Come trovare la Migliore Scuola di Inglese


Come trovare la Migliore Scuola di Inglese a Roma

Guida per orientarsi nel complesso mondo delle Scuole di Inglese della Capitale

Come possiamo orientarci nel campo dell’insegnamento delle lingue? Come facciamo a conoscere quali siano o quale è la migliore scuola alla quale ci possiamo iscrivere? Come possiamo avere la certezza di fare un investimento sicuro nel campo linguistico?

Partiamo dal presupposto che Roma non è solamente la capitale italiana, ma una delle città più importanti al mondo, e anche una delle più popolate in Europa. Ma purtroppo Roma e l’Italia in generale svettano nella classifica dei posti dove si parla meno la lingua inglese. Gli italiani sono tra coloro che hanno meno capacità sia scritte che orali nell’inglese!

  • Fatto n°1: La mancanza nel settore dell’inglese è una caratteristica tipica degli italiani, dovuta sia allo scarso sistema di insegnamento linguistico nelle scuole statali, sia al fatto che in Italia non ci vantiamo di una particolare predisposizione e motivazione per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue straniere! La mancanza di motivazione è cruciale per imparare una lingua. Tale mancanza spesso è dovuta al fatto di non capire l’importanza dell’inglese in un mondo globale e sempre più interconnesso dove l’inglese oramai da decenni ha conquistato il ruolo di Lingua Mondiale. Ma gli italiani in particolare confessano che hanno avuto una non piacevole esperienza dovuta all’approccio antipatico con l’inglese durante il periodo scolastico.
  • Fatto n°2: Insegnanti italiani con un metodo di insegnamento cosiddetto “duro” e di vecchio stampo hanno contribuito ad un crescente diffondersi di un sentimento negativo verso questa bellissima lingua.
  • Fatto n°3: Coloro che necessitano di imparare o migliorare la lingua inglese, si devono rivolgere alle scuole private con la speranza di trovare la migliore qualità sul mercato.
  • Fatto n° 4: Questo tuttavia non è affatto facile, visto che chi conosce bene la realtà assiste ad un continuo proliferare di “scuole” che sfruttano il crescente bisogno soprattutto delle nuove generazioni di imparare la lingua inglese.

Attenzione: Coloro che decidono di aprire questo genere di “scuola” sono dei semplici avventurieri che non hanno la minima esperienza della complessa realtà del campo e  quindi si improvvisano professionisti davanti a ignari clienti. Spesso queste scuole nascono e hanno una esistenza breve. Non conoscono né il vero significato della parola “professionalità”, né sono affidabili. Ciò che cercano è solo un guadagno facile in un settore che gode di ottima richiesta !

Trova la Migliore Scuola di Inglese a Roma

Migliore Scuola di Inglese a Roma

A parlarvi con tanta sicurezza è una scuola di più lunga data. Nata nel cuore della Capitale oltre 20 anni fa : Scuola Inglese Roma. La Scuola ha la propria  sede in Piazza Bologna ( precisamente in via Ravenna 34 ) per rendersi ancora più facilmente raggiungibile per i suoi studenti, visto che ha clienti che vengono da tutta Roma e Provincia.

Ricordiamo che una scuola seria non deve essere  “scuola di” ma avrà un’apertura verso tutti, indistintamente da età, studi pregressi, obiettivi e predisposizione all’apprendimento. Scuola Inglese Roma è un’esempio di approccio globale verso tutti coloro che vorrebbero entrare nel mondo dell’inglese!

Quando ci rivolgiamo ad un a scuola dobbiamo tener presente che esporre con massima chiarezza ad ogni futuro cliente tutto il funzionamento dei corsi, come si prenotano, come sono strutturati e come è gestita in generale è un segnale inequivocabile di serietà e professionalità.

Un suggerimento importante è quello di dare importanza al sito internet! Una scuola seria avrà un sito altrettanto serio, tecnico e dettagliato. Quindi saprà trasmettere attraverso il web la propria esperienza, serietà e affidabilità nel settore.

Un esempio concreto: Scuola Inglese Roma dispone di un’esaustivo sito web che vi farà “entrare” direttamente nella scuola, spiegandovi tutte le problematiche e dandovi molteplici suggerimenti per lo studio della materia. Quindi il sito di una Scuola di Inglese è lo specchio di questa ultima!

Tenete presente che la grande maggioranza delle scuole a Roma impone agli studenti giorni e orari prefissati, il che non dà loro la possibilità di scegliere liberamente la propria frequenza. Questo con i ritmi stressanti della vita odierna, in una città enorme e trafficata come Roma rappresenta un problema per tutti.

Scuola per imparare l'Inglese a Roma

Consigli per valutare Una Scuola di Inglese

È molto importante quindi che una scuola dia possibilità ai clienti di scegliere giorno e orario delle lezioni. Lo stesso vale anche per la durata dei corsi. Sappiate che in tante scuole la durata viene imposta, nelle scuole serie lo studente deciderà quanto tempo potrà dedicare allo studio della lingua!

Quindi quali sono i punti importanti da considerare nella scelta di una Scuola di Inglese?

Un futuro iscritto potrà rendersi conto della professionalità della scuola, dall’approccio iniziale dello staff, dall’accoglienza, dal tempo che viene dedicato a spiegare il funzionamento.

State alla larga da quelle “scuole” che  forniscono una brochure e spesso fanno “spiegare” come funzionano i “corsi” da un’insegnante che in base alla situazione si improvvisa gestore, segretaria, o direttrice!

In una scuola di qualità, che deve necessariamente  possedere una bella sede, grande, accogliente  e comodamente raggiungibile da tutta la città, si viene accolti in un ufficio privato. Tutto il regolamento della scuola viene esposto con assoluta trasparenza e chiarezza. Questo deve avvenire perché lo studente ha il diritto di essere informato su tutto ciò che riguarda lo svolgimento del corso, le tempistiche, i costi, la qualità dell’insegnamento e del corpo docenti, la prenotazione delle lezioni e l’organizzazione della scuola in generale.

In una scuola di qualità e livello è il Direttore a ricevere gli interessati e a dedicarsi in pieno per far conoscere in maniera esaustiva le differenze di qualità che esistono in questo settore. Ovviamente un’incontro del genere sarà totalmente gratuito e senza impegni con l’unico scopo di informare a 360 gradi il futuro studente e metterlo a riparo da eventuali scuole che puntano solo al guadagno.

Sono assolutamente da evitare le scuole a Roma che promettono di farvi fare un corso individuale, ma poi vi abbandoneranno da soli davanti ad un computer! Una scuola di qualità non ha mai fatto pagare nessuno per poi lasciarlo con il monitor.

Questo perché una scuola seria preferisce investire tutte le risorse necessarie per avere un team di insegnanti super qualificati, con molti anni di esperienza nell’insegnamento, dinamici, veri professionisti che amano fare il proprio lavoro e hanno scelto il settore dell’inglese come la propria professione !

Purtroppo spesso accade che vi vengano promessi degli insegnanti di madrelingua inglese, ma che poi di inglese nativo non hanno nulla! Ricordate che una scuola di un certo livello ricerca la migliore qualità di docenti, perché dispone dei criteri di selezione molto elevati, che derivano sia da una sofisticata conoscenza dei parametri, sia da una lunga esperienza dal punto di vista pratico.

Sarebbe auspicabile per lo studente che la durata di ogni singola lezione fosse di un’ora esatta. Inoltre dovreste essere informati del fatto che tantissime scuole fanno pagare il costo di “un’ora” che poi si rivela di 45 o 50 minuti.

Inoltre una scuola di livello propone un’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di diffidare da coloro che vi promettono lezione di inglese a pochi euro l’ora! Questo perché una scuola seria non potrà mai avere dei costi così bassi perché la professionalità e l’esperienza di un docente di madrelingua inglese ha un valore non indifferente.

La qualità deve avere un costo ragionevole, ma un prezzo troppo basso spesso significa solamente la perdita di tempo e risorse! La verità è che spessissimo, realtà piccole ed improvvisate che vorrebbero chiamarsi “scuole” prendono delle persone italiane che a loro volta si improvvisano insegnanti di inglese e all’ignaro cliente vengono presentate delle persone senza nessuna preparazione come dei veri professori inglesi !

Inoltre spesso non si considera il fatto che se una persona è di nazionalità inglese o americana questo non garantisce automaticamente che possa essere un bravo docente! Insegnare inglese con capacità e bravura e frutto di una scelta di vita ! Così come il fatto di essere italiani non garantisca che ognuno di noi potrà insegnare l’italiano agli studenti stranieri !

Una scuola di inglese importante è in grado di affrontare qualsiasi richiesta da parte dello studente: dalla  preparazione ad un qualunque esame internazionale, a tutti i tipi di inglese intesi sia come ambiti professionali, sia come livelli di conoscenza, problemi nel ambito grammaticale, o quello della conversazione, inglese per bambini, adolescenti, persone di qualsiasi fascia di età, mancanza di motivazione o timidezza nell’approccio, etc…

Una scuola può  e deve affermare orgogliosamente di aver fatto innamorare dell’inglese tante persone che si sono rivolte ai propri corsi solamente perché costretti dalla necessità ( come ad.es. il superamento di un’esame inglese richiesto per entrare all’università, trasferimento all’estero, obbligo lavorativo della conoscenza dell’inglese, etc… ).

Requisito fondamentale di una scuola di livello è quello di disporre di insegnanti di elevata statura e approccio gentile e simpatico, che siano in grado di far cambiare idea anche ai più avversi nei confronti dell’inglese e a farli innamorare del magico suono di questa lingua!

Scuola Inglese Roma dispone di molteplici casi del genere. Trasmettere la conoscenza dell’inglese non è per noi solo un lavoro, ma passione che vogliamo trasmettere a tutti!

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

Dimostra che non sei un robot