Congratulazioni in Inglese


congratulazioni in inglese

Congratulazioni in Inglese

Oggi vediamo quali sono le espressioni adatte per fare congratulazioni in inglese.

Sappiamo che tra i momenti più belli nella vita ci sono quelli in cui possiamo condividere la gioia e la felicità. Quale modo migliore di condividere tali momenti se no quello di esserci e di congratularsi con le persone vicine. Allora parliamo di un argomento molto diffuso in quanto le occasioni per fare le congratulazioni in inglese possono essere praticamente infinite. Vocabolario Inglese.

Un fidanzamento, un matrimonio, una laurea, un risultato ottenuto, un nuovo lavoro, la nascita di un figlio ma diciamo che possiamo trovare mille altri avvenimenti in cui esprimere la nostra ammirazione, i nostri complimenti o i nostri migliori auguri. E imparare a farlo in inglese ci da l’opportunità di ampliare le nostre capacità linguistiche sempre di più specialmente nella sfera pratica, quella della lingua di tutti i giorni.Congratulazioni in inglese.

Congratulazioni in Inglese

Così in questo articolo vi daremo alcuni dei modi più comuni utilizzati in inglese per congratularsi con qualcuno. 

Are you ready? Siete pronti?

Let’s go! Cominciamo!

Congratulazioni in inglese, le principali espressioni.

Congratulations! Ma può anche essere abbreviato come Congrats!

Questa è la prima espressione in inglese, quella più popolare, la più semplice e la più vicina a quella italiana. Ovviamente il suo significato è “Congratulazioni”. È la parola più diffusa in inglese quando si tratta di fare gli auguri a qualcuno. In inglese questa parola è approdata nel lontano quindicesimo secolo.

La sua è un’origine latina ed è composta da due termini latini che sono cum che significa “insieme” e gratulari che significa “mostrare gioia”. Dunque Congratulations esprime il desiderio di condividere la gioia  o i risultati di qualcuno. Come abbiamo detto esiste la forma abbreviata, Congrats che però è molto meno formale.

Ora vi diamo qualche esempio per farvi capire meglio come si usa questa espressione nell’inglese. Congratulazioni in inglese.

Congratulazioni in Inglese

Supponiamo che un vostro importante conoscente inglese abbia vinto un concorso difficile. Vi potrà dire in inglese la seguente frase.

I just successfully passed a very difficult public exam/ Ho appena vinto con successo un concorso pubblico molto difficile

Allora voi gli potete rispondere:

Congratulations, I’m happy for you! Congratulazioni, sono felice per te!

Forma Abbreviata Congrats

Ora vi diamo l’esempio di un caso in cui possiamo usare la forma abbreviata che è Congrats. Come abbiamo già accennato, questa è una forma colloquiale che si può usare tra amici, parenti e conoscenti.

Supponiamo che un vostro amico vi dice che finalmente ha preso coraggio ed ha invitato la ragazza di cui si è invaghito ad uscire:

I finally took the courage and asked her out/ Ho finalmente avuto coraggio e l’ho invitata ad uscire.

Potete rispondere:

Congrats man! You finally made up your mind! Congratulazioni! Finalmente ti sei deciso!

Congratulations

Tenete presente che in inglese usando Congratulations, si può anche indicare il motivo per il quale ci stiamo congratulando con qualcuno. In questo caso dopo Congratulazions useremo la preposizione On che verrà seguita da un sostantivo. Spieghiamo con un’esempio. Mettiamo che un nostro amico ha trovato il lavoro che cercava da tanto tempo e che gli piace tanto. Lui direbbe.

I finally got the job I was looking for! Finalmente ho trovato il lavoro che stavo cercando!

Gli potete rispondere: Congratulations on your new job! Congratulazioni per il tuo nuovo lavoro!

Felicitations

Questa parola trova il suo corrispettivo nell’italiano Felicitazioni! In inglese si usa per esprimere gioia per il risultato raggiunto da qualcuno. È una parola molto meno diffusa nell’inglese quotidiano, in quanto considerata ormai arcaica e molto formale. Congratulazioni in inglese.

Appare per la prima volta nella lingua inglese nel’700. Vede la sua espansione e uso crescere tantissimo nell’800, mentre nel giorno d’oggi è un termine in declino. Ragion per cui se usato, questo termine necessita di contesti estremamente formali. Detto ciò, vi daremo comunque un paio di esempi.

I offer you my felicitations for your great public speech!/ Le offro le mie felicitazioni per il suo grande discorso pubblico!

I would like to express my felicitations for your recent marriage!/ Vorrei esprimere le mie felicitazioni per il tuo recente matrimonio!

Well done

Well done, “Ben fatto”, è un modo attuale, semplice e molto colloquiale per potersi congratulare con qualcuno in inglese. Lo diremo soprattutto quando vorremmo congratularci con il raggiungimento di un obiettivo da parte di qualcuno.

Se per esempio un vostro amico o conoscente è stato promosso a lavoro e vi dice:

 I’ve got a promotion/ Ho avuto una promozione

Gli potrete rispondere : Well done! Ben fatto!

E come nel caso della parola Congratulations, anche  Well done può essere seguito dalla preposizione On e dall’oggetto in questione.

Es: Well done on your job promotion! Ben fatto per la tua promozione sul lavoro!

congratulazioni in inglese

Congratulazioni in Inglese

Dunque questi tre modi, sono quelli principali per congratularsi in inglese. Esistono anche altre espressioni che si possono usare in tal senso. Vediamo quali sono.

Three Cheers o anche solo Cheers.

In inglese questo termine ha come significato principale quello di congratularsi per un brindisi, infatti significa Cin cin! Anche se in Inghilterra Cheers può significare “Grazie” nella lingua di tutti i giorni. Mentre dire “Tre Cin cin”, come nel caso di Three Cheers indica una maggiore enfasi ed è assolutamente un modo molto british di congratularsi con qualcuno. In Italia tale termine può corrispondere al nostro “Evviva!”

 Three cheers for your newborn baby! Tre evviva per il neonate bambino!

Kudos!

Letteralmente significa “Complimenti!” di provenienza greca, questo termine si diffonde in Inghilterra nel diciannovesimo secolo negli ambienti universitari con il significato di “congratulazioni”. Diventa un modo di dire molto diffuso in tutti gli altri ambienti nel ventesimo secolo. Si usa di solito per complimentarsi con una persona per aver raggiunto dei risultati nell’ambito della carriera o per la sua posizione sociale. Congratulazioni in inglese.

Kudos to all of you who always provide finantial aid for the homeless/ Complimenti a tutti voi che fornite sempre un’aiuto economico per i senza tetto.

Congratulazioni in inglese

You did it!

Questa frase significa “Ce l’hai fatta!” ed è un modo informale per sottolineare il traguardo raggiunto da qualcuno.

I won the tennis competition for teens! / Ho vinto la gara di tennis per adolescenti!

Oh my God, you did it! I’m so proud of you!/ Oh mio dio, ce l’hai fatta! Sono così orgoglioso di te!

Good job!

Letteralmente significa “Buon lavoro!”  e lo possiamo usare con dei colleghi negli ambiti lavorativi. A tal proposito esiste anche un’espressione molto simile: Great job, “Ottimo lavoro!”

I just finished writing my degree thesis! /Ho appena finite di scrivere la mia tesi di laurea!

Good job! It must have been hard! / Buon lavoro! Dev’essere stato difficile!

Congratulazioni in Inglese

Good on you!

Questa espressione significa “Ben per te!, Buon per te!” e andrebbe usata solo in situazioni informali e colloquiali come per esempio tra amici.

Tomorrow I’m going out with that beautiful girl I met at the university/ Domani uscirò con quella bella ragazza che ho incontrato all’università.

Good on you! Buon per te!

That’s the way!

Significa “Questo è il modo!”

Fantastic!

I’m impressed!

Significa “Sono impressionato!”

Queste sono alcune tra le espressioni per congratularsi più diffuse ed utilizzate nella lingua inglese.

Scuola Inglese Roma

Leggi anche  Modi di Dire Inglesi e Colloquio in Inglese

 

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: