Canzoni di Natale


canzoni di natale

Canzoni di Natale 

Ci siamo, anche quest’anno il Natale sta arrivando e non c’è modo migliore di trattare noi stessi e gli altri che quello di goderci la musica e le canzoni di Natale! Sia che state addobbando l’albero di natale, fate il padrone di casa per una festa o semplicemente cercate di farvi un’iniezione di energia necessaria per affrontare la “fatica” delle feste, avrete bisogno di una canzone di Natale essenziale per darvi buon umore mentre state decorando il salone!  E quando volete farvi una raccolta dei vostri brani di natale preferiti non dimenticate di dare un’occhiata alla lista delle più famose canzoni di Natale in inglese di tutti i tempi.

Canzoni di Natale 

A dire il vero quasi ogni artista musicale più o meno famoso ha cantato un brano su questa tematica ad un certo punto della propria carriera musicale. Ci sono molti brani di nicchia che meriterebbero più attenzione e anche di diventare dei classici del tema natalizio. Poi ci sono le canzoni di natale nuove che escono ogni anno durante la stagione festiva. E poi ci sono le grandi hit, le canzoni di Natale famosissime che sentiamo intorno al periodo. Queste sono tutte delle canzoni di Natale in inglese amate e preferite da tutti noi e comprendono i cantanti pop famosi capaci di mettere la loro firma personale su un brano classico. E poi c’è anche Mariah Carey che esiste in una categoria a parte!

Canzone di Natale 

Tradizionalmente parlando queste canzoni di Natale sono create per essere cantate durante la stagione festiva. Erano create per glorificare la nascita di Gesù. I primi “carols”, termine inglese che indica il canto natalizio, nascono nel lontano medioevo e venivano accompagnati da performance ed esibizioni religiose. Di fatto nel Medioevo i carol erano delle danze accompagnate da canti.

canzone di natale

Carol

Il termine carol proviene dal dalla parola greca antica choros che significa “ballare in cerchio” e anche dall’antica parola francese carole che invece significa “canzone che accompagna il ballo”.  Negli anni la parola carol ha mutato di significato diventando il termine che indica proprio le canzoni di Natale dedicate. Per le strade e le piazze della Gran Bretagna era un’usanza cantare i carol. Questa è una delle tradizioni più antiche legate al natale e risale sempre al Medioevo quando i senza tetto vagavano per le strade in cerca di cibo, soldi o qualcosa da bere e nel loro girovagare cantavano canzone di Natale dedicata alla festa.

Silent Night

Probabilmente la carol con forte spirito tradizionale più famosa è Silent Night, “Notte silenziosa”. Questa meravigliosa canzone di Natale, simbolo per eccellenza del Natale è stata scritta nel 1818 da un prete austriaco di nome Joseph Mohr. Il prete ha dovuto in fretta e furia a inventare una canzone che doveva essere suonata con la chitarra perché l’organo della chiesa si è rotto il giorno prima del natale. Nell’arco di una notte lui scrisse tre strofe e durante la sera di natale la gente cantò per la prima volta “Stille Nacht”, che tradotto dal tedesco significa proprio Silent Night.

Christmas carols

Nel mondo moderno i Christmas carols sono un elemento di base e colonna portante di una tradizione secolare. Sono di pari importanza insieme alle celebrazioni ecclesiastiche della festa. Nelle persone di tutte le età, origine e cultura rimane comunque la voglia di ascoltarle. Forse perché a tutti piace l’idea di sentirsi connessi con lo spirito nostalgico del Natale e forse anche la volontà di partecipare ad una celebrazione che per molti è si è distaccata dalle proprie origini. Oggi per mantenere lo spirito dei giorni nostri vogliamo elencare le canzoni di natale cantate negli anni recenti dai cantanti più famosi e celebri. Questo perché come abbiamo già detto, ogni anno gli artisti più celebri rilasciano la propria canzone in salsa natalizia.

The Christmas Waltz

Artisti dal calibro di Frank Sinatra con il suo The Christmas Waltz, Aretha Franklin, Bruce Springsteen, Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Elton John, Steve Wonder e moltissimi altri ancora hanno cantato il loro amore per la festa più bella, gioiosa, ricca e colorata! Alcune delle canzoni rilasciate ad artisti americani ed internazionali tra le più famose sono Mistletoe, “Vischio” di Justin Bieber, Dear Santa di Ariana Grande, Baby it’s cold outside. “Amore è freddo fuori” di John Legend duettando con Kelly Clarcson, You make it feel like Christmas, “Fai sentire tutto come il Natale” di Gwen Stefani, Oh, Santa di Mariah Carey.

Una delle più famose canzoni da qualche decennio a questa parte è Last Christmas cantata da George Michael mentre faceva parte della band musicale Wham! Rilasciata nel 1984, Lady Gaga che duettando con Tony Bennet ha cantato Winter Wonderland, “Paesaggio Innevato”. Canzoni di Natale.

All I want for Chrismas is you

Ma probabilmente la canzone di natale in inglese più famosa e cantata della storia recente della civiltà occidentale è il capolavoro di Mariah Carey All I want for Chrismas is you. Il titolo tradotto in italiano dice: “Tutto quello che voglio per Natale sei tu”.

Conosciuta infatti come il più grande successo canoro di Natale di tutti i tempi, il brano cantato da Mariah Carey è quello più gettonato nella stagione, sia che vi piaccia o meno! Il brano esce nel 1994 all’interno di un album pieno di molte tra le nostre canzoni natalizie preferite. Ma il fatto è che questa canzone allegra e piena del suono dei campanellini è quella più duratura in termini di successo. Questo successo infatti è talmente enorme che nel 2019 All I want for Christmas is you si piazza al numero uno della classifica di Billboard, un risultato grandioso dopo 25 anni dall’uscita della canzone!

canzoni di natale in inglese

Blue Christmas

Anche la più grande star di tutti i tempi, Elvis Presley rilascia nel lontano 1957 Blue Christmas, un brano dedicato al periodo più magico dell’anno. Mentre nel 1980 Paul McCartney rilascia Wonderful Christmastime, ispirato dai classici sul tema. Qui però è doveroso menzionare  che tra le canzoni di Natale in Inglese che più di tutte le altre ha venduto delle coppie diventando il brano di maggior successo commerciale secondo il libro di Guinness. Parliamo di White Christmas, “Bianco Natale”, canzone di Natale uscita nel 1942. Questo brano classico canta di una scena di natale pittoresca ed era cantato dal cantante, attore e comico statunitense Bing Crosby.

Canzoni di Natale

Ecco quindi il ritornello della canzone di Natale più venduta, più ascoltata, più amata e quella che più di tutte le altre simboleggia lo spirito del natale, con al sua gioia, allegria e la bellezza delle decorazioni, degli alberi e dei tanto aspettati e speriamo anche meritati regali! Parliamo ovviamente di All I want for Christmas is you!

 I don’t want a lot for Christmas

There is just one thing I need

I don’t care about the presents

Underneath the Christmas tree

I just want you for my own

More than you could ever know

Make my wish come true

All I want for Christmas is you, yeah

Traduzione:

Non voglio molto per Natale

C’è solo una cosa di cui ho bisogno

Non mi importa molto dei regali

Sotto l’albero di Natale

Ti voglio semplicemente per me

Più di quanto tu possa sapere

Realizza il mio sogno

Tutto quello che voglio per Natale sei tu!

Last Christmas

Al secondo posto nella classifica dei nostri cuori segue Last Christmas cantata dall’indimenticabile ma prematuramente scomparso George Michael!

Ecco il ritornello di questa meravigliosa canzone di Natale che ha come sfondo temporale il periodo natalizio:

Last Christmas I gave you my heart

But the very next day you gave it away

This year

To save me from tears

I’ll give it to someone special

 L’ultimo Natale ti ho regalato il mio cuore

Ma il giorno dopo tu l’hai dato via

L’anno prossimo

Per risparmiarmi le lacrime

Lo regalerò a qualcuno di speciale!

Quale è la vostra canzone di natale preferita? Which is your favourite Christmas song?

Molto interessante da leggere sono i Mercatini di Natale.

Leggete anche gli Auguri di Natale.e Babbo Natale.

Scuola Inglese Roma.

Categoria: Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot