inglese, il panettone, il pandoro anch’essi senza un nome inglese, lo strudel detto sempre strudel in inglese e così via.

Torta

Con questa parola spalanchiamo le porte ad una categoria incredibilmente vasta! In inglese si traduce con altrettanto generico termine Cake. Di origine antichissima la torta è stata sempre associata a celebrazioni di compleanni e ricorrenze.

I remember blowing the candles on my birthday cake was one of my favourite moments/ Mi ricordo che soffiare le candele sulla torta di compleanno era uno dei miei momenti preferiti

Zucchero

Non potevamo finire che con il principale “colpevole” del mondo dolce, il re indiscusso, lo zucchero! Sugar! Oltre quello bianco tradizionale ne esistono anche zucchero di canna detto brown sugar o cane sugar in inglese e zucchero a velo detto icing sugar o

powdered sugar.

I only drink coffee with two spoons of sugar/ Bevo solo il caffè con due cucchiai di zucchero.

Dolci in Inglese

Ora vediamo alcuni dei dolci più conosciuti della Gran Bretagna

Sweets and Desserts of Great Britain

I dolci in inglese nel corso degli anni hanno varcato i confini britannici ed hanno iniziato ad incuriosire gli italiani. Anche se l’Italia rimane la patria del gelato e di moltissimi altri dessert come il tiramisù. Alcuni di questi dolcetti di origine britannica sono riusciti a fare breccia nei cuori, o forse potremmo dire nei palati di molti nostri connazionali. I dolci del Regno Unito al giorno d’oggi si possono trovare in qualsiasi pasticceria e sono sempre più apprezzati a fine pasto o come merenda pomeridiana.

Pudding.

Forse il dolce inglese più conosciuto al mondo, ha la consistenza di un budino morbido. Ha molte versioni diverse come quella al cioccolato, Chocolate pudding o quella natalizia, Christmas pudding e molte altre.

Carrot cake

Tra le torte inglesi più conosciute ed apprezzate c’è la Carrot cake, la torta alle carote. Inutile dirlo che grazie alla sua ricetta semplice e alla golosissima glassa ed il sapore speziato, questa torta ha conquistato i nostri cuori!

Dolci in Inglese

Tutti i tipi di tè inglese servito nel pomeriggio intorno alle 17:00, un vero e proprio rito, ed accompagnato da diversi biscottini tipicamente britannici. I più famosi sono i biscotti al burro detti anche shortbread. In questa categoria, ovvero come dolce che accompagna il tè troviamo anche il famoso crumble. Crumble è un tipico dolce al cucchiaio inglese fatto a base di frutta, generalmente mele o ciliegie, accompagnato con una pallina di gelato o di panna e servito in un bicchierino. Dolci in Inglese.

Muffin

Alzi la mano chi non conosce il Muffin! Parliamo di piccoli tortini anglosassoni consumate a colazione. Si prestano a moltissimi ingredienti a seconda del gusto. Famosissimi i muffin ai mirtilli/Blueberry muffin, al cioccolato/Chocolate muffin, all’albicocca/Apricot muffin, alle fragole/Strawberry muffin e chi più ne ha più ne metta!

Ora vediamo alcuni dei dolci statunitensi più conosciuti al mondo!

Dolci americani/ Sweets and desserts in the United States

American pie

Il così detto American pie reso celebre anche di una famosissima commedia degli anni ’90 è un tortino cotto al forno ripieno con pezzi di mela e presenta all’esterno una gustosa e croccante crosta.

Cake. I cake americani hanno diversi strati di cui lo strato bianco e dolce si chiama frosting o anche icing. Termini che possiamo tradurre come glassa. La prossima volta che visitate gli States chiedete di one slice or piece/una fetta o un pezzo di cake!

Cupcake.

Queste sono delle mini tortine cotte in un tegamino di ceramica imburrato e infarinato oppure in uno stampo di carta da forno. Ne esistono di innumerevoli versioni e grazie ai suoi colori allegri e alla bellezza estetica i cupcake sono i dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli USA.

Brownie.

Noto anche come il Chocolate brownie è biscotto al cioccolato tagliato a piccoli quadretti. È un tipico dessert della cucina statunitense chiamato così per via del suo colore scuro. Brownie proviene dall’aggettivo brown che vuol dire marrone. Gelati in Inglese.

Gellatin o Jello.

Dolci in Inglese

Conoscete gli orsetti gommosi Haribo? Ecco il famosissimo gellatin di cui sono fatti! Dolci in Inglese.

Whipped cream

Da golosi che sono, gli americani sono grandi consumatori di whipped cream/panna montata che mettono praticamente dappertutto ma specialmente in tutti i drink a base di caffè, come quelli offerti dalla famosa catena americana Starbucks.

Candy.

Candies è la parola americana che richiama tutti i tipi possibili ed immaginabili di caramelle sia morbide che dure. E ci potete scommettere che in America ne esistono un’infinità!

Marshmallow.

Uno dei più tradizionali dolcetti americani. Consiste in cilindri di zucchero, di solito di colore bianco o rosa e morbidi al tatto.

Smoothie.

Parliamo di un particolare dolce di origine statunitense composto da un frullato di frutta a cui vengono aggiunti latticini, gelato o yogurt e ghiaccio. Simile al frappé italiano di solito ha i gusti alla frutta. Viene servito in grandi bicchieri e sorseggiato con l’aiuto di una cannuccia/straw

Candy cane.

Bastoncini di zucchero. Parliamo dei tradizionali bastoncini americani di colore bianco e rosso che di solito vengono venduti in enormi quantità nel periodo natalizio.

Cheesecake

Cheesecake. Di chiare origini statunitense è da molti anni uno dei dolci più conosciuti e consumati al mondo. La sua particolarità sta nel fatto che viene preparato con il formaggio, da qui il suo nome cheesecake/torta al formaggio, ed uno strato di marmellata. Ne esistono moltissime versioni. Dolci in Inglese.

As a dessert I would like to order a lemon cheesecake/ Come dolce vorrei ordinare un cheesecake al limone.

Ora non vi resta che tuffarvi in questo dolce mondo e praticare! Ma cosa avete capito? Mica mangiare i dolci? Intendiamo imparare le parole inglesi e usarli nei discorsi!

Scuola Inglese Roma.

Leggi anche Cucina in Inglese e Parole in Inglese

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: