Corsi di Inglese Professionale


Perché è così importante studiare inglese professionale?

Nel ventunesimo secolo viviamo in una società veramente globale in cui la comunicazione con quasi ogni parte del mondo è possibile. Il diffondersi dell’inglese come lingua internazionale del business e di tutti gli ambiti professionali lo ha reso più importante che mai per tutti coloro che lavorano con colleghi, clienti e partner da vari paesi in modo da poter formare relazioni di lavoro produttive ed effettive.

Per poter essere all’altezza delle richieste dei datori di lavoro attuali, tutti coloro che cercano un’occupazione, dai nuovi laureati ai manager di lungo corso, devono essere in grado di avere un ottimo livello di inglese professionale per il loro ambito specifico. Una effettiva comunicazione interna ed esterna è essenziale per il successo di ogni lavoro. Quindi i professionisti che hanno bisogno di comunicare tra di loro in quanto non parlanti inglesi nativi potranno beneficiare maggiormente dallo studio dell’inglese professionale e business attraverso un buona scuola di inglese o un serio corso di inglese.

Quale è la differenza tra lo studio dell’inglese professionale e lavorativo e quello generico?

La verità è che ci sono più similitudini che differenze. Entrambi i tipi di inglese richiedono lo sviluppo di capacità principali quali fluidità, lettura, scrittura e ascolto.

Cosa dovrebbe insegnare un buon corso di inglese lavorativo/professionale?

Un corso di inglese business possa comprendere ogni ambito professionale: medicina, infermieristica, ingegneria, aviazione, legge, turismo, inglese politico, e così via, insegnato in genere in modo individuale, quindi uno ad uno.  I. corsi di inglese lavorativo devono soddisfare le più svariate esigenze e le persone con le professioni più diverse.

Partendo dal presupposto che ognuno ha diversi punti di forza e debolezza ed anche necessità individuali, ciò che un buon corso di inglese professionale dovrebbe insegnare è:

  • modo di ragionare concettuale (l’approccio occidentale spesso varia da quello in altre parti del mondo)
  • vocabolario, da quello scientifico e legale, a quello delle conferenze e dei dibattiti
  • pronuncia di termini e parole complesse
  • stile di scrittura in lettere e mail
  • presentazioni
  • comunicazione inter-culturale, cosa è accettabile, cosa no

Ci sono oggigiorno tantissime opzioni per imparare a parlare l’inglese in maniera professionale. La domanda che si fanno in tanti è quale piattaforma scegliere. Tantissimi professionisti nel mondo che devono parlare inglese per motivi lavorativi hanno lo stesso dilemma.

Le ragioni principali per imparare o migliorare un tipo di inglese professionale:

  • Avrete più opportunità lavorative
  • Sarete in grado di comunicare meglio
  • Sarà più facile venire promossi
  • Avrete la chance di trovare lavoro all’estero
  • Quindi come potete vedere imparare inglese professionale ha molti vantaggi.

Un consiglio utile:

Mixate l’inglese professionale con l’inglese regolare.

Anche se state imparando l’inglese lavorativo probabilmente state ancora studiando l’inglese generico. I due non dovrebbero essere separati. Potete facilmente imparare entrami allo stesso tempo. Studiate in copia dei termini sia dell’inglese generale sia di quello lavorativo. Ad esempio se studiate delle parole relative allo shopping, potete anche imparare dei termini relativi ai costi business.
Una ricevuta (receipt) è chiamata invoice (fattura) nella sfera lavorativa. Il negozio (store) dal quale avete acquistato è chiamato retailer.
Un altro suggerimento è quello di parlare in inglese con le persone che lavorano nell’ambito professionale di vostro interesse, frequentate conferenze ed eventi speciali aperti al pubblico.

Infine ricordiamoci che i corsi di inglese professionale e business sono dedicati a tutti i professionisti giovani e non più giovani che vogliono distinguersi nel posto di lavoro. Ci si focalizza sullo sviluppo del linguaggio e sulle capacità professionali per poter avere un aiuto nella carriera futura.

Ricordiamo che a fine corso dovremmo aspettarci che:

  • Dovremmo aver migliorato le nostre capacità pratiche di inglese lavorativo
  • Usiamo con sicurezza l’inglese per trasmettere il nostro messaggio nel contesto professionale
  • Rispondere in maniera appropriata in una moltitudine di contesti per raggiungere i vostri scopi lavorativi
  • Essere in grado di partecipare a riunioni, negoziazioni e presentazioni con maggior successo
  • Aver sviluppato il vostro vocabolario e grammatica per le situazioni business
  • Essere in grado di scrivere in modo più efficace

 

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot