Bandiera Inglese


bandiera inglese

Bandiera Inglese

La bandiera inglese è conosciuta in tutto il mondo con il nome di Union Flag e con un vezzeggiativo ancora più noto come Union Jack. Bandiera UK. La bandiera dell’Inghilterra o del Regno Unito è chiamata così perché unisce le croci dei tre paesi uniti sotto uno, il Regno Unito che è quello sovrano. Parliamo dei Regni dell’Inghilterra e del Galles, e quelli della Scozia e dell’Irlanda. Bandiera Gran Bretagna.

La bandiera inglese fu adottata nel 1801 in seguito ad un’unione avvenuta tra il Regno di Gran Bretagna e il Regno d’Irlanda. Il nuovo paese fu chiamato Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Anche se a tale proposito dobbiamo specificare che solo dal 1921 anche l’Irlanda del Nord entrò a farne parte.

Bandiera Inglese

La bandiera uk non rappresenta solo i tre paesi menzionati ma anche il Canada. Qui la bandiera è chiamata the Royal Union Flag, ovvero La Bandiera Reale del Regno Unito e si usa per scopi altamente ufficiali. Anche dei territori più piccoli d’oltremare usano la bandiera inglese per scopi cerimoniali. Essa appare anche in alto sull’asta portabandiera di paesi che nel passato sono stati sotto il dominio britannico.

Detto ciò comunque oggi vi vogliamo raccontare alcuni fatti curiosi che riguardano la Union Jack.

La bandiera Inglese

La bandiera inglese è composta di tre altre bandiere.

Come abbiamo già menzionato la bandiera Gran Bretagna unisce le croci dei tre paesi che compongono il Regno: Inghilterra e il Galles, la Scozia e l’Irlanda.

Le tre croci araldiche rappresentano e provengono dal santo patrono di ciascun paese. Il San Giorgio, Saint George, santo patrono di Inghilterra e Galles è rappresentato da una croce bianca su sfondo bianco.

Sant’Andrea, Saint Andrew, santo patrono della Scozia è rappresentato da una croce diagonale bianca su uno sfondo blu. A tale proposito le bandiere dell’Inghilterra e della Scozia furono unificate nel 1606.

La croce di San Patrick, Saint Patrick, santo patrono dell’Irlanda si presenta come una croce diagonale rossa su uno sfondo bianco. Come abbiamo già detto quest’ultima venne unita alle prime due nel 1801 in seguito all’atto di unione avvenuto tra Irlanda con le già unificate Inghilterra e Scozia.

bandiera gran bretagna

Bandiera dell’Inghilterra

Galles non ha una parte autonoma nella bandiera.

Storicamente il Galles è sempre stato sotto il dominio inglese ed essendo considerato un principato, non si è visto includere e rappresentare visivamente sulla bandiera. È un peccato infatti che il famoso dragone rosso che è dipinto sulla bandiera gallese non faccia parte della bandiera dell’unione inglese.

La bandiera dell’Inghilterra è stata ideata, progettata e disegnata dal re Giacomo Primo d’Inghilterra, ovvero King James I.

Il re ebbe l’idea e disegnò la bandiera inglese dopo aver ereditato il trono inglese e quello scozzese nel 1606. Il re voleva creare un’unica bandiera per i due regni e di conseguenza mise insieme le croci appartenenti alle due nazioni. Così nacque la bandiera Gran Bretagna. Come abbiamo detto in precedenza l’Irlanda venne aggiunta solo nel 1801 ma nonostante i tre regni condividano la stessa bandiera, essi rimangono delle entità separate.

Bandiera Uk

Union Jack non è il vero nome della bandiera UK.

Tutti conosciamo la bandiera dell’Inghilterra con il nome di Union Jack. Sappiate però che non sarebbe giusto chiamarla così. Tale nome fu creato solo per le occasioni nelle quali la bandiera inglese doveva essere sventolata nei scenari marittimi. Mentre per le occasioni in cui la bandiera gran Bretagna viene sventolata o issata a terra il nome proprio è Union Flag. Furono gli ammiragli britannici ad escogitare il nome Union Jack.

Nel 1902 viene accettato il fatto che con qualsiasi dei due nomi venga chiamata la bandiera inglese, sarebbe comunque corretto.

Bandiera Gran Bretagna

La tonalità blu della bandiera Gran Bretagna è stata cambiata.

Il tono del colore blu che vediamo oggi sulla bandiera ha subito delle variazioni nel passato. L’attuale variante è un blu marino profondo. Questa stessa tonalità fu usata come emblema per lo Squadrone Blu della Marina britannica. Di fatto tali gradazioni di blu venivano usate sulle bandiere marittime dovendo fare affidamento alla loro durabilità.

bandiera dell'inghilterra

Bandiera dell’Inghilterra

Non esiste un codice di condotta per l’uso della bandiera inglese.

La maggior parte dei paesi ha un codice di condotta che regola l’utilizzo dell’immagine della propria bandiera per scopi privati. Questo fatto non è valido per Union Jack. C’è una libertà assoluta per quando riguarda l’uso della bandiera UK che può essere riprodotta nella sua forma originale su qualsiasi tipo di merce e oggetti commerciali, stampata e venduta sotto forma di qualunque souvenir.

Bandiera Gran Bretagna

23 paesi nel mondo si riconoscono sotto la bandiera inglese.

Parliamo di piccoli territori ed isole sotto il dominio britannico che ancora oggi svettano la Union Jack. Le nazioni più grandi che sventolano questa bandiera sono l’Australia e la Nuova Zelanda anche se queste ultime voglio promuovere un referendum il quale, se passa, farà cambiare bandiera ai due paesi.

Bandiera Inglese

Anche il Canada ha eliminato la Union Jack nel 1960 adottando la bandiera con la foglia d’acero. Mentre lo stato di Hawaii ancora contiene una versione in miniatura dell’Union Flag nell’angolo sinistra in alto sulla propria bandiera.

Union Jack

Il nome Jack proviene dal nome con cui venivano chiamate le piccole bandiere issate sulle navi.

Ancora prima del 1600 il termine, o anche il nome “Jack” si usava per chiamare le bandiere battenti sulle innumerevoli navi inglesi che solcavano i mari. Quindi quando una piccola versione di Union Jack inizia ad essere sventolata intorno al 1627, i marinai iniziarono a chiamarla Jack.

Union Jack

Appunto, o anche Jack Flag, ovvero la Bandiera Jack. Circa cinquant’anni più tardi, intorno al 1674 tale soprannome venne ufficializzato in Her Majesty’s Jack, cioè “Il Jack di Sua Maestà”. Bandiera dell’Inghilterra.

Union Flag

Nella cultura popolare Union Jack rimane una delle bandiere più riconoscibili al mondo. Questo è dovuto principalmente al suo iconico ed inusuale disegno ma anche all’enorme influenza che la cultura inglese ha avuto nel mondo intero per via dell’impero britannico. L’immagine della bandiera inglese diventa un simbolo di spicco con l’avvento negli anni ’60 della cultura rock e pop britannica.

Bandiera UK

Appunto molti aspetti della cultura e dello stile di vita inglesi divennero popolari soprattutto  negli Stati Uniti. La bandiera inglese acquista lo status iconico appartenuto nella stessa maniera alla bandiera statunitense a stelle e strisce.

Scuola Inglese Roma.

Guarda anche nel Blog. Frasi Shakespeare e Modi di Dire Inglesi e Inno Americano

Categoria: Cultura | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot