Chinatown New York


chinatown new york

Indice dei Contenuti

Chinatown New York

Oggi facciamo un viaggio alla scoperta della Chinatown New York. Vi porteremo in uno dei quartieri più colorati, vivaci ed interessanti della Grande Mela. Parliamo di una vera e propria città nella città. Qui faremo un’immersione nella cultura cinese trasportata in America. Anche se camminate per le strade della Lower Manhattan dove è situata Chinatown vi sembrerà di essere catapultati nella terra dei dragoni, degli incensi e delle lanterne rosse di carta colorata. Nei decenni questa parte inferiore dell’isola di Manhattan è diventata uno dei luoghi più famosi e frequentati della megalopoli americana, non solo dai turisti ma anche dai residenti.

Chinatown New York

Ecco alcuni dati importanti con cui iniziare.

La popolazione attuale della Chinatown di NY è di circa 100.000 abitanti. Questo fa di essa la più grande comunità cinese degli Stati Uniti. Se dobbiamo descriverlo in un’unica frase, il quartiere è un grande misto di tradizione e modernità, con negozi di alimentari, ristoranti, templi buddisti, negozi di souvenir e molto altro ancora.

Di fatto, è considerata un paradiso per gli affari di buon mercato anche se la maggior parte dei visitatori viene qui per l’esperienza gastronomica perché la Chinatown è famosa per l’ampia scelta di cucina cinese autentica. I piatti più amati dai turisti sono i ravioli al vapore, il pollo alla Kung Pao, i gamberetti in salsa di uova e il maiale al miele. Inoltre ci sono molti locali di tè e pasticcerie che offrono gustose prelibatezze cinesi. Chinatown New York.

Storia della Chinatown New York

Intorno alla metà del 1800 migliaia di persone migrarono dall’Asia verso gli USA. L’America allora era il nuovo mondo che offriva possibilità di arricchirsi ai cittadini asiatici che vivevano in condizioni di povertà assoluta. All’inizio essi andarono verso le miniere all’ovest e verso le grandi ferrovie in costruzione in California. Quando i lavori terminarono e le miniere si prosciugarono, per gli asiatici non rimase che l’opzione di spostarsi verso le grandi città.

Tra le grandi città dell’est la più avanzata e in continuo sviluppo era proprio New York. Tenete presente che nel 1880 a Manhattan erano presenti circa 10.000 persone di origine cinese, numero considerato troppo alto per una città che aveva già parecchi problemi con l’immigrazione. Problemi che creavano soprattutto un altissimo tasso di criminalità.

Chinese Exclusion Act

Ragion per cui due anni più tardi, il governo americano vara una legge denominata Chinese Exclusion Act ovvero Legge per esclusione dei cinesi, che di fatto vieta l’arrivo di altri cinesi nello stato americano. In seguito a questa legge cresce il malcontento così come gli episodi di razzismo e violenza verso i cinesi. Questi ultimi lavoravano principalmente nel settore manifatturiero e nelle piccole lavanderie e attività commerciali.

Per proteggersi decidono di riunirsi in un unico quartiere. Nasce così la più grande comunità cinese al di fuori del continente asiatico. Assistiamo alla nascita della Chinatown newyorkese.

Nella seconda metà del Ventesimo secolo il governo americano abolisce il Chinese Exclusion Act. Si inizia così a registrare un nuovo importante afflusso di immigrati cinesi a NY. In seguito la Chinatown iniziò ad espandersi a vista d’occhio inglobando alcune strade della Lower East Side e gran parte della Little Italy. Quest’ultima ad oggi quasi del tutto scomparsa. Chinatown New York.

chinatown new york

Chinatown New York ai nostri giorni

Ancora oggi Chinatown è una delle aree più vivaci e particolari di Manhattan perché è un luogo dove sembra essere lontani dai grattacieli e dagli uomini in giacca e cravatta del Financial District, il distretto finanziario di Wall Street che in realtà è “dietro l’angolo”! Se visitate New York non potete non fare una tappa nel quartiere cinese!

Ma se dovete visitarla, dove esattamente si trova?

Chinatown è situata nella parte meridionale di Manhattan e per raggiungerla il mezzo più comodo e conveniente è la metropolitana. Tutte le fermate metro delle diverse linee che raggiungono il quartiere cinese, la linea rossa, verde, marrone o blu fermano a Canal Street. Una volta approdati qui vi elencheremo tutti i luoghi simbolo, le cose da non perdere e le informazioni utili alla vostra visita.

Canal Street

Il cuore pulsante della Chinatown newyorkese è senza dubbio Canal Street. È la strada principale che parte dal fiume Hudson e arriva fino all’ingresso di Manhattan Bridge. Canal Street è una lunga strada, punto di riferimento commerciale con molti negozi di abbigliamento ed accessori di ogni genere, parrucchieri, barbieri, centri estetici e ristoranti che espongono in vetrina le prelibatezze della cucina cinese tra cui l’anatra arrosto. Chinatown New York.

Canal Street

E pensate che un tempo questa area era caratterizzata da paludi ed acquitrini, tra cui la zona di Collect Pond. Quando tutto si trasformò in palude la citta decise di drenare le acque e di ricoprire l’intera zona di terra. Da qui nacque Five Ponts, un altro punto da visitare. Una zona che all’epoca nasce come baraccopoli dove sorsero numerose case popolari che un tempo era caratterizzata da un altissimo tasso di criminalità.

Nel Ventesimo secolo inoltrato la zona di Five Points ha avuto una rinascita grazie ad un piano urbanistico atto alla rinascita e all’evoluzione dell’intera Chinatown. La storia di Five Points viene ripresa e ricordata grazie al film di Martin Scorsese The Gangs of New York.

Columbus Park e Kimlau War Memorial

Su uno degli angoli dell’antica Five Points sorge il Columbus Park. Questo parco viene inaugurato nel 1897 ed è il parco più importante della Chinatown. Da tipica usanza cinese, gli abitanti del quartiere si ritrovano qui ogni giorno per giocare a dama o a mah jong, per praticare tai chi o arti marziali o per ascoltare l’opera cinese all’aperto.

Visitare il parco significa vedere dal vivo come si svolge la vita dei cinesi all’aperto. Di fatto anche visitando i parchi in Cina si nota che le persone anziane amano raggrupparsi all’aperto per fare ginnastica, usanza che esiste da sempre.

Non lontano da questo parco si trova Kimlau War Memorial, un edificio memoriale costruito per rendere omaggio a tutti gli americani di origine cinese morti durante le guerre combattute dagli Stati Uniti.

Mahayana  Buddhist Temple

Questo tempio buddista è il più grande della Chinatown. Il tempio prende nome dalla corrente buddhista di nome Mahayana, che significa Il Grande Veicolo. Il santuario accoglie turisti e visitatori da tutto il mondo che ogni giorno si recano qui per entrarci e per rendere omaggio al Buddha.

All’entrata dell’edificio si ergono due leoni dorati che danno il benvenuto ai visitatori. Al suo interno si trova la statua di Buddha più grande di New York. Alta oltre cinque metri, questa statua dorata “riceve” tutti i giorni doni come frutta e fiori con cui i fedeli esprimo la loro riconoscenza. Il tempio è situato al numero 133 di Canal Street.

Un’altra attrazione popolare è la statua di Confucio che si trova anch’essa sulla strada principale di Canal Street. Chinatown New York.

Chinatown New York

La Chinatown di New York offre anche una grande varietà di eventi durante l’anno, tra cui menzioniamo il Capodanno cinese e il Festival delle Lanterne Rosse. Durante il Capodanno cinese la Chinatown si riempie di balli di strada che comprendono i balli del drago, fuochi d’artificio e spettacoli di arti marziali. Il festival delle Lanterne invece è l’occasione per ammirare le lanterne cinesi colorate e partecipare a spettacoli di danza tradizionale.

Chinatown New York

In conclusione, se andate a New York, non dovete rinunciare ad una visita alla sua Chinatown. Questo è un luogo molto affascinante pieno di cultura, sapori, storia ma anche modernità. Qui si possono vivere esperienze autentiche della cultura, le tradizioni e la cucina cinese. Con i suoi ristoranti, i negozi di souvenir, i colori e gli eventi durante l’anno, il quartiere cinese è un posto imperdibile per chiunque visiti la megalopoli americana. Chinatown New York.

Scuola Inglese Roma

Leggi anche Festività Inglesi e Americane

Categoria: Cultura | Articolo scritto da: