B2


b2

B2

B2 First Certificate precedentemente conosciuto come Cambridge English First FCE è una delle certificazioni Cambridge che attestano il livello di conoscenza della lingua inglese. L’esame del Cambridge B2 è il più popolare e richiesto in assoluto ed è accettato da innumerevoli enti, aziende e istituzioni educative nel mondo.

Il possesso di un certificato di livello B2 inglese First Certificate attesta che abbiamo le capacità linguistiche necessarie per lavorare e vivere in maniera del tutto indipendente in un paese dove la lingua ufficiale e più ampiamente parlata è l’inglese.

B2

Il livello B2 garantisce che possiamo frequentare corsi professionali, scolastici e universitari in lingua inglese. L’esame per sostenere il livello B2 inglese è un passo logico nei vostri studi della lingua inglese. Nella scala della conoscenza della lingua si trova subito dopo il B1 Preliminary e prima del C1 Advanced.

first certificate

First Certificate

Il titolo del B2 First Certificate dimostra che potete fare le seguenti cose.

Comunicare in modo efficace faccia a faccia esprimendo delle opinioni e presentando degli argomenti

Seguire le notizie e i telegiornali

Scrivere con un livello di inglese chiaro e dettagliato dando ed esprimendo modi di pensare e spiegando i vantaggi e gli svantaggi dei diversi punti di vista.

Scrivere lettere e mail, racconti, saggi, storie e molti altri testi.

Ecco quali sono le ragioni principali per le quali scegliere di prepararsi e di superare un esame come il livello B2 inglese First Certificate.

Essere accettati in istituti, università, scuole e corsi in paesi di lingua inglese dove si richiede un livello di inglese intermedio.

Poter essere ammessi a corsi di studi universitari di primo livello in paesi non anglofoni e dove viene richiesto un livello di inglese da intermedio in su.

First

Il B2  First viene riconosciuto come il livello che garantisce una fluidità di base dell’inglese. Una volta imparato questo livello dovrete avere all’incirca 4000 parole nel vostro vocabolario acquisto. Dovrete inoltre essere in grado di interagire in modo regolare e spontaneo con i parlanti nativi inglesi senza che tale interazione comporti molta difficoltà non solo per voi ma anche per la persona con la quale state parlando.

B2 First è un esame complesso strutturato in 4 differenti sezioni che servono per appurare ed attestare la conoscenza dell’inglese nei 4 ambiti linguistici. In breve vi riassumiamo la struttura dell’esame.

First

Parte prima: Reading and Use of English/ Lettura e uso dell’inglese, durata: 1 ora e 15 minuti

Seconda: Writing/ Parte scritta, durata: 1 ora e 20 minuti

Terza: Listening/ Ascolto, 40 minuti circa

Quarta: Speaking/ Parlare, 14 minuti.

First Certificate

Ecco tutte le informazioni che vi servono per prepararvi e per superare con successo la parte scritta del First Certificate FCE B2. La sezione scritta è divisa in due parti e ha la durata di 1 ora e 20 minuti. La prima parte dell’esame scritto vi chiede di scrivere un tema che può essere di almeno 140 parole ma non deve superare i 190.

Nella seconda sezione della parte scritta dovrete fare una scelta tra tre testi scritti tra cui scegliere: un racconto, una lettera formale o informale, un articolo. Dunque dovrete scegliere su quale tema scrivere. Anche questa volta il vostro testo non deve essere più breve di 140 e non più lungo di 190 parole.

La parte che riguarda la lettura e l’uso dell’inglese è suddivisa in sette categorie. La parte che riguarda l’ascolto consiste in quattro parti mentre l’ultima parte che esamina le capacità orali del candidato si svolge in coppia e si divide anche essa in quattro sezioni.

B2

Italia è un paese che non ha mai compreso l’importanza dell’inglese. Per questa ragione il suo sistema scolastico per l’insegnamento della lingua inglese è obsoleto e i ragazzi italiani escono dal liceo con un inglese praticamente inesistente.

A differenza invece dagli standard europei che esigono che i paesi membri devono fornire un adeguato insegnamento della lingua inglese ai ragazzi liceali. Alla fine della scuola superiore ogni giovane cittadino europeo dovrebbe aver raggiunto un effettivo livello B2 della lingua inglese in quanto quest’ultimo è requisito e capacità fondamentale nel mondo lavorativo internazionale e mondiale.

livello b2 inglese

Livello B2 Inglese

A livello europeo appunto la crescita futura dell’eurozona si basa su diversi parametri uno fra cui si focalizza sull’apprendimento dell’inglese. In termini concreti lo stato dovrebbe finanziare l’apprendimento della lingua inglese per ogni ragazzo delle scuole medie e superiori. In questo modo può far si che ogni liceale riesca a raggiungere il livello B2 inglese del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Common European Framework of Reference for Languages ( CEFR ).

Il B2 è il livello designato per l’esame di maturità. Ma cos’è esattamente il livello B2 inglese e a cosa corrisponde?

Livello B2 Inglese

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere è stato disposto dal Consiglio Europeo nel 2001 dopo diversi anni di ricerca nel campo degli studi linguistici. Esso costituisce un approccio nuovo e il suo tentativo principale è quello di fornire una base comune per il disegno dei programmi educativi. Per l’istruzione, i diplomi e le certificazioni.

Il quadro è diviso in tre livelli generali. Il primo di base che comprende i due livelli A.

Il secondo, utilizzatore indipendente che comprende i due livelli B.

Il terzo, utilizzatore esperto che viene catalogato ai due livelli C.

Più di qualsiasi cosa il Quadro di Riferimento fornisce una base solida e obiettiva per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche. Ogni livello, A, B e C è suddiviso in due sottocategorie: 1 e 2.

B2

Nel caso del livello che ci interessa, il B, il livello B1 corrisponde al così detto in inglese threshold level/livello di soglia o di ingresso. Questo significa che l’utilizzatore può capire i punti essenziali di un linguaggio chiaro e familiare. Viene valutato che l’utilizzatore di livello linguistico B1 può cavarsela bene durante un viaggio ad esempio formulando un discorso semplice e chiaro. In parole povere il B1 è l’inizio dell’autonomia in inglese.

B2

In riassunto cos’è esattamente il livello B2? B2 First Certificate corrisponde ad un utilizzatore indipendente di livello superiore o più alto. Tale livello come abbiamo ribadito corrisponde ad un livello di conoscenza dell’inglese più avanzato ed indipendente rispetto ai livelli precedenti. Una persona di livello B2 può comunicare facilmente e spontaneamente in un modo chiaro e dettagliato.

Non parliamo comunque di un utilizzatore di grande esperienza ma bensì di una persona capace di capire e di farsi capire nella maggioranza delle situazioni. Il livello B2 inglese è il più richiesto a livello internazionale per le università del mondo nordamericano.  Così come per le scuole europee all’estero, per lavorare o per fare stage, tirocini e specializzazioni in tutti i paesi anglofoni.

First Certificate

Di solito ogni studente di inglese sente di aver fatto un vero progresso quando raggiunge il livello B2 inglese First Certificate. Un tale livello intermedio marca una vera svolta rispetto ai livelli di conoscenza precedenti. Un parlante di livello B2 inglese si può esprimere con facilità e naturalezza, prendendo l’iniziativa nel parlare. Con il B2 raggiunto a pieno titolo l’utilizzatore è in grado di capire e di correggere i propri errori, prevedere cosa dirà e come la dirà.

B2

Secondo i progetti della comunità europea alla fine del liceo e in prossimità del diploma di maturità ogni liceale dovrebbe raggiungere il livello B2 inglese. Per aiutare gli studenti a capire il proprio livello di conoscenza entra in funzione appunto il Quadro comune di riferimento.

Ricordatevi l’importanza di investire nello studio dell’inglese. Questa lingua si rivela e si afferma non solo come la lingua mondiale del presente ma soprattutto del futuro. Questo soprattutto  per tutti i ragazzi e tutti coloro che sono alla ricerca di opportunità di lavoro e di realizzazione nel mercato lavorativo globale.

Leggi i Verbi in Inglese. e il C2. Esami Cambridge English.

Scuola Inglese Roma.

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da:

Dove Siamo

Logo Metropolitana Roma Piazza Bologna (linea B)
Via Ravenna, 34

Scrivici

    i termini e le condizioni stabilite sulla Privacy Policy *

    Dimostra che non sei un robot