Curriculum Vitae in Inglese: Esempi


Curriculum Vitae in Inglese

Come scrivere correttamente un CV in Inglese

Curriculum Vitae significa corso della vita in latino. Il CV è un documento coinciso che riassume il vostro passato, capacità professionali attuali, competenze e esperienze. Lo scopo è quello di dimostrare che avete un livello di abilità necessarie al lavoro per il quale vi state candidando. Letteralmente state vendendo i vostri talenti, capacità e competenze.

Qui sotto vi daremo degli esempi di come raccogliere idee per il vostro CV. Ricordandovi che buona scuola di inglese in cui frequentare un corso valido vi sapranno certamente aiutare ancor più a crearlo al meglio.

Elementi di un CV

  • Intestazione (nome, indirizzo, telefono, e-mail, linkedin )
  • Obiettivi
  • Capacità
  • Esperienze lavorative
  • Studi
  • Premi e Riconoscimenti
  • Hobby e interessi
  • Referenze e raccomandazioni

Punto 1: Sapere che tipo di informazione è contenuta in genere in un CV

La maggioranza dei CV include info personali, studi e titoli, esperienze lavorative, interessi e conseguimenti, abilità e infine fonti di referenze. E’anche possibile rivolgersi ad esperti che creano il vostro CV su misura in base al lavoro che cercate. Usate una struttura moderna ma professionale. Comunque non c’è un formato prestabilito, in quanto ciò che volete scrivere dipende da voi.

Punto 2: Considerate il lavoro per il quale vi candidate

Ricercate l’azienda di vostro interesse. Un buon CV è tagliato su misura per il lavoro specifico e la ditta per la quale vi state proponendo. Cosa fa l’azienda? Quale è la loro missione aziendale? Secondo voi cosa cerca in un futuro impiegato? Che qualità richiede il lavoro specifico per il quale vi state candidando?

Punto 3: Controllate si sito dell’azienda per avere informazioni aggiuntive per il vostro CV

C’è un’informazione specifica che viene richiesta nel vostro Curriculum?

Punto 4: Fate un elenco dei lavori che avete fatto

Possono essere sia lavori che fate al momento, sia lavori fatti nel passato. Mettete sia le date di inizio sia il termine di ciascuno dei lavori svolti.

Es:

  • Secretery/Administrative Asisstant
  • September 2009-October 2011
  • (Segretaria/Assistente amministrativo)
  • (Settembre 2009-Ottobre 2011)

oppure

  • Senior Administrative Assistant
  • November 2007-August 2009
  • (Assistente amministrativo di grado più elevato)
  • (Novembre 2007-Agosto 2009)

Punto 5: Raccogliete idee sui vostri passatempi e interessi

Interessi e hobby unici vi metteranno in risalto. Ma dovete anche essere consapevoli dalle conclusioni che possono essere tratte dai vostri interessi personali. Cercate di elencare degli interessi che vi ritraggono come qualcuno che lavora bene in un’equipe piuttosto che una persona solitaria e passiva. Le compagnie vogliono persone che lavora bene insieme ad altri e si caricano di responsabilità se c’è bisogno.

Es:

Hobby che dipingono un’immagine positiva:

  • captain of a soccer team (capitano di una squadra)
  • organizing a charity event for an orphanage (organizzare un’evento benefico per un’orfanotrofio)
  • secretary of your school’s student-run government (segretaria della scuola)

Hobby che dipingono una personalità solitaria e passiva:

  • watching TV ( guardare TV )
  • doing puzzles ( comporre puzzle)
  • reading books (leggere libri)

Punto 6: Fate una lista delle vostre capacità rilevanti

Questa lista comprende abilità tecnologiche come computer, grafica ( es.Excel, inDesign, WordPress, etc ), le lingue parlate, ma anche criteri specifici ricercati dall’azienda in questione.

Scrivere il vostro Curriculum in Inglese

 Come prima cosa create la struttura del vostro curriculum. Provate diversi format per vedere quale sembra più professionale

  1. Elencate il vostro nome, indirizzo, numero di telefono e mail in cima alla pagina.
  2. Potete scrivere un profilo personale. Questa è un’opzione e serve per dare uno sguardo più approfondito della vostra personalità. Qui potete “vendere” le vostre abilità, esperienze e qualità personali.
  3. Usate termini positivi come adaptable, confident, determined ( addattabile, sicuro di sé, determinato ).
  4. Create una sezione dedicata alla vostra istruzione e i vostri titoli. Elencate i vostri studi in ordine cronologico inverso. Iniziate con l’università che avete frequentato ( o che state frequentando ) e da lì andate a ritroso.
    Es: Santa Clara Univeristy, English and History 2008-2012 . Subjects included:English literature. Obtained 80 % of my 3rd year exams (Università Santa Clara, Materia : Letteratura Inglese, ottenuto 80 % degli esami del 3zo anno )
  5. Create una sezione dedicata alle vostre esperienze lavorative. Qui dovete elencare i nomi e l’indirizzo delle aziende presso le quale avete svolto attività lavorative, così come il tempo di lavoro e anche le mansioni svolte. Anche qui iniziate con il lavoro più recente e poi andate a ritroso.
  6. Create una sezione con le vostre capacità e conseguimenti. Qui potete menzionare tutti i risultati raggiunti nei lavori precedenti e le abilità sviluppate attraverso queste esperienze.
  7. Create un passaggio con i vostri interessi. Dovrete scegliere gli interessi che vi ritraggono nella maniera più positiva.
  8. Create una sezione con altre informazioni. Es: I took six months off from my intended career path in publishing to teach English in Colombia through the TEFL program. Teaching English as a second language has helped me to better understand the subtle nuances of the language. (Ho preso sei mesi di pausa dalla mia carriera nell’editoria per insegnare inglese in Colombia. Insegnare l’inglese come una seconda lingua mi ha aiutato a capire meglio le sottili sfumature della lingua)
  9. Create una parte dedicata alle referenze. Queste possono essere delle persone con le quali avete lavorato nel passato, come professori universi, datori di lavoro precedenti che vi hanno visto lavorare e possono credibilmente confermare degli elogi nei vostri confronti. L’azienda per la quale vorrete lavorare potrà contattare questi referenti per scoprire di più sul vostro lavoro passato. Scrivete quindi tutti i contatti dei referenti.

Finalizzare il vostro CV in Inglese

  1. Verificate il vostro spelling e grammatica. Il modo più veloce di essere rigettati è quello di presentare un CV trasandato e pieno di errori e colui che vi seleziona non avrà una bella impressione. Verificate due-tre volte di aver scritto correttamente i nomi delle ditte per le quali avete lavorato.
  2. Fate revisione per le frasi che possono essere scritte in modo coinciso. Curricula che sono coincisi e brevi fanno migliore impressione rispetto a Curricula molto lunghi con informazioni ripetitive, quindi assicuratevi di non ripetere le stesse informazioni ancora e ancora.
  3. Leggete il vostro Curriculum come se foste l’azienda per la quale vi state candidando. Cosa ne pensate della disposizione, la struttura e le informazioni scritte? Date impressione di essere una persona professionale?
  4. Verificate la pagina dell’azienda dedicata alle candidature

Indagate se richiedono altri materiali che loro richiedono insieme al curriculum. Potrebbe venirvi richiesta una lettera di accompagnamento ( detta anche lettera di motivazione )

Good Luck to Everyone!

 

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

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