Aggettivi in Inglese


aggettivi in inglese

Aggettivi in Inglese

Gli Aggettivi in Inglese sono delle parole che forniscono informazioni aggiuntive sui sostantivi. Ci dicono cose in più che riguardano le dimensioni, il colore, la forma o la nostra opinione su qualcosa. Aggettivi Inglesi.

Nel nostro articolo leggerete i diversi tipi di aggettivi in inglese con i rispettivi esempi su come usarli nelle frasi. Consulta il Dizionario di Inglese.

Quello che vi insegneremo comprende le seguenti questioni.

Cosa sono gli aggettivi?

Come li utilizziamo?

I tipi di aggettivi in inglese.

Aggettivi in Inglese

I primis vediamo la risposta alla prima questione. Gli aggettivi inglesi danno più informazioni riguardo ai sostantivi. Essi rendono il nostro linguaggio più interessante e più descrittivo. Come abbiamo detto poco prima, gli aggettivi ci danno dettagli rispetto a caratteristiche come colore, misura e forma di qualcosa. Ci permettono anche di descrivere tratti non fisici della nostra personalità o i nostri sentimenti.

Alcuni degli aggettivi inglesi hanno delle funzioni particolari come vedrete negli esempi che seguono.

Aggettivi in Inglese con finale comune.

In inglese molti aggettivi vengono formati aggiungendo un suffisso ad un sostantivo o ad un verbo. Per esempio il sostantivo colour/colore diventa colourful/colorato aggiungendo il suffisso “ful”. Mentre il verbo chat/chiacchierare, diventa l’aggettivo chatty/chiacchierone, logorroico, aggiungendo “ty” alla fine del verbo.  Ecco un breve elenco su alcuni suffissi comuni che trasformano le parole in aggettivi.

ful: beautiful/bello, wonderful/meraviglioso, careful/cauto, prudente

-ive: creative/creativo, impressive/impressionante, decisive/decisivo

-ous: adventurous/avventuroso, dangerous/pericoloso, enormous/enorme

-able: comfortable/comodo, capable/capace, undeniable/innegabile

-ible: terrible/terribile, impossible/impossibile, undescribable/indescrivibile

-y: funny/divertente, sunny/solleggiato, hungry/affamato

-ic: enthusiastic/appassionato, gigantic/gigante, fantastic/fantastic

Aggettivi in Inglese

Vediamo ora la forma negativa degli aggettivi.

La forma negativa degli aggettivi in inglese di solito viene creata aggiungendo un prefisso. Quelli più comuni sono un- e in- come negli esempi unhappy/infelice e inconvenient/inconveniente. Anche il suffisso -less può essere usato per creare alcuni aggettivi in forma negativa come useless/inutile oppure careless/noncurante, negligente.

aggettivi inglesi

Aggettivi Inglesi

Gli aggettivi in inglese possono anche essere formati dai participi passati dei verbi. Alcuni seguono la forma del participio presente come il caso con l’aggettivo boring/noioso che proviene dal verbo to bore/annoiare. Altri invece prendono la forma del participio passato come nel caso dell’aggettivo broken/rotto che è anche la forma al passato del verbo to break/rompere.

Alcuni altri aggettivi che descrivono sensazioni, sentimenti e emozioni come per esempio disappointed/deluso e exhausted/sfinito, esausto.

Come si usano gli aggettivi in inglese?

La posizione all’interno delle frasi.

Gli aggettivi possono stare in due diverse posizioni nelle frasi. Quelli che si trovano davanti al sostantivo sono chiamati aggettivi attributivi.

La frase di solito ha la seguente costruzione:

Soggetto + verbo + aggettivo + sostantivo.

Es: My wife has a beautiful face/Mia moglie ha un bel viso

Aggettivi che appaiono dopo un verbo di collegamento sono chiamati aggettivi predicativi.

Mentre verbi di connessione sono verbi come to be/essere, to get/prendere, to taste/assaggiare, to feel/sentire e to look/guardare.

Aggettivi Inglesi

Soggetto + verbo + aggettivo

Es: That book was interesting/ Quel libro è stato interessante

The breakfast tasted good/ La colazione era buona.

L’ordine degli aggettivi.

Quando usiamo più di un aggettivo prima del sostantivo, dobbiamo seguire l’ordine corretto degli aggettivi. Gli aggettivi che danno un’opinione dovrebbero apparire sempre prima di altri aggettivi. Aggettivi come beautiful/bello o ugly/brutto esprimono opinioni e di conseguenza devono essere posizionati prima di altri aggettivi che descrivono valori oggettivi come per esempio la forma, il colore, il materiale, la nazionalità e altri ancora. Aggettivi in inglese.

Ecco un esempio.

A beautiful black puppy/ Un bel cucciolo nero. In questo esempio l’aggettivo beautiful/bello esprime un’opinione e perciò viene messo al primo posto, mentre l’aggettivo black/nero è un aggettivo che descrive un valore oggettivo come il colore e perciò  viene al secondo posto.

A big white Christmas tree/ Un bel albero di natale bianco.

Quando, in inglese usiamo più aggettivi prima di un sostantivo, di solito questi sono separati con una virgola come nell’esempio A tasty, delicious smoked salmon/Un gustoso salmone affumicato. Mentre se dobbiamo mettere un gruppo di aggettivi che vanno dopo un verbo di connessione, allora useremo anche “and” con tre o più aggettivi.  I was cold, tired and angry/ Ero raffreddato, stanco e arrabbiato. Aggettivi in Inglese.

Diversi tipi di aggettivi nella lingua inglese.

Aggettivi illustrativi

In inglese questi sono this/questo, that/quello, these/questi e those/quelli. Vengono usati prima del sostantivo per chiarire qual è l’oggetto di cui stiamo parlando. In generale this e these si riferiscono a qualcosa che è nel presente o nel futuro. Mentre that e those si riferiscono ad un sostantivo nel passato.

Es: I like this tv show/ Mi piace questa serie tv

Have you been to that mall?/ Sei stato in quel centro commerciale?

Aggettivi descrittivi

Questo è il tipo più comune di aggettivi in inglese. Essi ci forniscono più informazioni sul sostantivo in questione. Rendono il nostro linguaggio più colorato ed espressivo. Alcuni di questi aggettivi servono per fornire un’opinione. Di fatto beautiful/bello, ugly/brutto, useful/utile e worthy/degno, meritevole mostrano la nostra opinione riguardo al sostantivo.

Es: I have a big, white car/ Ho un auto grande e bianca

She is such a kind, polite person/ Lei è una persona così gentile ed educata.

Aggettivi distributivi.

Questi sono determinanti perché ci aiutano ad avere informazioni su un individuo in mezzo a tanti altri, o di un oggetto in mezzo ad altri. Ecco quali sono gli aggettivi dimostrativi nella lingua inglese.

Aggettivi Dimostrativi

Each, every, either e neither. Usiamo each/ognuno, ciascuno per informare su un individuo in un gruppo da due o più persone. Es: Each student was given a written exam/ Ad ogni studente era dato un esame scritto.

Mentre l’aggettivo distributivo every/ogni, ciascuno, tutti, suggerisce un gruppo più vasto. Es: Every passenger on the train must have a ticket/ Ogni passeggero sul treno deve avere un biglietto. Usiamo either o neither per fare un paragone tra due persone o due cose. Either significa “questo o quello” mentre neither significa “non questo e non quello”.

Every country has its own traditions/Ogni paese ha le sue tradizioni.

Neither of my two children plays a sport/Nessuno dei miei due figli fa sport

Aggettivi interrogativi

Come suggerisce il loro nome questi aggettivi si usano per modificare un sostantivo all’interno di una domanda. Possono stare solo all’inizio della frase interrogativa. Gli aggettivi interrogativi cercano di chiarire di quale cosa o quale individuo è stato discusso. Per esempio nella domanda Which is your favourite colour?/ Qual è il tuo colore preferito?, troviamo uno degli aggettivi interrogativi. Aggettivi in inglese.

Dunque which, what e whose sono aggettivi interrogativi. Essi “lavorano” anche come pronomi. Quando sono usati come aggettivi interrogativi vengono sempre messi prima del sostantivo.

Ecco alcuni esempi.

Whose umbrella is that?/ Di chi è quell’ombrello?

Which car is yours?/ Qual’è la tua macchina?

What kind of books do you read?/ Che tipo di libri leggi?

Aggettivi numerici.

Questi aggettivi ci permettono di specificare il numero di cose o di persone di cui stiamo parlando. Quelli definiti comprendono i numeri cardinali come one, two, three e così via. Abbiamo inclusi anche i numeri ordinali come first, second, third così come aggettivi numerali indefiniti come all/tutto, tutti, some/alcuno, alcuni, enough/abbastanza, many/molto, molti e few/poco, pochi.

Have you got enough food?/ Hai abbastanza cibo?

Your friends are making too much noise/ I tuoi amici stanno facendo troppo rumore

His house is very big/ La sua casa è molto grande

Aggettivi propri

Questi aggettivi sono nomi di posti, persone o cose. Un aggettivo proprio è formato da un sostantivi proprio. In inglese essi hanno sempre la lettera maiuscola. Esempi di aggettivi propri includono la nazionalità come American/americano, Italian/italiano, English/inglese. Altri includono i nomi di periodi storici come Victorian/vittoriano, e quelli formati da cognomi come Shakespearian/Shakespeariano e Parisian/parigino

Aggettivi in Inglese

I have an American boyfriend/Ho un fidanzato americano

This is an Italian ce cream/Questo è un gelato italiano

Aggettivi quantitativi

Essi ci aiutano a descrivere la quantità di qualcosa. Appaiono sempre prima del sostantivo. In questa categoria troviamo aggettivi come a lot of/tanto, lots of/molto, some/alcuno, any/alcuno, alcuni, few/poco, pochi, little, several/alcuno, alcuni, plenty of/in abbondanza. Per esempio some viene usato in frasi positive mentre any in quelle negative. Many viene usato in proposizioni negative mentre a lot of suona molto più inglese nelle frasi positive.

Esiste anche una categoria che è quella degli aggettivi possessivi ma è una vasta categoria e ne parliamo a parte.

Questo è il riassunto sugli aggettivi in inglese.

Scuola Inglese Roma

Leggete anche la Grammatica Inglese e Modal Verbs

Categoria: Lezioni di Inglese | Articolo scritto da: