Cartoni Animati in Inglese


cartoni animati in inglese

Indice dei Contenuti

Cartoni Animati in Inglese

Volete migliorare o praticare il vostro inglese e siete ad un livello base? Volete farlo senza lo stress a cui vi sottopone uno studio quotidiano? Oggi di fatto vi proponiamo l’opzione dei cartoni animati in inglese, di cui in giro ne potrete trovare tantissimi. Non sottovalutateli. I cartoni animati in inglese non sono adatti solo ai principianti ma possono benissimo far esercitare le abilità linguistiche inglesi anche ai suoi conoscitori più avanzati. Questo perché i cartoons non sono creati solo per far ridere e divertire i bambini, ma possono essere rivolti anche agli adulti.

Cartoni Animati in Inglese

Siccome tutti siamo cresciuti guardando i cartoni, possiamo pensare che essi siano un po’ ridicoli visti dai grandi. E anche se preferite guardare film per capire e prendere dimestichezza con i differenti accenti inglesi, comunque non rifiutate l’idea dei cartoni animati in inglese a priori. È vero che la maggior parte dei cartoni si rivolgono ad un pubblico composto da bambini, ma chi è che non conosce l’esempio di The Simpsons?

Probabilmente il cartone animato più famoso della storia, che di certo è stato creato e visto da un pubblico di adulti in tutto il mondo. In questo articolo vediamo quali sono alcuni dei cartoni animati in inglese che possono esservi d’aiuto quando si tratta di praticare un po’ di ascolto. Bisogna capire le diverse pronunce, imparare un po’ di nuovi vocaboli e non per ultimo divertirvi ma ascoltando la lingua inglese. Così potrete unire l’utile al dilettevole. Possiamo anche darvi qualche consiglio su quale cartone scegliere in base al livello principiante, intermedio o avanzato in inglese.

Cartoni Animati in Inglese

Ora vediamo perché i cartoni animati in inglese possono aiutarvi per imparare.

Avete deciso di ascoltare il nostro consiglio e di guardare qualche cartone per praticare la vostra conoscenza dell’inglese. Di sicuro è un’ottima idea perché le voci di coloro che leggono i cartoni sono molto chiari e scandiscono benissimo ogni singola parola. Così potrete imparare dalle conversazioni dei parlanti nativi le loro espressioni perché le interazioni sociali sono un tema che accomuna i cartoni. Ma è chiaro che i cartoni sono utili soprattutto per i principianti.

Come abbiamo detto le voci che si sentono sono molto chiare, spesso ripetono le frasi e le parole e usano un tono di voce altamente espressivo. Nei cartoni per bambini le parole sono semplici così che anche chi ha un livello basso di inglese possa comprendere. Anche gli studenti più avanzati di inglese potrebbero aspettarsi da un momento ad altro un sacco di parole nuove impegnative. Se scegliete un programma animato per bimbi molto piccoli saprete che questo tipo di cartoon sono molto ripetitivi. Ciò è utile per voi perché i cartoni in inglese ripetono parole, frasi e persino l’intera struttura delle frasi e delle conversazioni. Cartoni Animati in Inglese.

Cartoni Animati in Inglese

I cartoni di solito sono brevi, la loro durata media è di circa 20 minuti perché si sa che l’attenzione dei bambini cala velocemente. Ci sono cartoni creati appositamente per far imparare nuove parole, frasi e modi di dire. Non per ultimo, ricordatevi che i cartoni sono perfetti se cercate un modo divertente e senza impegno per imparare l’inglese. Un ultimo consiglio per quanto riguarda i cartoni e la loro utilità nell’imparare o migliorare l’inglese è quello di guardarli con i sottotitoli.

Se siete principianti o sotto il livello intermedio, è allora che i sottotitoli sono più utili. Specialmente per coloro che partono da zero i sottotitoli in inglese possono essere di grande beneficio. Man mano che si progredisce nell’inglese il valore dei sottotitoli cala. Il motto è quello di sfidarvi per migliorare. Anche secondo diversi studi, i sottotitoli possono aiutarvi per migliorare e per sviluppare le vostre capacità linguistiche.

Questo perché quando studiamo l’inglese c’è uno stadio in cui chiediamo al nostro cervello di mettere insieme come si scrive una parola inglese e come si pronuncia. I sottotitoli nei cartoni vi aiuteranno a creare un coordinamento o anche una cooperazione tra i vostri occhi e le vostre orecchie.

Fidatevi del nostro consiglio, se volete fare qualcosa di utile nel fine settimana, create una lista di cartoni da guardare in inglese. Non solo vi divertirete e riderete, ma imparerete qualcosa in più migliorando il vostro inglese. Ora mettetevi comodi e iniziate le ricerche di cartoni animati divertenti.

Peppa Pig

Le avventure di Peppa Pig e della sua simpatica famiglia sono apprezzate in tutto il mondo. Questo cartone animato che vi farà immergere nella bellezza dell’inglese con pronuncia britannica, è stato trasmesso per la prima volta nel 2004. Diventa subito un cartoon di enorme successo. Con i suoi fino ad oggi 303 episodi ciascuno della durata di soli 5 minuti offrirà un enorme serbatoio agli studenti di inglese cui attingere. Anche se siete adulti non fatevi condizionare dal fatto che Peppa Pig sia destinato principalmente a bambini in età prescolare. Cartoni Animati in Inglese.

Per voi che volete imparare l’inglese e siete alle prime armi, sappiate che si tratta di episodi brevi che sfruttano il massimo arco in cui i bimbi riescono a mantenere la concentrazione. Le avventure della simpatica maialina Peppa sono molto facili da seguire, i personaggi usano un lessico molto semplice e comune. Il suo vantaggio principale che i personaggi di Peppa Pig parlano un inglese britannico puro, senza slang e con un ritmo lento che permette anche al principiante più incallito di seguire senza problemi favorendo così la comprensione.

Cartoni Animati in Inglese

Vi ricordate il mitico Sesame Street? Ovvero Apriti Sesamo!

Questo cartone animato del lontano ormai 1969 è un vero classico per imparare l’inglese. L’obiettivo di questa produzione americana, che vanta oltre 4300 episodi, è quello di educare attraverso il gioco adattando i contenuti al livello dei bambini più grandi e più piccoli. Il cartone vi sarà molto utile per imparare un po’ di inglese perché le vicende dei personaggi buffi che vivono nell’omonimo Sesame Street sono facili da seguire.

Ne bambini ne adulti con un livello base di inglese hanno problemi per stare a passo con la storia. Non è difficile avere simpatia per personaggi come Elmo, Kermit e Cookie Monster. Imparare l’inglese con i personaggi di Sesame Street sarà molto divertente e contribuirà a un rapido progresso linguistico.

The Flintstones

Chi non ha mai sentito parlare della mitica serie animata The Flintstones?

Un vero e proprio cult creato per i bambini ma che ha senz’altro rubato i cuori dei loro adulti genitori.

Ambientato nella fittizia cittadina Bedrock nell’età della pietra, la serie segue le vicende della famiglia Flintstone composta dall’irascibile Fred, sua moglie Wilma e la loro figlia Pebbles che in italiano si traduce come Ciottolina, e dei loro vicini nonché  migliori amici Barney e Betty Rubble con il loro figlio Bam Bam.

Questa serie vi offre 166 episodi di puro divertimento in inglese di livello semplice e comprensibile. I personaggi vengono coinvolti in vicende con elementi del mondo moderno contestualizzati alla preistoria. Ciò che li succede è ciò che succede anche alle moderne famiglie americane, alle prese con i problemi di lavoro, della famiglia e dei rapporti di buon vicinato.

Per questo motivo e per il suo inglese semplice e alla portata di tutti, questa serie cult vi sarà molto utile per imparare l’inglese mentre rimanete catturati dalla simpatia dei personaggi e li esilaranti scenari quotidiani dell’età della pietra. Cartoni Animati in Inglese.

The Muppet Show

Questa trasmissione tv americana è diventata un vero e proprio cult.  I suoi protagonisti sono curiosi pupazzi detti Muppet, una fusione tra le parole inglesi marionette/marionetta e puppet/pupazzo. Questo rivoluzionario programma era rivolto sia a bambini che ad adulti. Ogni puntata ha come ospite speciale un artista che interagisce con i Muppet.

The Muppet Show è stato di enorme successo ed è andato in onda in più di 100 paesi! Con questo spettacolo e le sue numerose puntate potrete esercitare e prendere dimestichezza con l’accento americano. Lo farete grazie ai personaggi iconici come Kermit, la rana che presenta lo show, Miss Piggy, la maialina bionda, diva dello spettacolo, Gonzo il Grande che si crede un artista, o Fozzie, l’orso peloso amico di Kermit.

The Muppet Show è una delle nostre proposte eccellenti per esercitare l’inglese americano. Le simpatiche marionette pelose non solo faranno ridere grandi e piccoli ma aiuteranno tutti coloro che sono alle prime armi con la lingua inglese e hanno bisogno di prenderne dimestichezza in maniera poco stressante e impegnativa.

SpongeBob

SpongeBob è un cartoon ideato per i bambini un po’ più grandi perciò il suo linguaggio propone battute più creative, un vocabolario ricco di parole inglesi e dialoghi che cambiano la loro velocità in un batter d’occhio. Perciò questo cartone è adatto a studenti con livello un pochino più avanzato e che non partono proprio dall’alfabeto. I suoi personaggi parlano la lingua inglese come lo farebbero le persone nella vita reale.

Ecco un esempio: i personaggi tagliano spesso le parole nel loro discorso o usano delle abbreviazioni come nel caso di I want che in SpongeBob viene detto wanna, I am going, diventa gonna e così via. Mentre nei cartoni dedicati ai bambini più piccoli ciò non verrà mai fatto e i personaggi pronunceranno tutto in modo chiaro e corretto come nel caso di Peppa Pig.

Di fatto questo cartone di farà conoscere le differenze tra discorso ufficiale e quello informale. I personaggi della serie dedicata alla simpatica spugna detta SpongeBob parlano velocemente e in modo un po’ più complicato, quindi potreste non capire 100 percento di ciò che viene detto. Ma ricordatevi che i sottotitoli sono sempre a vostra disposizione come strumento utile per aiutare la vostra comprensione. Cartoni Animati in Inglese.

I cartoni animati sono un modo utile e molto divertente per imparare qualcosa in più in inglese. E a chi non piace sentirsi o tornare bambino un’altra volta?

Scuola Inglese Roma

Leggi anche i Proverbi Inglese

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34