Condizionale Inglese


condizionale inglese

Condizionale Inglese

Condizionale Inglese. I tempi verbali condizionali sono usati per fare delle supposizioni a riguardo di cosa potrebbe succedere, cosa poteva succedere e cosa vorremmo che succedesse. In inglese la maggior parte delle frasi con il condizionale contiene la parola if. Molte forme del condizionale inglese sono utilizzate in frasi contenenti verbi coniugati nei tempi al passato. Questo utilizzo riferito al “passato irreale” perché usiamo un tempo verbale passato ma non ci riferiamo a qualcosa successo nel passato.

Condizionale in Inglese

Ci sono cinque modi principali per costruire frasi con il condizionale inglese. In tutti i casi tutte le frasi son fatte dalla proposizione if e dalla locuzione principale. Mentre nella maggior parte delle frasi negative con il condizionale, c’è una struttura della frase equivalente che prevede l’uso della parola unless al posto di if. Grammatica Inglese.

Condizionale Inglese

Vediamo qui sotto un elenco coinciso di tutti i tipi di condizionale inglese e poi in seguito ce ne occuperemo in maniera più dettagliata.

Condizionale di Tipo Zero.

Uso principale per verità generiche. Tempo verbale per la clausola if è Simple Present. Tempo verbale per la locuzione principale è Simple Present.

Condizionale di Tipo Uno.

Uso principale per una condizione possibile e il suo risultato probabile. Tempo verbale per la clausola if è Simple Present. Tempo verbale per la locuzione principale è Simple Future.

Condizionale di Tipo Due.

Uso principale per una condizione ipotetica e il suo risultato probabile. Tempo verbale per la clausola if è Simple Past. Tempo verbale per la locuzione principale è Present Conditional o Present Continuous Conditional.

Condizionale di Tipo Tre.

Uso principale per una condizione irreale nel passato ed il suo probabile risultato. Tempo verbale per la clausola if è Past Perfect. Tempo verbale per la locuzione principale è Perfect Conditional.

Condizionale di Tipo misto.

Uso principale per una condizione irreale nel passato ed il suo risultato probabile nel presente. Tempo verbale per la clausola if è Past Perfect. Tempo verbale per la locuzione principale è Present Conditional.

Condizionali Inglese

IL CONDIZIONALE ZERO

Il condizionale Zero è usato quando il periodo a cui ci riferiamo è quello di now/adesso e always/sempre e la situazione è reale e possibile. Viene spesso utilizzato per far riferimento a verità generiche. Il tempo verbale in entrambe le parti della frase è Simple Present. Nel condizionale di Tipo Zero la parola if può di solito essere sostituita dalla parola when/quando, senza cambiare il significato. Esempio.

Condizionali Inglese

If you heat ice it melts. Se scaldi il ghiaccio, si scioglie. If it rains the grass gets wet. Se piove l’erba si bagna. If this thing happens, I am happy. Se questa cosa succede sono contento.

IL CONDIZIONALE UNO

Il condizionale di tipo Uno è usato per far riferimento al presente o al futuro dove la situazione è reale. Si riferisce ad una possibile condizione e al suo risultato probabile. In queste frasi la clausola if è nel Simple Present mentre la locuzione principale è nel Simple Future. Esempio.

If this thing happens that thing will happen. Se questa cosa succede, quella cosa succederà. If you don’t hurry you will miss the train. Se non ti sbrighi perderai il treno. If it rains today you will get wet. Se oggi piove ti bagnerai.

Condizionale Inglese

IL CONDIZIONALE DUE

Il condizionale di tipo Due si usa per riferimento ad un tempo che è now/adesso o any time/in qualunque momento e anche a situazioni che sono irreali. Frasi che usano tale condizionale non sono basate su fatti. Il condizionale Due è usato per far riferimento ad una condizione ipotetica e il suo risultato probabile. Nelle frasi dove viene utilizzato questo condizionale la clausola if usa il Simple Past mentre quella principale usa il Present Conditional. Esempio.

If this thing happened that thing would happen (but I’m not sure this thing will happen) oppure, that thing will be happening.  Se questa cosa succedeva quest’altra cosa succederebbe (Ma non sono sicuro che questa cosa succederà) oppure che questa cosa succederebbe.

If you went to bed earlier you would not be so tired. Se andavi al letto prima non saresti così stanco. If it rained you would get wet. Se pioveva ti saresti bagnato. If I spoke Italian I would be working in Italy. Se parlavo italiano avrei lavorato in Italia.

Condizionale in Inglese

IL CONDIZIONALE TRE

Il condizionale di tipo Tre viene usato per far riferimento ad un tempo che è nel passato e ad una situazione contraria alla realtà. I fatti su cui ci si basa sono all’opposto di ciò che viene espresso. Il condizionale Tre si usa per riferirci ad una condizione passata irreale e al suo probabile risultato passato. Qui la clausola if usa il Past Perfect mentre quella principale adopera il Perfect Conditional. Esempio.

If this thing had happened that thing would have happened. (but neither of those things really happened) oppure, that thing would have been happening.  Se questa cosa fosse successa quest’altra cosa sarebbe potuto succedere. (ma nessuna di quelle cose è successa realmente) oppure, quella cosa starebbe succedendo.

If you had studied harder you would have passed the exam. Se avresti studiato più duramente avresti potuto superare l’esame. If it had rained, you would have gotten wet. Se avesse piovuto, ti saresti bagnato. If I had accepted that promotion, I would have been working in Milan. Se avessi accettato quella promozione, avrei lavorato a Milano.

IL CONDIZIONALE MISTO

Questo tipo di condizionale misto viene usato per fare riferimento ad un periodo nel passato e ad una situazione che è continua nel presente. I fatti su cui ci si basa sono all’opposto a ciò che viene espresso. Il condizionale misto è usato per esprimere una condizione irreale e passata e il suo risultato probabile nel presente. Nelle frasi dove si usa il condizionale misto la clausola if usa il Past Perfect e quella principale il Present Conditional. Esempio.

If I had worked harder at school, I would have a better job now. Se avessi studiato più duramente a scuola, adesso avrei avuto  sicuramente un lavoro migliore.

If you weren’t afraid of spiders you would have picked it up and put it aside. Se tu non avessi la paura dei ragni, l’avresti raccolto e messo via.

Scuola Inglese Roma

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot