Diplomarsi in Inglese


diplomarsi in inglese

Diplomarsi in Inglese

Oggi vi parliamo del sistema scolastico all’inglese. Diplomarsi in Inglese. Diploma in inglese.

Ecco in breve un riassunto.

In Inghilterra il sistema è differente da quello italiano ma proprio come quello italiano prevede 13 anni di percorso. La differenza sostanziale che in Inghilterra i bambini iniziano a frequentare la scuola a 5 anni. La scuola primaria qui dura 6 anni mentre quella secondaria prevede 3 anni più altri 4 e gli inglesi si diplomano un anno prima degli italiani.

Mentre l’accesso alle università è garantito solo se si consegue un diploma inglese con almeno tre materie. Ovviamente il diploma inglese è riconosciuto in Italia per l’iscrizione alle università. Diplomarsi in Inglese.

Diplomarsi in Inglese

Dopo questa breve premessa ci tuffiamo più a fondo nel mondo delle scuole in UK. Come è organizzato e quanti tipi di scuole ci sono? Le vacanze? Ecco come si svolge tutto nell’oltremanica. Le cose principali da illustrare sono la divisione della scuola inglese in primaria, secondaria e terziaria e le caratteristiche dell’istruzione inglese come orari, esami, divise, età e diplomi.

Anzitutto bisogna dire che l’istruzione in Inghilterra è garantita dallo stato ed è quella pubblica che è ovviamente gratuita. Ci sono anche qui scuole statali dette in inglese maintained e quelle private dette independent. Ce ne sono all’incirca 2500 nel territorio del Regno. Diplomarsi in Inglese.

Diplomarsi in Inglese

Vediamo le tre fasi del sistema scuola inglese.

Per prima cosa in UK un bambino può andare alla così detta Nursery School. Rappresenta il nostro asilo nido e accoglie bambini fino all’età di 3 anni. La somiglianza con il nostro paese è che anche lì ci sono numerosissime e lunghissime liste d’attesa e per accedervi vengo rispettati molti criteri per le quali spesso i genitori finiscono in fondo alla lista. Ci sono poi i Local Authority, autorità competenti locali a cui rivolgersi per avere maggiori informazioni a riguardo.

First School

Partiamo poi con l’istruzione primaria detta Primary Education. Si chiama anche First School ovvero Prima Scuola. Si parte dai 5 anni e si arriva fino all’età di 11 anni. Come abbiamo già accennato l’obbligo scolastico qui parte dai 5 anni ed è suddiviso in tre fasce.

infant che va dai 5 ai 7 anni, junior che va dai 7 agli 11 anni, junior e infant che va dai 5 agli 11 anni.

Middle School

Poi passiamo all’istruzione secondaria detta Secondary Education o anche Middle School in inglese.

Questa copre la fascia che va dagli 11 ai 16 anni dopo di che nel Regno Unito termina l’obbligo scolastico .

Tertiary Education

L’ultima è l’istruzione terziaria detta Tertiary Education che è una specie di istruzione superiore non obbligatoria. Questo anche se il 90% degli studenti continua a frequentare la scuola fino ai 18 anni quando si consegue un diploma necessario per iscriversi all’università. Diplomarsi in Inglese.

Bisogna accennare che nel Regno vige il così detto Education Reform Act del 1988 che prevede un programma comune per tutte le scuole per le materie considerate fondamentali. Gli studenti a 7 e a 11 anni sostengono esami di matematica, inglese e scienze. E anche se le scuole private sono esentate dalle direttive vigenti per la scuola pubblica seguono comunque ciò che viene definito National Curriculum.

Diplomarsi in Inglese

Quest’ultimo è strutturato in diversi fasi e in 10 materie. Queste fasi comprendono 3 materie chiave che sono inglese, matematica e scienze e 7 materie propedeutiche che comprendono musica, storia, informatica, geografia, arte, educazione motoria e una lingua straniera. Come abbiamo già detto a 11 anni avviene il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. In UK ci sono gli esami nazionali detti Standard Assessment Task , SAT, che si svolgono a 7, 11 e 14 anni.

Upper School

La scuola così detta superiore, o Upper School come abbiamo già detto prima, è dai 16 ai 18 anni. Le scuole che fanno parte di questa categoria si dividono in Grammar School equivalenti ai nostri licei, Technical School, gli istituti tecnici e Modern School, istituti professionali.

Abbiamo qui anche le Public School, dette così ma che di pubblico hanno ben poco visto che sono scuole private solitamente destinate ai figli di un elite. Visto che di solito le Grammar School sono quelle più seguite dopo i sedici anni di età, si decise di creare anche le Comprehensive School che oggi accolgono il 90 % dei giovani.

E per ultimo, ma non per importanza, ci sono nel Regno Unito  Colleges o Higher Education presso le quali la classica formazione pre-universitaria viene unita a esperienze o stage lavorativi. Questi corsi durano solitamente due anni, dai 16 ai 18 o dai 17 ai 19 anni e sono il preludio appunto verso un diploma che vi potrà farà accedere presso gli atenei universitari inglesi. Diplomarsi in Inglese.

Organizzazione

E come sono organizzate le classi in Inghilterra? Ecco serve subito la doverosa premessa. Qui non ci sono le classi per come sono intese in Italia. Gli studenti sostengono esami differenti in base al programma post-diploma che intendono seguire. Anche se ci sono alcune materie obbligatorie non si sostengono esami in tutte le materie in assoluto. La società inglese è caratterizzata da un livello elevato di integrazione multiculturale.

Un’altra differenza rispetto alla realtà italiana e che presso la scuola inglese non esiste l’interrogazione orale ma solamente verifiche e test scritti.

Gli insegnanti

Qui sono di solito le scuole a scegliere quanti insegnanti tenere nel proprio organico. Non c’è una graduatoria ma è direttamente il consiglio dell’amministrazione della scuola ad occuparsi delle procedure di selezione.

Quindi sono i direttori delle scuole ad avere l’ultima parola. Poi all’insegnante scelto viene offerto un periodo di prova che al quale di solito segue un contratto a tempo indeterminato. I professori vengono pagati direttamente dalla scuola. C’è un contratto nazionale che regola gli stipendi ma le singole scuole si riservano la possibilità di fornire retribuzioni supplementari in base ai risultati.

Anche le scuole private possono dare degli incentivi agli insegnanti più bravi. La busta paga annuale di un insegnante qui si aggira intorno ai 32 mila euro contro i 23 mila per il suo collega italiano. Nel UK il sistema scolastico è talmente dettagliato che le valutazioni da parte degli insegnanti vengono ampiamente pubblicizzate in modo tale che le famiglie hanno un grande numero di informazioni per decidere dove iscrivere il proprio figlio.

C’è un sistema chiamato Performance management dove viene valutato il lavoro dei docenti.

Vacanze scolastiche

La vacanza estiva qui inizia a metà luglio e termina il primo settembre, data in cui si torna a scuola. Ci sono anche due settimane di vacanza per Natale e Pasqua unite ad una settimana a metà ottobre e una a metà febbraio. Ma considerate sempre che molte decisioni nell’ambito scolastico sono prese a livello locale.

Orari e ore di lezioni settimanali nel Regno Unito. Diplomarsi in Inglese.

Qui si prevede un minimo di 24 ore settimanali di scuola obbligatoria per gli studenti tra gli 11 e i 16 anni. Mentre quasi la totalità delle scuole superiori fornisce 25 ore settimanali. Di solito in Inghilterra la giornata scolastica funziona così: dalle ore 9 alle ore 12 ci sono lezioni. Poi c’è una pausa pranzo seguita da altre due ore di lezioni nel primo pomeriggio. Nelle scuole private inglesi la divisa è obbligatoria fino all’età di 16 anni ma nelle ultime due anni non è più obbligatorio indossarla.

Diploma di maturità

Nel UK si chiama General Certificate of Secondary Education, abbreviato a GCSE. Viene chiamato anche O-level, ovvero livello Zero. Questo esame a differenza dell’Italia si sostiene a 16 anni e le materie d’esame sono a scelta dello studente. C’è quindi un esame per ogni singola materia. Se lo studente supera questi esami potrà accedere a diversi impieghi e corsi professionali. Ma questo esame non basta per accedere alle università.

Il prossimo livello di diploma come potete immaginare è chiamato A-level, ovvero livello A ed è chiamato General Certificate of Education Advanced level, abbreviato GCE A level . Esiste anche GCE Advanced Supplementary. Questo è un diploma rivolto a studenti di 18 anni di età con un buon curriculum scolastico e in questo caso potete considerarlo come l’equivalente della Maturità italiana.

diploma in inglese

Diplomarsi in Inglese

In questa età, dai 16 ai 18 anni lo studente si può specializzare in alcune materie che poi saranno richieste per iscriversi al corso di laurea desiderato. Detto ciò considerate che in Inghilterra nessuna università prevede il diritto automatico all’iscrizione perché dappertutto c’è il numero chiuso. Accedere alle università più prestigiose come Cambridge e Oxford è un’impresa in cui riescono pochissimi o anche quelli più fortunati. Diplomarsi in Inglese.

GCE Advanced Supplementary

Con l’ultimo tipo di diploma che abbiamo menzionato GCE Advanced Supplementary si dà la possibilità agli studenti a combinare materie sia scientifiche che umanistiche e con il punteggio preso si ha un accesso ancora più diretto verso l’iscrizione all’università. Diplomarsi in Inglese.

Termini di Vocabolario Scolastico

Ecco infine alcuni termini inglesi che possono essere utili nell’ambito scolastico e che servono per ampliare il vostro vocabolario.

Scuola dell’obbligo: Mandatory Schooling, Compulsory Education, Scuola pubblica: Public School.

Scuola privata: Private School, Scuola materna: Nursery School, Scuola dell’infanzia: Kindergarten.

Asilo nido: Kindergarten

Maestro d’asilo: Kindergarten teacher

Scuola primaria/elementare: Primary School, Elementary School, Scuola secondaria/scuola media: Secondary School, Middle School. 

Scuola superiore: Senior Comprehensive School, Upper School

Liceo: High School

Diplomarsi in Inglese

Liceo classico, linguistico, scientifico, tecnologico, artistico, musicale.

 Classical High School, Foreign Language High School, Scientific High School, Technological High School, Arts High School, Musical High School

Liceo paritario: Private High School

Alunno: A pupil

Studente: A student

Compagno di classe: Classmate

Compagno di banco: Deskmate

Mensa scolastica: School dining hall

Biblioteca scolastica: School library

Libri scolastici: School books

Insegnante: A teacher

Classe inteso come aula scolastica: Classroom

Frequentare la scuola: Go to school

Frequentare un corso: Take a class

Classe di studenti: Class, Graduation class

Esame di maturità: High School Final Exam

Prova scritta: Written exam

Prova orale: Oral exam

Maturità: High School diploma

Marinare la scuola: Scip School, Play hooky(AmEn), Skive School (BrEn)

 Queste sono in maniera riassuntiva tutte le caratteristiche del sistema scolastico all’inglese. Per molti versi non si allontana da quello italiano ma possiede anche delle caratteristiche uniche e particolari delle quali è bene essere a conoscenza. Diplomarsi in Inglese.

Scuola Inglese Roma.

Leggi anche Luiss e Corso di Inglese Roma

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: